PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi fiacchi ???

Rick
25-01-2007, 09:43
Ciao a tutti!
Per colpa della mia ragazza ho contratto la grave malattia dell'acquariofilia e leggendo vari articoli su questo splendido forum mi si è aperto un mondo tutto nuovo ed interessante...

Fino a qualche mese fa tenevo 2 pesci rossi in un acquario da 30L circa .... pian piano che mi sono informato, ho letto + volte che i pesci rossi necessiterebbero di almeno 50L a testa per stare comodi, quindi abbiamo comprato un 100 L, e nella nostra mente già li vedevamo sfrecciare felici da una parte all'altra dell'acquario....
Invece con nostra sorpresa abbiamo notato che:
a) Hanno paura del neon.... ogni giorno che l'accendo gli ci vuole almeno mezz'ora per rilassarsi
b) tendono a stare quasi sempre in un angolo (cerchio rosso) con sporadiche puntate verso l'altro lato... non sembrano avere alcun problema, nuotano perfettamente, mangiano di gusto, ogni tanto salgono verso la superficie e restano in assetto neutro senza problemi, per cui non riesco a spiegarmi questa "pigrizia"...
Qualcuno ha un ipotesi a riguardo ?? -28d#

Solo l'inserimento dei guppy li ha svegliati un minimo (coabitano tranquillamente senza darsi fastidio) , ma comunque mi aspettavo un po' + di vivacità dai pescetti rossi....

http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/acquario.jpg

pirataj
25-01-2007, 14:34
Da quanto tempo li hai messi in acquario? #24
Forse ancora nn si abituano aspetta un pò.
E poi ke ci fanno die guppy in un acquario d'acqua fredda? #23

balabam
25-01-2007, 14:41
Da quanto tempo li hai messi in acquario?

mi associo alla domanda e rilancio... da quanto va l'acquario?

Rick
25-01-2007, 14:52
L'acquario va da circa una settimana , ma ho riutilizzato i cannolicchi presenti nel precedente acquario avendo cura di non tirare fuori il filtro dall'acqua....
I pesci sono circa 3 giorni che sono stati inseriti.

Anche nel precedente acquario non è che fossero frenetici, ma attribuivo la cosa alla mancanza di spazio.... invece adesso che hanno una "prateria" per nuotare mi aspettavo piu' dinamicità....

Quanto ai Guppy, l'acqua è quasi a 23° e da quello che mi hanno detto è una temperatura accettabile sia per i pesci rossi che per i Guppy.... mi hanno detto una c......a ??? -05

balabam
25-01-2007, 15:26
no non proprio, anche se secondo me i pesci rossi starebbero meglio svernando a 10 gradi... ma capisco che è difficile da fare in un acquario...
Aspetta che si abituino al nuovo ambiente... la paura della luce passerà presto... magari cambia le piante finte con piante vere e crea delle zone in cui si possano sentire meno scoperti... ;-)
Visti cosìì, da lontano, mi sembrano carucci... occhio però che ora si limiteranno a mangiare gli avannotti dei guppy, ma quando prendono un po' di confidenza con l'ambiente e crescono un po' ti fanno fuori anche i grandi... Non è proprio una convivenza consigliabile...

ciao!

Rick
25-01-2007, 15:37
no non proprio, anche se secondo me i pesci rossi starebbero meglio svernando a 10 gradi... ma capisco che è difficile da fare in un acquario...
Aspetta che si abituino al nuovo ambiente... la paura della luce passerà presto... magari cambia le piante finte con piante vere e crea delle zone in cui si possano sentire meno scoperti... ;-)
Visti cosìì, da lontano, mi sembrano carucci... occhio però che ora si limiteranno a mangiare gli avannotti dei guppy, ma quando prendono un po' di confidenza con l'ambiente e crescono un po' ti fanno fuori anche i grandi... Non è proprio una convivenza consigliabile...

ciao!

Grazie degli ottimi consigli.

Quello di sostituire le piante con delle vere è un progetto a breve termine.
Ho optato inizialmente per quelle finte per non mettere troppa carne sul fuoco e capire prima come funziona tutta la chimica riguardante l'acqua ed i pesci per poi passare allo studio della piantumazione....

Per fortuna la mia girlfriend ha un'altra vasca da 100 L ed una da 30 L così che abbiamo posto a sufficienza per allestire pian piano almeno 2 vasche come si deve , preparandone una con calma e facendo tutto secondo manuale, mentre l'altra (quella in foto) verrà utilizzata come "provvisoria"....
una volta che una sarà pronta come Cristo comanda, potro' rifare anche questa giovandomi dell'esperienza acquisita nel frattempo.

Mi piacerebbe allestire una vasca per Guppy, Platy&Co e l'altra per Neon e pesci d'acqua "morbida", magari studiando prima dei Biotipi ad hoc.

Almeno questo è il progetto!

Matisse
25-01-2007, 16:31
per i pesci rossi non mi preoccuperei, se i valori dell'acqua sono a posto e non presentano sintomi di qualche malattia, si abitueranno presto..., e siccome sono dei pesci abitudinari...eh ehe non capiranno più niente, per loro è un ambiente completamente nuovo, ma quando prenderanno confidenza li vedrai pimpanti :-))