Entra

Visualizza la versione completa : Po4 e skimmer....

Michele C
24-01-2007, 21:50
salve a tutti....

uno schiumatoio efficente toglie sostanze che sarebbero altrimenti
trasformate in no3 dopo vari processi giusto?

e uno schiumatoio efficente puo anche contribuire a tenere bassi i fosfati oppure non sono collegati valori elevati di fosfati con l'efficenza o meno dello skimmer?

quando si parla si uno schiumatoio migliore di un altro su che presupposti ci si basa? ci sono dei valori da monitorare per valutare l'efficenza di un modello rispetto ad un altro?

fappio
24-01-2007, 22:17
Michele C, certo che sono collegati , la molecola organica sottratta dallo schiumatoio non si decompone in acqua , e di conseguenza non si trasforma in no3 e po4 gli schiumatoi migliori sono quelli a girante a spszzola o ad aghi , il tuo non è in buon schiumatoio,. importante per stabilire se uno schiumatoio è efficace , e la quantità d'aria che aspira , la grandezza delle bolle , e quanto tempo l'aria resta nella camera di contatto , su ap trovi articoli interessanti

blureff
25-01-2007, 01:15
scusam se ti corregg ancora
il grotec e a sistema venturi e va benone,non ha quindi la girante a spazzola
il red sea berlin turbo va benone e venturi non ha la girante a spazzola
gli schiuran va benone.........

sono tutti buoni va a gusti e come uno intende popolarsi la vasca

ciao da blureff

Michele C
25-01-2007, 08:48
grazie delle info......

il tuo non è in buon schiumatoio

gia'....melo dicono in tanti.....infatti pensavo di cambiarlo, oltretutto non lo sopporto piu' sento solo lui in casa....

vado a darmi una letta su AP, non avevo visto articoli che trattavano l'argomento,
li cerco.....

P.s.
per ora ho un 70 litri, se mi prendo un deltec 300, per ora tutto ok!
un giorno....forse non lontanissimo vorrei allestire anche la vasca da 180/200Lt
il piccolo deltec sara' sufficente ?

Michele C
25-01-2007, 08:50
sono tutti buoni va a gusti e come uno intende popolarsi la vasca

tutti buoni tranne il mio :-D :-D :-D
scusa non ho resistito ;-)