Visualizza la versione completa : Esperti di Cynotilapia accorrete!
nick carosone
24-01-2007, 21:02
Mi date una mano a capire che tipo di Cyno sono?
Per ora non vi dico niente, per non influenzare le opinioni. Grazie a tutti!
P.S. Li ho chiamati: A, B e C http://www.acquariofilia.biz/allegati/a5_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a4_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a3_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a2_597.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/a1_524.jpg
nick carosone
24-01-2007, 21:05
Continuo http://www.acquariofilia.biz/allegati/b2_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/b1_275.jpg
nick carosone
24-01-2007, 21:11
continuo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/resize_of_c2_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/c1_267.jpg
Mi date una mano a capire che tipo di Cyno sono?
Per ora non vi dico niente, per non influenzare le opinioni. Grazie a tutti!
P.S. Li ho chiamati: A, B e C
A: afra di chissa' quale popolazione.
B: afra/edwardi cobue'
C: afra minos reef
Ciao Enrico
Ciao Enrico
Credo che Nick ed io abbiamo la stessa Cyno. Lui la chiama Lion's cove, io Lutara reef e Tu, Enrico, Minos Reef.
Mi chiarisci se è vero o no che abbiamo la stessa specie e, in più, dov'è l'errore di nomenclatura?
Grazie.
wow se hai le cobuè se ti vede marko impazzisce #17 #17 :-D :-D :-D
Mi chiarisci se è vero o no che abbiamo la stessa specie e, in più, dov'è l'errore di nomenclatura?
Grazie.
Lion's Cove e' da un'altra parte del lago e in genere la lion e' tutta gialla e abbastanza diversa dalle altre che hai menzionato. Sulla sponda est ci sono 3 zone dove si hanno cyno con queste livree e sono a nord la zona di lutara in tanzania. Scendendo la zona di cobue' in mozambico e un po' piu' giu' quella di metangula (minos reef) sempre in mozambico.
Ciao Enrico
Il mio maschio di minos reef è decisamente più giallo ed il blu è più scuro, tendente quasi al nero .... #24 #24
nick carosone
25-01-2007, 10:41
Ho trovato una discussione interessante qui...la segnalo:
http://www.cichlides.com/forum/viewtopic.php?t=1063
Ho trovato una discussione interessante qui...la segnalo:
Il discorso e' complicato perche' implica una revisione di tutti i generi che adesso sono divisi per forma dei denti e non per forma del corpo o testa e quindi tutti gli pseudo e i metriaclima rientrerebbero nelle cynotilapia. Anche perche' la forma dei denti e' solo basata sul metodo di alimentazione e se una specie con i denti tricuspidi o bicuspidi la allevi 30 anni in acquario arrivi ad avere un pesce con denti conici monocuspidi tipo le cyno. Comunque tornando ai pescetti la lion e' molto legata ad ambiente transazione/sabbia mentre le afra sicuramente alle roccie. Esistono poi varianti nelle localita' limitrofe a quelle che ho citato e che hanno passaggi intermedi di colore verso altre popolazioni. Questo succede anche con le aulonocara del gruppo stuartgranti.
Ciao Enrico
Ok Enrico, forse mi sfugge qualcosa, ma non ho capito se:
- Nick ed io abbiamo la stessa specie
- se è minos reef o lutara reef
- se non è niente di tutto ciò, cos'è.
Per quanto mi riguarda, poi, mi piacerebbe sapere se il mio maschio e la mia femmina apartengono alla stessa specie.
Molte grazie, Mimmo.
Il mio maschio di minos reef è decisamente più giallo ed il blu è più scuro, tendente quasi al nero .... #24 #24
Sembra quasi che tu parli della livrea del corteggiamento. E' questa?
Mhhhh sembrerebbe già più "vicina". #24
Probabilmente c'è diversità di illuminazione che può far sembrare i colori diversi. #24
Mhhhh sembrerebbe già più "vicina". #24
Probabilmente c'è diversità di illuminazione che può far sembrare i colori diversi. #24
Tieni conto che ho sovraesposto un pò col fotoshop perchè era troppo scura. Quindi non sono proprio realissimi. Era giusto per rendere l'idea. Questa non è ritoccata.
nick carosone
25-01-2007, 13:38
Premesso che la forma del corpo e la colorazione in genere mi sembra sia la stessa ( il mio non è troppo accesso, sopratutto nella foto), forse il mio nella parte bassa tende ad un colore chiaro bianco/giallo, mentre il tuo mi sebra vadi sullo scuro...poi:
1 - La pinna caudale mi sembra di forma e colore diverso: nel primo è arrotondata e con due barre nere di estremoità con un giallo sfumato verso l'interno. Mentre nel secondo meno smussata e concava maggiormente, inoltre il colore predominante è il nero con con righe azzurre o viceversa...
