Entra

Visualizza la versione completa : abbassare la temp

mau84
25-01-2007, 11:23
stranamente ho notato che la temperatura del mio piccolo acquario è salita #17
non so il motivo!
il termostato non l'ho toccato e l'unica causa potrebbe essere il fatto che qui in sicilia è un inverno abbastanza caldo con temperature che arrivano a 18 gradi.

ho provato ad abbasare la temp. ma non scende anzi di giorno sale e credo a causa del neon http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101606

visto che di giorno non attacca mai il riscaldatore (pur rimanendo 27#28 gradi), perlomeno io non lo vedo e di notte scende fino a 26,5.

come faccio ad abbassarla?pensavo di staccarlo e vedere se scende dopodiche attaccarlo e regolare il termostato. che dite?

Wmilan
25-01-2007, 11:27
Stacca il riscaldatore e vedi cosa succede, poi se non hai risultati apri i coperchi della vasca.

Contewolf
25-01-2007, 12:40
mau84, anche da me ci sono 18 gradi (non sono tanti), è probabile che il termostato del termoriscaldatore si sia "rotto" e non faccia più il suo lavoro

Sakmo
25-01-2007, 14:41
ciao a tutti,
visto che di giorno non attacca mai il riscaldatore (pur rimanendo 27#28 gradi), perlomeno io non lo vedo e di notte scende fino a 26,5.

scusa mau84 ho letto frettolosamente e non ho capito...
il tuo problema è che ci sono 1 -2 gradi di sbalzo termico tra notte e giorno???
quoto in pieno il consiglio di Wmilan ma secondo me questa è un situazione normale... per quanto stabile anche in natura negli ambienti naturali dei nostri beniamini di notte la temperatura scende

die_go
25-01-2007, 14:57
Rimane il fatto che se ha 28°C adesso a luglio arriverà a 45°C!

Qualche cosa va fatta comunque...

piernick
25-01-2007, 15:06
24 litri con neon da 10 Watt e temperatura esterna 18 gradi non può essere che sia quella la causa della temperatura in vasca di 28 gradi, quoto "l'idea" di Contewolf, non è raro che i termostati dei riscaldatori si rompano.

Ciao ;-)

mau84
25-01-2007, 18:24
il riscladatore ha due mesi di vita!!!

poi un altra cosa ma questi sbalzi fanno male ai pesci o ai batteri del filtro?

il termometro è ad alcool costato 2 euro...possibile che sia fasullo?

proverò a staccrlo e a monitorare il tutto, ormai domani... perche la notte dormo... :-)

vi faro sapere

die_go
25-01-2007, 18:52
il riscladatore ha due mesi di vita!!!

Che centra, se era difettoso botrebbe essersi rotto...

Federico Sibona
25-01-2007, 19:00
Non lo hai mica tirato fuori dall'acqua qualche volta senza prima staccare la spina?
Anche a me sa' che si sia incollato il contatto del termostato a bimetallo ed il riscaldatore sia sempre in funzione. Se il riscaldatore è sui 20/25W, cioè circa 1W/litro, i conti tornano infatti dovrebbe dare al massimo, sempre in funzione, un delta di temperatura rispetto all'ambiente di circa una decina di gradi. E spiega anche la differenza di temperatura tra giorno e notte, la notte la temperatura ambiente scenderà un po' e il neon viene spento e queste variazioni vengono riportate pari pari sulla temperatura dell'acqua perchè il termoriscaldatore essendo sempre acceso al massimo non può più termostatizzare un bel niente.
Mi dispiace, ma secondo me è da sostituire, vedi se riesci a far valere la garanzia.
Se hai come penso pesci in vasca, non fare la prova di staccare il termoriscaldatore, se la temperatura scende rapidamente (e 20/25l non hanno una gran capacità termica) i pesci corrono il rischio di ammalarsi di Icthyo (puntini bianchi). Lascia il riscaldatore così fino a che potrai metterne un altro.