qeiciccio
23-05-2005, 11:26
Salve signori e buon lunedi mattina a tutti!
Allora ho avuto gravi perdite nel mio acquario, sono morti tutti gli scalari,in totale 4 esemplari adultti 3 maski ed una femmina e mi è sembrato che si fosse formata anche una coppia.
I sintomi della malattia erano in tutti i casi gli stessi ....
1) corrosione dell pinne
2) in corrispondenza della fronte e dietro la pinna dorsale la pelle
era diventata giallognola tipo puss...
3) respirazione accellerata
4) opalescenza degli occhi , alcuni di questi avevano,solitamente,
la cornea rossa a poche ore dalla morte si erasbiuatito tutto
5) inappetenza
Ho controllato i valori ed è tutto ok
PH 6.8 gh 7 e kh 4 no2 irrilevabile no3 pochi ...
Ca<mbio d'acqua settimanale del 10% come consigliato da seachem in corrispondenza del programma di fertilizzazione.
Ora apparrte che mi sono rotto i co...ni di prendere scalari e vederli morire quando sono pronti per riprodursi,... quali sono state le cause secondo voi del decesso???
Alimento(forse alimentavo) i pesci giornaliermente con 4 prodotti a rotazione :
1)Mangime vegetale della encia
2)Tetra min con bioactive
3)Tetra Pro (azzurro)
4)Tetra delicia chinormus ...
L'unica cosa che mi viene in mente è che a causa della somministrazione bisettimanale del chinormus qualcuno dei pesci (forse il primo che è morto) ha iniziato ad avere qualche forma batterica intestinale che si è diffusa in vasca uccidendo i suoi simili ... fatto strano che gli altri pesci stanno bene. Dove per altri intendo i superstiti ossia 6 cory 9 caridine 4 OCto 5 neon 2 raspbore un gonnellino ed un juventino.
Dopo la morte del primo scalare ho somministrato in vasca un ciclo di esha2000 sperando che lo spettro ampio del prodotto coprisse anche la patologia dei miei pesci ...ma poi per assenza di tempo non sono riuscito ad andare dal pescivendolo per acquistare qualche anti-qualcosa adatto causando la morte degli altri esemplari ...
Adesso veniamo al dunque ...
1) devo fare qualche trattamento alla vasca???
2) prima di iniserire nuovi pesci qanto tempo deve trascorrere????
3) quali sono state le cause della morte e soprattutto che malattia era ?
Saluti
Francesco
Allora ho avuto gravi perdite nel mio acquario, sono morti tutti gli scalari,in totale 4 esemplari adultti 3 maski ed una femmina e mi è sembrato che si fosse formata anche una coppia.
I sintomi della malattia erano in tutti i casi gli stessi ....
1) corrosione dell pinne
2) in corrispondenza della fronte e dietro la pinna dorsale la pelle
era diventata giallognola tipo puss...
3) respirazione accellerata
4) opalescenza degli occhi , alcuni di questi avevano,solitamente,
la cornea rossa a poche ore dalla morte si erasbiuatito tutto
5) inappetenza
Ho controllato i valori ed è tutto ok
PH 6.8 gh 7 e kh 4 no2 irrilevabile no3 pochi ...
Ca<mbio d'acqua settimanale del 10% come consigliato da seachem in corrispondenza del programma di fertilizzazione.
Ora apparrte che mi sono rotto i co...ni di prendere scalari e vederli morire quando sono pronti per riprodursi,... quali sono state le cause secondo voi del decesso???
Alimento(forse alimentavo) i pesci giornaliermente con 4 prodotti a rotazione :
1)Mangime vegetale della encia
2)Tetra min con bioactive
3)Tetra Pro (azzurro)
4)Tetra delicia chinormus ...
L'unica cosa che mi viene in mente è che a causa della somministrazione bisettimanale del chinormus qualcuno dei pesci (forse il primo che è morto) ha iniziato ad avere qualche forma batterica intestinale che si è diffusa in vasca uccidendo i suoi simili ... fatto strano che gli altri pesci stanno bene. Dove per altri intendo i superstiti ossia 6 cory 9 caridine 4 OCto 5 neon 2 raspbore un gonnellino ed un juventino.
Dopo la morte del primo scalare ho somministrato in vasca un ciclo di esha2000 sperando che lo spettro ampio del prodotto coprisse anche la patologia dei miei pesci ...ma poi per assenza di tempo non sono riuscito ad andare dal pescivendolo per acquistare qualche anti-qualcosa adatto causando la morte degli altri esemplari ...
Adesso veniamo al dunque ...
1) devo fare qualche trattamento alla vasca???
2) prima di iniserire nuovi pesci qanto tempo deve trascorrere????
3) quali sono state le cause della morte e soprattutto che malattia era ?
Saluti
Francesco