2- La dorsale ha sopratturo una differenza di colore, la forma più o meno è la stessa.
La conclusione la lascio a qualcuno più esperto di me!
Si, hai ragione. Solo mettendoli vicino (bravo!) riesco a notare le differenze. Il fatto è che non riesco a trovare foto nel web di lutara reef, per cui non posso che fidarmi di quello che mi si è detto. Tra l'altro, i miei dovrebbero essere selvatici. Infine, hanno riprodotto e vorrei sapere se gli avannotti possono con certezza chiamarsi in un certo modo o meno.
Aspettiamo Enrico.
Si, hai ragione. Solo mettendoli vicino (bravo!) riesco a notare le differenze. Il fatto è che non riesco a trovare foto nel web di lutara reef, per cui non posso che fidarmi di quello che mi si è detto. Tra l'altro, i miei dovrebbero essere selvatici. Infine, hanno riprodotto e vorrei sapere se gli avannotti possono con certezza chiamarsi in un certo modo o meno.
Aspettiamo Enrico.
Il mistero puoi scoprirlo solo tu perche' se i piccoli diventano come il padre sono selvatici o almeno Fqualchecosa ma ottenuto da 2 vere lutara. E' difficile ottenere coppie della stessa popolazione perche' quando vengono pescate poi vengono spesso ammassati in vasconi per specie e se ne fregano delle varie popolazioni. Lo stesso fanno a monte i pescatori che non hanno tantissimi bidoni sulle barche e non possono dividere tutte le specie che pescano. Per cui se stanno fuori 3 giorni e pescano in tanzania e mozambico viene fuori un macello perche' mischiano lutara cobue' e minos o quelle dei vari reef dove hanno pescato. I 2 pesci delle foto sono molto simili e la prima caricando i colori probabilmente diventa quasi identica alla tua. Peraltro identica anche alla minos reef o quasi identica alla popolazione di mara o cobue'. E comunque in queste popolazioni ci sono anche maschi di afra senza il giallo o con appena una sfumatura.
Ciao Enrico
nick carosone
25-01-2007, 14:52
Il mistero puoi scoprirlo solo tu perche' se i piccoli diventano come il padre sono selvatici o almeno Fqualchecosa ma ottenuto da 2 vere lutara.
Ciao Enrico
Ecco, questo che dici vale anche per me! ora vi spiego il perchè...è una lunga storia...
La femmina mostrata nelle prime 5 foto (quella di cui meno sappiamo, l'hai detto anche tu Enrico) mi fu venduta dal mio negoziante di fiducia (non voglio fare nomi perchè potrebbe essersi trattato di un errore anche se...) insieme al maschio mostrato nelle ultrime 2 foto come coppia selvatica (gia riprodotta) di cyno lion's cave...messi in vasca non si sono mai cagati abbastanza ed io ho cominciato a nutrire notevoli dubbi...poi poche settimane fa lo stesso negoziante mi ha fornito la femmina presente nelle restanti foto, con la bocca gonfia (figli di chi???) (mi ha regalato 5 pescetti che ho in un altra vasca di accrescimento) come femmina di lion's cove, visto che io la cercavo! Messa in vasca, dopo la riproduzione ha stabilitio subito un buon feeling con il maschio, meno con l'altra femmina di cui sopra...
Quindi (meglio una puntata di Incantesimo!?!) io aspetterò che i piccoli crescano sperando che somiglino almeno un poco al maschio che posseggo...altrimenti la mia vasca sfornerà, almeno in questa specie, ibridazzi mostruosi!!!
come coppia selvatica (gia riprodotta) di cyno lion's cave...
Magari e' la foto che inganna ma secondo me non sono assolutamente lion ma afra. Anzi ne sono sicuro perche' la lion non ha il bordo nero sulla dorsale. E comunque in molti reef le 2 specie vivono a stretto contatto, la prima piu' legata alle roccie mentre la seconda nella zona di transizione. Non ho capito wild di dove, proprio di Lion's Cove?
Ciao Enrico
A questo punto, dopo lo sciaenoparnix, e la lutara lion, inizio a nutrire dubbi sui labido. Ma saranno veri caeruleus, visto che il maschio è tutto giallo e le femmine a metà? :-D :-D :-D
marko1975
25-01-2007, 18:30
A questo punto, dopo lo sciaenoparnix, e la lutara lion, inizio a nutrire dubbi sui labido. Ma saranno veri caeruleus, visto che il maschio è tutto giallo e le femmine a metà? :-D :-D :-D
Guarda negli ultimi due mesi ho visto in giro dei pesci assurdi spacciati per Labidochromis.
Forma allungata, mancanza del nero sulla dorsale o in tutto il corpo, testa strana, colore quasi da Esterae red etc etc. E' sempre peggio! #07
Draik già in un altro post si era parlato con i detentori di Cyno Cobuè quindi ne ero al corrente da un pezzo. ;-)
Le ho ordinate ovunque ma non ne vedo una nemmeno col binocolo!
Sembra assurdo ma non riesco a prenderle nemmeno a distanza ... non rispondono nemmeno alle richieste di preventivo. -05
Marco.
Le ho ordinate ovunque ma non ne vedo una nemmeno col binocolo!
Sembra assurdo ma non riesco a prenderle nemmeno a distanza ... non rispondono nemmeno alle richieste di preventivo. -05
Marco.
Se ti capita di fare un giretto in francia o germania mandami un mp che ti dico chi le ha.
Ciao Enrico
marko1975
25-01-2007, 20:17
Enrico magari avessi la possibilità di andare ...... :-(
Non hai info di qualche negozio online?
Dalla Germania trovo tutto sulle caridini ma poco e niente sugli africani. #07
Marco.
Dalla Germania trovo tutto sulle caridini ma poco e niente sugli africani.
Ti mando i link in mp.
Ciao Enrico
marko1975
25-01-2007, 20:23
Thanks!! #22 #22
gianmarcopower
25-01-2007, 23:50
i labidini sono frutto di un 23123113 generazioni e forse anche di piu
quindi tendono a perdere quel colore giallo che alcune popolazioni sfoggiano
tieni presente che si tratta pur sempre di un pesce raro
raro perche difficile da pescare nel lago per via delle zone che frequenta(tanto per intenderci non ha mai un territorio ristretto e definitissimo)
essendo un opportunista vaga qua e la
l appassionato o l acquariotipo va dal negozzietto si prende un giallone a 2 euro se dovessi comprare un selvatico quanto lo pagherei????
è un superiproduttore e quindi chi me lo fa fare di pescare i selvatici quando il mercato è pieno di lampioni gialli???
eccco tutta una serie di motivi per cui ti ritrovi con un meta giallo e meta bianco
purtroppo per le cinine si va un po in fiducia sperando come dice enricone che i pescatori non siano andati troppo lontano e che abbiano catturato solo in una zona
cmq la differenza tra le lutara e le minos è talmente esigua che.......boh
Aspettiamo Enrico.
io ho un trio identico in tutto e per tutto al tuo e me l'hanno venduto come lutara reef selvatici, comprati da Le Onde.
purtroppo per le cinine si va un po in fiducia sperando come dice enricone che i pescatori non siano andati troppo lontano e che abbiano catturato solo in una zona
cmq la differenza tra le lutara e le minos è talmente esigua che.......boh
Se riesco a convincere Roby a passare da Lutara all'andata lo sapremo presto. Ho trovato una linea di bus che in 24/26h ti porta sul malawi da dar.
Ciao Enrico
gianmarcopower, ci conosciamo, percaso? :-D :-D :-D :-D .
aieye, anch'io. Puoi postare le foto dei tuoi? Li hai già riprodotti?
gianlucadm
26-01-2007, 12:16
Se riesco a convincere Roby a passare da Lutara all'andata lo sapremo presto. Ho trovato una linea di bus che in 24/26h ti porta sul malawi da dar.
Vai in Malawi...???? #22
Vai in Malawi...???? #22
Con i tempi di viaggio "africani" non credo di riuscire a passare. Vado sul tanganica. Se ho una piccola speranza comunque un saltino nella zona di kirondo o makonde la faccio.
Ciao Enrico
Ciao Enrico
Nel caso, mi porti un paio di femmine? Poi ti pago il biglietto del bus :-D :-D :-D
Nel caso, mi porti un paio di femmine? Poi ti pago il biglietto del bus :-D :-D :-D
Il bus per 1300 km. costa come un pacchetto di sigarette da noi! Come minimo dobbiamo fare uno scambio alla pari. Basta che mi mandi su qualche chilo di polpi, gamberi e pesce fresco. :-D
Ciao Enrico
marko1975
26-01-2007, 15:08
Enrico inutile che te lo dica .... se ci passi pensa anche a me!
Il bus per 1300 km. costa come un pacchetto di sigarette da noi! Come minimo dobbiamo fare uno scambio alla pari. Basta che mi mandi su qualche chilo di polpi, gamberi e pesce fresco. :-D
Ciao Enrico
Certo, anche perchè dopo una mangiata di polpi, gamberi e pesce fresco, la cosa migliore è una bella SIGARETTA!!! :-D :-D :-D
Certo, anche perchè dopo una mangiata di polpi, gamberi e pesce fresco, la cosa migliore è una bella SIGARETTA!!! :-D :-D :-D
Se ti vai a leggere la risposta sul forum di AIC la tua nuova foto m'ha fatto cambiare drasticamente idea. Anche quella di Nick penso che sia quasi sicuramente riconducibile alla sp. lion. di lutara o magunga.
Ciao Enrico
nick carosone
28-01-2007, 14:31
Anche quella di Nick penso che sia quasi sicuramente riconducibile alla sp. lion. di lutara o magunga.
Anche io penso siano della sp. lion per la provenienza...guardando queste foto direi Cape Kaiser. I maschi mostrati, sopratutto il secondo sono identici al mio, l'altro è molto più colorato, ma hai gli stessi "motivi".
Il mio: http://www.acquariofilia.biz/allegati/c1_267.jpg
Se ti vai a leggere la risposta sul forum di AIC la tua nuova foto m'ha fatto cambiare drasticamente idea. Anche quella di Nick penso che sia quasi sicuramente riconducibile alla sp. lion. di lutara o magunga.
Ciao Enrico
Per fortuna che l'hai detto. Ho trovato questa foto ( e l'autore è indiscutibile), e la stavo osservando attentamente. Più la guardavo, più mi sembrava uguale al mio.
Possiamo, quindi, accendere la risposta? La mia è una Cynotilapia sp. Lion Magunga?
E quella di nick è una Cynotilapia sp. Lion kape Kaiser?
E quella di nick è una Cynotilapia sp. Lion kape Kaiser?
Secondo me sono entrambe sp. lion lutara reef. A Cape Kaiser i maschi possono avere colorazioni molto differenti con tendenza forte al giallo-arancio o al blu mentre a lutara e magunga o altri siti a sud di cape kaiser i maschi sono sempre di colorazione simile per cui ammettendo che le femmine sono giuste potrete vedere quando nascono i piccoli che colorazione hanno e stabilire se sono cyno del kaiser oppure no. Resta il fatto che lutara e magunga comunque sono ad uno sputo e potrebbero essere state mischiate cyno dei 2 reef.
Ciao Enrico
...e stabilire se sono cyno del kaiser oppure no...
Ciao Enrico
Come ti permetti!!! -04 -04 :-D :-D :-D
Ok allora di sbagliato nel nome che le avevano assegnato vendendomela, c'era "afra" anzichè lion. Ci siamo ora?
...e stabilire se sono cyno del kaiser oppure no...
Ciao Enrico
Come ti permetti!!! -04 -04 :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D
Leonraul
29-01-2007, 09:41
se sono cyno del kaiser
Secondo me sti malawitosi sono tutti pesci del kaiser.....
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ok allora di sbagliato nel nome che le avevano assegnato vendendomela, c'era "afra" anzichè lion. Ci siamo ora?
Perfetto! Comunque se ti puo' consolare non sono gli unici pesci del kaiser perche' ci sono pure i tropheus black di ikola o kiriza chiamatti appunto kaiser e kaiser II.
Ciao Enrico
Ehi, nick carosone, siamo parenti, allora!!! :-D :-D :-D
nick carosone
29-01-2007, 14:16
Ehi, nick carosone, siamo parenti, allora!!! :-D :-D :-D
Wow! Visto il grado di parentela posso chiederti la cortesia di mostrarmi più foto della tua femmina del Kaiser! :-)) Voglio confrontarla con la mia.
... mostrarmi più foto della tua femmina ...
Servito. Poi mettimi al corrente dell'esito del confronto... ;-)
nick carosone
29-01-2007, 21:05
Servito. Poi mettimi al corrente dell'esito del confronto... ;-)
Una parola!
Bah, a vederle così non sembrerebbero uguali. Il fatto è che se anche fotografo la mia sola femmina in due momenti diversi, a guardar le foto, potrebbe non sembrare la stessa femmina. La seconda, poi, delle tue foto, assomiglierebbe di più alla mia( v. giallore), ma vorrei vedere le pinne spiegate.
nick carosone
30-01-2007, 09:37
Bah, a vederle così non sembrerebbero uguali.
Infatti, non mi sembrano affatto uguali, questo è il problema!
La seconda, poi, delle tue foto, assomiglierebbe di più alla mia( v. giallore), ma vorrei vedere le pinne spiegate. Si anche a me sembra...
C'è poco da fare, Nick. Come dice Enrico, aspettiamo che i piccoli crescano. Anch'io ne ho tre in vaschetta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |