Visualizza la versione completa : duplice morte improvvisa
sterpano
24-01-2007, 22:08
Ciao a tutti ecco il mio problema.Ho un acquario (450 lt illuminazione hqi, sump con letto fluido, lampada uv, schiumatoio, carbone attivo, rocce vive tante non so quanti kili) con coralli molli, un paracanthurus, un oxycirrhites, un nemateleotris, due gamberetti e un paguro e tutti stanno perfettamente.I valori dell'acqua (di osmosi) sono nella norma e sulle rocce ci sono alghe incrostanti rosa\rosse le quali ho scoperto che indicano un acqua buona. Tornando a noi, un mese fa ho comprato un Naso e dopo una settimana è morto dalla sera alla mattina, ho cambiato 70 lt d'acqua e sostituito il carbone. 3 settimane dopo compro un centropige (che era in negozio da circa 1 mese) e al mattino lo trovo stecchito! Porc....................!!!!!!!
Mi sapete aiutare?
***dani***
25-01-2007, 09:54
possibile cianuro, oltre alla possibilità di una morte più o meno naturale... nel senso non tutte le persone muiono di vecchiaia...
per altro il naso in 450 litri ci sta un po' strettino
valori dell'acqua?
Ivano_GE
25-01-2007, 10:43
Se verifichi che e' ok l'acqua .... nel dubbio "cianuro" prova a cambiare negoziante..
Non e' che il trasporto negoziante-vasca e' lungo e la temperatura dell'acqua del sacchetto cala .........
Ciao
sterpano
25-01-2007, 19:11
grazie per le risposte pero' il centropige era in negozio da almeno un mese quindi potrei escludere che si tratti di cianuro o no e per il naso potrebbe essere una soluzione perchè non so da quanto tempo gli era arrivato
e il negoziante è sempre lo stesso da 5 anni con lui non ho mai avuto problemi del genere
l'acqua l'ho controllata la settimana scorsa e mancava solo un po' di calcio al massimo la ricontrollo sabato......
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |