Visualizza la versione completa : pellicola in superficie???come levarla
Anachin1985
25-01-2007, 02:41
Salve a tutti...ho da due mesetti allestito un acquarietto di 37 litri....utilizzando un 20 litri di acqua o.r. e il resto acqua di rubinetto...solo che l'acqua non e' perfettamente limpida...e in superficie c'e' come una pellicola finissimae alcune bollicine nella parte in cui l'acqua tocca il vetro sulla superficie.....
Cosa potra' mai essere?
L'acqua e' stata controllata ed e' fantastica come valori...considerando che deve ospitare ramirezi....ma questa pellicola???
la vorrei eliminare sinceramente...
In vasca ho un legno di manila come arredamento..che e' stato accuratamente bollito...
potrebbe essere lui a causare questa pellicola?
r.amicone
25-01-2007, 02:47
prova ad aumentare il movimento di acqua in superficie, a me ha funzionato...altrimenti ci sono degli skimmer da acquistare proprio per l'acqua superficiale.
è una pellicola oleosa ? come hai posizionato il tubo di uscita rispetto al livello dell'acqua ?
se è oleosa... prendi lo scottex e lo appoggi delicatamente sul pelo dell'acqua fai quest'operazione una voltaal gg... finkè non sparisce... s enon è oleosa attendi gli esperti ;-)
toglila con pazienza e aumenta il moviemto dell'acqua, se hai un aeratore accendilo, se l'acquario è già maturato, per rendere l'acqua più limpida inserisci del carbone nel filtro
Anachin1985
25-01-2007, 16:54
ma levandola con lo scottecs a lungo andare non si riformera' piu???
diminuirà tantissimo... questo è sicuro cel'avevo ank'io.. devi farlo tutte le mattine xò... io alcuni gg non l'ho fatto x tempo... ed è tornata...... xò era sparita si può dire enra TANTA di meno!!!! #36#
e dare un'occhiata alle lane nel filtro?
con una vasca piccola (e relativo filtro) tendono a sporcarsi molto e magari vanno lavate/cambiate.
io l'OVATTA no la lana l'OVATTA l'ho cambiato l'altro gg.. non credo dipenda da questo!!! :-)
io l'OVATTA no la lana l'OVATTA l'ho cambiato l'altro gg.. non credo dipenda da questo!!! :-)
Lana si intende come termine generico. Normalmente sono composte di gommapiuma porosa oppure di non-tessuto. Questo per i pad da filtro esterno.
Oppure chiamate ovatte filtranti, pur sempre materiale artificiale.
Nel mio acquario più grande (240lt.) una semplice sostituzione delle stesse ha eliminato in due giorni la viscosità di superficie dell'acqua.
b.
a me non ha cambiato nulla!!! #36#
a me non ha cambiato nulla!!! #36#
Se l'acqua gira bene...ed il filtraggio funziona a perfezione...la patina non si forma.
Il concetto dovrebbe essere questo. Poi a seconda delle situazioni oggettive....si agisce di conseguenza.. ;-)
io la tolgo con lo scottex e se è assidua la cosa si elimina!!!! #36#
E NON TORNA
se torna si hanno problemi nell'acquario!
ha ha...feticista dell'ultima parola....qualunque essa sia....
ciao cara.
bruce -20 non è vero!!
-20
Scherzavo. ;-) Era una battuta.
aahhh stavo x rimanerci seriamente male #12
Potresti essere mia figlia...io scherzo spesso ...e talvolta sono pure un tantino "controcorrente" (non parlo di adesso, ma di altre situazioni)...
In pochi giorni credo di aver capito almeno qualcosina di te. E adoro il tuo entusiasmo......
besos.
ciao :-) :-) :-)
#12 grazie papy!!!
:-D skerzo eh!! ;-)
Anachin1985
26-01-2007, 14:51
Giovanotti e giovanotte qui' e' finita a comlplimenti!!!
cmq che sia il materiale filtrante,quindi ovatta e tutto, lo escluderei visto che e' appena stato cambiato.....
Provero' a levarlo con lo scottex....ho fatto una piccola prova e si leva....quindi adesso la levero' tutta.
e continuero' a farlo assiduamente.
ma se continuera' a formarsi da cosa potrebbe essere indotta?
valori dell'acqua?
troppe ore di luce?
bu! aiutatemi
ma non è nè pericolosa nè dannosa.. a meno ke non hai piante... 'è gente ke dice di averla lasciata e dopo un mesetto è scomparsa da sola.....
a me da fastidio e la levo....
ma non so da cosa è docuta.. ame avevano detto da un qualcosa ke si è ammuffito #24 boh non so :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |