Visualizza la versione completa : Sono troppi?
salve a tutti,
ho un acquario da 100 lt con i seguenti pesci:
2 ancistrus
3 guppy
3 platy
2 colisa
2 scalari
3 botia
ora la mia "guppyna" ha dato alla luce 15 avannotti.
Secondo voi devo sopprimerne qualcuno? Però la cosa mi spiacerebbe non poco. Grazie a tutti.
victor76
25-01-2007, 14:18
1) guppy e scalari non vanno insieme
2) 1 botia richiede 300 litri
3) i 3 guppy presto diventeranno 100
4) i 3 platy faranno come i guppy
5) si, sono troppi
victor76
25-01-2007, 14:19
dimenticavo... i pesci NON si sopprimono.... si riportano al negoziante o si regalano ad un amico
salcar, prima di arrivare a sopprimere dei pesci ci sono altre soluzioni -28d# come mettere un annuncio nel mercatino e cercare qualcuno per regalarli. sarebbe stato meglio pensarci prima di affollare la vasca.
hai dei pesci male assortiti ma penso tu lo sappia già :-)
il mio consiglio è quello di regalare o scambiare i botia (sono botia pagliaccio ?) e decidere se tenere guppy e platy oppure scalari. conosci i valori dell'acqua ?
peccato perchè bisogna aspettare un mese prima di inserire dei pinnuti in una vasca appena avviata, altrimenti potevi comprarti un altro acquario
#18 ;-)
scusate forse non sono Botia, intendevo quelli con i baffetti che puliscono il fondo (come si chiamano?) ... quindi dovrei togliere gli scalari e tenermi solo guppy e platy, posso tenermi i colisa? Valori dell'acqua: PH 7,5 Nitriti 0,03 temperatura 26/27 gradi
immagino siano corydoras. in 100 litri con PH 7,5 conviene tenere guppy e platy con i corydoras (riesci a mettere una foto dei pesci da fondo? così verifichiamo) i colisa richiedono acqua più tenera. conosci gli altri valori ?
no, mi spiace gli altri valori non li conosco ... i vari test vado a farli dal mio negoziante di solito ... sì, sono corydoras i 3 che ti dicevo (ho verificato sulla scheda pesci) ... per il momento tengo gli avannotti nella salaparto e poi vedrò al momento di liberarli di isolare gli scalari... che ne dici?
victor76
26-01-2007, 18:53
e come li isoli gli scalari? #24
l'unico modo di isolare gli scalari è regalarli o spostarli in un'altra vasca ;-)
esatto ... oppure in una sala parto piuttosto grande, almeno fino a che i piccoli guppy non saranno adulti ... eh che ne dici?
Angelo551
27-01-2007, 15:49
salcar, vuoi tenere degli scalari dentro una sala parto???????????
Spero (per loro) di aver capito male....
esatto ... oppure in una sala parto piuttosto grande, almeno fino a che i piccoli guppy non saranno adulti ... eh che ne dici?
-28d# in sala parto sono sacrificati anche gli avannotti, figurati gli scalari !
salcar, mi dispiace ma a dirtela tutta la tua vasca è un bel problema. Gli scalari crescendo diventeranno degli squali assassini e cominceranno a far fuori guppy e avannotti... secondo me 100lt sono pochi per avere due coppie di pesci come scalari e colisa... secondo me tra un po' avranno voglia di stare in santa pace...
Mettiamo che tu sia uno scalare. praticamente è come se nel giardinetto di una villetta a schiera, mentre stai su di una sdraio con la tua ragazza, tu avessi anche un bue e una mucca (i due colisa), uno stormo di fenicotteri colorati che non la smettono di volare ovunque (i guppy) e nell'erba le formiche (i cory).
secondo te come staresti? bene? #07
ti posso consigliare una cosa? forse dovresti mettere a posto la vasca.
in questo momento fai senza preoccuparti di cosa mettere nella sala parto.. non ci mettere niente e lascia che la natura faccia il suo corso: si salveranno pochi guppini ma tanto se vuoi tenere gli scalari o i colisa dovrai in qualche modo liberarti di tutto il resto....
dopo devi scegliere se tenere colisa, scalari, o guppy. se vuoi tenere scalari o colisa dovrai lavorare sui valori dell'acqua perchè se non mi sbaglio quella che hai non è un gran che.
comunque direi che hai un bel da lavorare ma ce la puoi fare ad avere un bell'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |