Entra

Visualizza la versione completa : Layout acquario nuovo

xion85
24-01-2007, 23:31
Buona sera a tutti sono nuovo del forum e volevo farvi i miei complimenti per come è organizzato, gestito e soprattutto ricco di notizie, consigli e risposte utili a tutti (o quasi) :-) ) i perchè delle persone. Anche il sito di acquaportal è magnifico e di lì ho preso tanti spunti per poter seguire come si deve questa magnifica passione. Sono nuovo nell'ambito dell'acquariofilia, mi sono avvicinato da poco a questo mondo fantastico e avevo una piccola domanda da sottoporre alla vostra immensa conoscenza: io mi sto apprestando ad acquistare una vasca da 180-200 litri ma, essendo la mia prima, non so proprio da dove iniziare per progettare la sistemazione delle varie piante e "oggetti" all'interno della stessa. So che sarebbe ottimale fare prima un disegno su carta, ma nn so proprio.
La mia intenzione era quella di usare un filtro esterno in modo da non occupare spazio all'interno (e in quanto a me non piace proprio il filtro interno), sul fondo mi piacerebbe avere un praticello, nn so se sia difficile a curare o meno, ma me ne sono innamorato appena visto. Ho visto che si ottiene con la Glossostigma, ma nn so se è possibile crearlo anche con altre piante.
Poi mi piacerebbe che fosse pieno di piante, molto "foresteroso" :-)) xkè gli acquari così sono spettacolari... quindi piante alte dietro e basse davanti al centro, mentre davanti ma ai lati più alte che al centro.
Però devo tenere anche presente che sicuramente come ospiti ci saranno gli scalari dei miei genitori, quindi piante dure (vero?), sicuramente un "censimento" di caridinia e poi? chi convive pacificamente con gli scalari?
Ora mi starete odiando lo so, ma nn ho proprio idee e ho visto che qui siete tutti molto gentili ed esperti che ho pensato di rivolgermi a voi. Vi chiedo scusa infinitamente per la lunghezza del post, e vi ringrazio per tutti i possibili aiuti/consigli/critiche che mi fornirete.

Grazie mille a tutti, buona serata.

Dominik
24-01-2007, 23:56
Ciao xion benvenuto!
Come prima cosa ti suggerirei ti leggerti tutte le guide sul sito Ap e magari dare un occhiata agli acquari che ci sono in giro per farti un idea su cosa faccia al caso tuo :) riguardo le piante la glossostigma come pianta è di difficile coltivazione ovvero per far si che cresca bene ci sono vari parametri da tener conto(co2,luce almeno 1 watt al litro e una buona fertilizzazione)....ma ho visto da altre parti che qualcuno aveva usato la riccia per fare il praticello ;)

Scalari e caridine non vanno per nulla d'accordo i gamberetti saranno cibo vivo per gli scalari :P

*Pè*
24-01-2007, 23:58
Inanzitutto ben arrivato!!!

Secondo me dato che vuoi fare 1 tropicale, sei sulla mia stessa strada, e pensa io ho un 350L e lo sto ancora allestendo poichè a mio parere anche se lo disegni su carta, nella realtà cambià tutto. Quando te lo trovi davanti inizierai a modificare tutto o quasi.

il Filtro esterno è 1 ottima idea non spezza l'armonia dell' acquario, poi prima di pensare al praticello devi pensare al substrato e successivamente al fondo, sabbia o ghiaia, che sia più adatta ai tuoi pesci...

Bhe se hai intenzione di avere altri consigli fammelo sapere ora vado a dormire!!! Ho troppo sonno e domani al lavoro... Ciao!!!

xion85
25-01-2007, 11:41
Grazie mille ragazzi per i consigli...
Le guide le ho lette tutte e ho anche visto alcuni acquari (sul acquaportal) magnifici, ma che, secondo me, sono inarrivabili #17 del tipo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Giancarlo_DeIacovo/default.asp oppure http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/falcone-tomas.asp) ...
Beh cmq grazie per la precisazione sui caridinia (questi scalari saranno bellissimi ma mi hanno un po' stufato...devo metterci i piranha per farli stare tranquilli??? #18 . Stavo quasi quasi pensando di riportarli al negoziante per qualche scambio, magari con un Betta Splendes che mi piace tanto).
Per il fondo, i futuri "inquilini" saranno probabilmente Scalari (per il momento questa è l'idea) e poi dei pesci da fondo che vadano d'accordo con questi disgraziati. Altri pescetti non da fondo che convivano pacificamente con loro non ci sono vero?

anche se lo disegni su carta, nella realtà cambià tutto. Quando te lo trovi davanti inizierai a modificare tutto o quasi.

E' la stessa cosa che avevo pensato io :)

Chi avesse ancora utilissimi consigli, sappia che è tutto bene accetto :-))

Ancora grazie mille per la pazienza e la disponibilità, buona giornata a tutti. #17 #17 #17

Matisse
25-01-2007, 16:12
per farti uno schizo mentale per la disposizione degli arredi guarda la galleria di Amano:
http://www.adaeuro.com/