Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto...Stenopus hispidus KILLER!!!

Bryan120387
24-01-2007, 23:29
Confesso che sono alle prime armi. Cmq circa un mese fa ho inserito in vasca un Stenopus hispidus, del quale mi era stato detto che era un gamberetto abbastanza tranquillo. appena ho messo in vasca un pesciolino, vedevo che se questo gli andava vicino tendeva a punzecchiarlo con le sue chele la cui cosa mi aveva fatto pensare un po'...
Il culmine dell'aggressività l'ha raggiunto oggi...nella descrizione dei gamberi di Acquaportal ho visto che conviveva bene coi lysmata sicché oggi ho inserito un Lysmata Debelius con una acclimatazione discreta.... ho riguardato l'acqaurio dopo circa 2 ore e indovinate cosa ho visto?????!!!!!
il mio bel gamberino Killer che si stava pappando il Lysmata che avevo pagato 30 euro due ore prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -20
giuro che se domani non lo porto all'acquariofilo che me l'ha venduto lo frullo e lo dò in pasto al prossimo Lysmata che comprerò.

Quello che volevo sapere è se quel che è successo è un caso o è una cosa che succede sempre.....così evito di fare errori in futuro....

Pfft
24-01-2007, 23:52
quanto è grande la vasca ?
Lo Stenopus è molto territoriale.. se la vasca è sotto i 100 litri diciamo che è una cosa "quasi" normale quello che ti è capitato.. se è più grande è strano..

arriva jack
25-01-2007, 00:16
io in una vasca di 650 litri ho dovuto esiliare uno dei due stenopus. è un vero bastardo e aggressivo gambero di merd.... -04

Bryan120387
25-01-2007, 02:33
quanto è grande la vasca ?
Lo Stenopus è molto territoriale.. se la vasca è sotto i 100 litri diciamo che è una cosa "quasi" normale quello che ti è capitato.. se è più grande è strano..

la vasca è di 240 litri cosa consigli di fare...io dato che mi piscerebbe avere più di un gambero avrei pensato di toglierlo e di mettere solo dei Lysmata ...o qualche altra specie giudicata assolutamente non aggressiva.
La cosa che mi incuriosisce è il fatto che il mio acquariofilo di "fiducia" mi ha detto che di solito questi e altri tipi di gamberi passano un po' di tempo a "pulire" i pesci...il mio , se gli si avvicina un pesce si mette subito sulle difensive(allargando le chele) e poi quando li ha a portata di mano li attacca.....questo mi fà pensare che l'unico Stenopus hispidus veramente bastardo l'ho preso io.....ah se ce li avete accetto quaklche suggerimento per prenderlo senza distruggere tutto l'acquario... :-)) GRAZIE A TUTTI

illo
25-01-2007, 09:09
Bryan120387, ... lo stenopus non è un pulitore.. al max si mangia qualche verme cane se gli viene a tiro...se ricordo bene l'unico gamberetto pulitore è il lysmata amboinensis (si scrive così ? ) come ti hanno già detto lo stenopus è mooolto territoriale.. ma certamente NON è un pulitore... il tuo negoziante si sbaglia... ;-) ... ciao

Pfft
25-01-2007, 10:12
illo, Lo Stenopus è un pulitore... meno dei Lysmata .. ma è comunque un pulitore di grossi pesci.
I pesci piccoli tende a prenderli ...

Bryan120387, direi che sei stato ampiamente sfortunato... io ci riproverei..

Tropheus
25-01-2007, 10:26
ciao ragazzi, leggendo ho capito xche ieri sera nel mio nano ho trovato il wuerdemanni morto e lo stenopus nei paraggi. #24

illo
25-01-2007, 11:37
grazie dell'informazione Pfft, ... sinceramente mi giunge nuova... l'ho sempre visto "all'attacco".... al contrario dei lysmata ..ciao

Pfft
25-01-2007, 11:39
illo, certo che lo hai visto sempre all'attacco.. perchè solitamente negli acquari non ci sono pesci abbastanza grandi da farsi pulire dagli Stenopus..

Bryan120387
25-01-2007, 11:44
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!! adesso ho le idee molto più chiare! :-) #25

illo
25-01-2007, 12:50
va tranquillo Pfft, .. non volevo certamente dubitare delle tue parole qui non si finisce MAI di imparare.. e po ti dirò... che anche non conoscendoti di persona... x me tu sei veramente un cervello ...!!..ciao....

Pfft
25-01-2007, 12:55
illo, se mi conoscessi persona cambieresti idea ! :-)) :-))

Bryan120387
25-01-2007, 12:59
ragazzi avete un consiglio su come riuscirea prenderlo...ho provato a tendergli una trappola con un bel pezzettino di polpa di pesce ma non si allontana mai dal suo buchino tanto da riuscire a prenderlo col retino...
CAVOLO....LO UCCIDEREI -04 #18 #18 #18

kyer
25-01-2007, 14:10
nella mia vasca di 70 lt netti convivevano sia uno stenopus femmina sia un lysmata debelius, lo stenopus lo cacciava ma nulla di +.. è da premettere che lo stenopus è stato inserito tempo dopo

illo
25-01-2007, 17:50
kyer, ... concordo con te...Bryan120387, secondo me sei stato un pò sfigato .. in 240 litri... è difficile che succeda...quoto Pfft, quando dice di riprovarci...io li ho entrambi sia in vasca principale (400lt) che nel refugium (130lt) e da circa due anni non ho mai avuto problemi...ciao .