Visualizza la versione completa : domanda illuminazione
ho un acquario da ormai un anno ed e' arrivato il momento di cambiare il neon un t8 da 14w (acquario di acqua dolce senza piante) ho a disposizione due neon uno uguale a quello vecchio (arcadia tropical) e uno "chiaro di luna" che da quanto ho letto nel forum e' da acquario marino 18000k volevo sapere se la luce serve solo per le piante e se con una lampada chiaro di luna corro il rischio di alghe
Contewolf
25-01-2007, 00:31
dipende da quante ore rimane accesa
la lampada viene accesa automaticamente alle 9 e spenta alle 23
comunque dovresti avere problemi di alghe, indifferentemente da che tipo di neon usi, visto che non hai nessuna pianta nell'acquario in grado di sottrarre le sostanze nutritive alle alghe
problemi di alghe non ne ho mai avuti anche perchè uso un prodotto che serve a "rinnovare" l'acqua (non so se posso dire la marca) e a riequilibrare i valori e poi ho i pesci "pulitori" voglio metterla proprio per questi ultimi perche sono i miei preferiti e non si vedono mai digiorno per via della luce e con una moonlight potrei vederli..........
allora se sei riuscito a salvarti dalle alghe prima, non dovresti avere particolari problemi nemmeno dopo, se hai pesci pulitori meglio ancora ;-)
solo un consiglio #12 metti una piantina, magari robusta, come l'anubias, così anche i pescetti saranno più contenti :-))
ciao
metamorfico
25-01-2007, 01:57
anche io ti consiglio di mettere qualche piantina...per il neon vai di tropical...il 18000°K non mi sembra molto indicato per il dolce e come luce lunare un 14w mi sembra eccessivo...anche perchè per cambaire un 14watt immagino che tu abbia un acquario non più grande di 100lt...giusto?
il mio acquario e' un 46 litri
prima di tutto benvenuto :-))
ti consiglio anch'io di inserire qualche pianta vera in vasca, portano ossigeno e migliorano la qualità dell'acqua, inoltre le piante, soprattutto quelle a crescita veloce sono molto utili per assorbire i nitrati.
tenere accese le luci dalle 9 alle 23 è troppo, anche se non hai piante i pesci si stressano con 14 ore di piena luce.
se metterai piante vere parti con 8 ore continuative che possono essere aumentate molto gradualmente a 9-10 ore.
metamorfico
25-01-2007, 15:48
ora che mi hai detto che la vasca è un 46lt ti sconsiglio assolutamente di mettere un neon da 14w per simulare la luce lunare...sono davvero troppi! mettendo 14w "lunari" su un acquario da 46 litri vuol dire simulare qualche altro pianeta #17 #17
la mia idea era di metterla di giorno non di notte perche l'aquario e' in una stanza molto (troppo) illuminata anche perchè quando sono andato a comprare i pesci li ho visti con un tipo di lampada che faceva brillare il bianco li ho comprati assieme a dei pesci pulitori (che sono bellissimi), la commessa mi ha detto che era una lampada 18000k arrivato a casa i pesci bianchi non si vedono quasi e i pulitori escono solo con poca luce...............ho comprato pesci che praticamente non vedo mai e pensavo che la lampada che vi ho detto avrebbe risolto "il problema" altri consigli?
Angelo551
26-01-2007, 00:23
Le lampade oltre i 10000 °K di solito si usano nel marino...
Nei negozi lo fanno apposta, così li compri.... hai notato che di solito i pesci sono sempre in vasche spoglie e prive di anfratti??? Anche i pesci più refrattari alla luce non potranno far altro che stare in bella vista....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |