Entra

Visualizza la versione completa : Aponogeton madagascariensis (pianta merletto)

pepot
25-01-2007, 11:53
era da qualche giorno che osservavo un paio di foglie uscire dalla sabbia in prossimità di una anubias
le foglie però erano tutte bucate ma in modo uniforme ... come simmetriche.....
foglie più lunghe e sottili.......
mi ero reso conto che non si trattava di anubias ma non avevo nulla di simile in vasca..........
così ho cercato in rete fino a trovare la risposta
si tratta di una bellissima aponogetum madagascariensis
ringrazio acquaingros per avermi fatto (a sua insaputa) questo regalo :-)) :-)) :-))
http://img412.imageshack.us/img412/1883/particolare20aponogeton6bw.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=particolare20aponogeton6bw.jpg)
ho letto che si tratta di una pianta molto difficile da coltivare e che ha bisogno di temp basse....
la mia ha di certo un fondo fertile ma la temperatura è tra 25 e 26
per essere spuntata dal nulla significa che ha trovato delle buone condizioni :-))

Kapuz
25-01-2007, 13:53
Dal nulla non credo, visto che dovrebbe avere il bulbo...controlla bene magari se scavi un po lo trovi... :-))

pepot
25-01-2007, 13:56
Dal nulla non credo, visto che dovrebbe avere il bulbo...controlla bene magari se scavi un po lo trovi... :-))
evidentemente doveva trovarsi tra le radici delle piante che ho preso da acquaingros :-))

mmicciox
25-01-2007, 21:15
io l'ho tenuta a 29/30 gradi senza problemi, è bellissima anche se una volta entrata in pausa nn sono stato capace di farla vegetare nuovamente

Mirko_81
27-01-2007, 13:49
non ho esperienza diretta con questa, ma solo con aponogeto longiplomulosus e Aponogeton ulvaceus, la seconda sono 2 anni che cresce senza mai entrare in pausa... ho provato a metterla in pausa io tenendola al buoi con solo un pochino di umidità, è cresciuta anche li :-))

Dviniost
27-01-2007, 17:24
Io invece l'ho vista prima bloccarsi e poi sciogliersi: tutto nel giro di pochissimo (circa 10 giorni) per l'eccessiva temperatura (30 gradi...la famosa estate afosa di due ani fa...).

Riprovata a 25 gradi e tutto ok...però come per mmicciox mi si è fermata e, nonostante stesse bene, incominciavo a scocciarmi a vederla lì in vasca finché non l'ho regalata.

mmicciox
27-01-2007, 19:19
a me ha resistito a quella estate (oltre 33° in vasca, glosso e limnophila cotte) ma quando è entrata in pausa dopo un anno e mezzo le foglie vecchie si sono pian piano rovinate e quando ho ripiantato il bulbo dopo qualche mese nn è nato + nulla