Visualizza la versione completa : doppia pompa per anemone
ciaoa tutti vorrei chiedervi una cosa
:io ho un acquario marino da 100 litri con pochi pesci e qualche invertebrato (coralli )e un anemone
la mia pompa nel filtro interno e' da 900 litri l'h...io l'ho regolata a 600 litri l'h
il mio negoziante mi ha consigliato di metterne un altra pompa dalla parte opposta a quella che gia c'e per garantire piu ricircolo d'acqua e anche perche e' necessria a dir suo in un acquario marino......in ogni caso tutto cio' e' nato dal fatto che il mio anemone nonostante i valori perfetti ogni tanto sembra un po patire...........
ora mi voleva vendere una pompa da 1000 l l'h io ha casa ne ho una da 400 l l'h mi chiedevo non sarebbe sufficiente mettere la mia da 400??
o e' necessario mettere quella da 1000?
grazie per eventuali delucidazioni
ame, puoi darci qualche altro dato sulla vasca ?
luci, rocce ,filtraggio ecc.ecc. ?
il movimento deve essere da 10 a 20 volte il litraggio della vasca ... quindi per 100 litri devi avere circa 1500 - 2000 litri ora di movimento.
Le anemoni sono animali esigenti come luce e acqua ... che specie è ?
Checosa intendi con pochi pesci? Come sono i valori di nitrati e fosfati?
allora
vasca 100 litri filtro interno biologico
2 neon 100 uno blu e uno bianco direi da 32 w non sono t5 dovrebbero essere t7 non me ne capisco molto
poi fosfati 0 nitriti 0 ammoniaca 0
kh12 comunque gli altri valori sono nella norma ho portatoacqua e le analisi ok
pesci due pagliacci un gamberetto un dascilus uno zebrasoma
penso si scriva cosi eheheheheh
rocce vive non so quante ma parecchie
quindi da quello che mi dite sarebbemeglio mettere in vasca una pompa da 1000 litri l'h piu che quella che ho gia da 400 l l'h?????????
Hai un'impostazione sbagliata della vasca tanto per cominciare.
Già lo zebrasoma in 100litri non va #07
Scrivi un profilo detagliato su comè allestita la vasca e prima di mettere un anemone pensaci bene.....
Ho letto che hai un filtro interno??? magari con canolicchi e spugne #07
ame, il problema è che (come immaginavo dalla tua prima descrizione) la tua vasca non va bene per soddisfare un'anemone ed è decisamente male impostata.
Filtro biologico e luce inesistente da sole bastano per non poter mantenere un'anemone..
non hai detto due parametri fondamentali .. nitrati e fosfati .. e le misurazioni non fartele fare dal negoziante .. è lui che alla fine ti vende le cose.. ha tutto l'interesse a dirti che va tutto bene.
Lo Zebrasoma è un pesce che vuole vasche da centinaia di litri ...
Leggiti il forum , gli articoli su acquaportal e qualche libro.. capirai quello che dovresti fare per avere una vasca marina degna di questo nome.
Ciò non toglie che se non vuoi coralli e anemoni e vuoi solo 3 pesciolini (togli lo Zebrasoma) e un paio di gamberetti l'impostazione che hai può sostenerti per qualche tempo (non tantissimo perchè il biologico diventa un bomba ad orologeria)
SCUSATE IO POSSO CAPIRE CHE QUI SIETE tutti molto esperti ma io ho il mio acquario da un anno e mezzo e a parte qualche problemino con due altri pesci stanno tutti benissimo..
quindi appurato che la vasca e' questa devo "arrangiarmi"come posso
l'anemone sta comunque bene da 3 mesi quindi..........e poi scusate il filtro biologico con cannolicchi ecc ecc perche' non dovrebbe andare bene?cosa dovrei usare-?
poi le "impostazioni"sbagliate di cui parlate quali sarebbero?comunque la cosa che mi serviva sapere era il discorso se e' utile mettere sta seconda pompa aggiuntiva
e se basta la mia da 400 litri h o devo mettere quella da 1000 l h??'
grazie
comunque la cosa che mi serviva sapere era il discorso se e' utile mettere sta seconda pompa aggiuntiva
e se basta la mia da 400 litri h o devo mettere quella da 1000 l h??'
Se la tua domanda è solo questa... mettila pure anche perchè se ti viene detto che dovresti avere cira 20 volte il litraggio della vasca come movimento ma tu continui a non sentire allora fai come vuoi....
Non chiedere inforazioni o consigli se poi non li accetti ;-)
certo che ascolto #36# i consigli infatti vi ho chiesto visto che il filtraggio biologico non va cosa dovrei mettere??per le luci non posso fare altrimenti #07
ame, la pompa da 1000 litri mettila.. ma non meravigliarti se l'anemone muore.. e se i pesci moriranno..
quindi appurato che la vasca e' questa devo "arrangiarmi"come posso
nessuno ha detto il contrario.. io ti ho solo detto che hai lo zebrasoma e l'anemone che non staranno mai bene (sono animali che vivono DECENNI.. ) e camperanno poco.. se quelli li tiri via la tua vasca starà decentemente..
poi le "impostazioni"sbagliate di cui parlate quali sarebbero?
tutte.. la tua vasca è tecnicamente impostata come si faceva 20 anni fa.. quando i coralli non vivevano i pesci morivano in pochissimi anni..
e poi scusate il filtro biologico con cannolicchi ecc ecc perche' non dovrebbe andare bene?cosa dovrei usare-?
leggiti gli articoli su acquaportal, leggiti il forum e capirai... se non vuoi leggere no problems.. ma non ti aspettare miracoli..
certo che ascolto i consigli infatti vi ho chiesto visto che il filtraggio biologico non va cosa dovrei mettere??per le luci non posso fare altrimenti
leggiti la sezione "il mio primo acquario marino" e capirai.
ok leggero'attentamente
ma scusa pfft perche dici che se metto la pompa da 1000 litri l'anemone muoree i pesci moriranno????
non dovrebbe fare circolare meglio l'acqua quindi migliorare l'acquario??????????????? -05
come ha detto Pfft hai un'impostazione che andava bene anni fa ma puoi migliorarla facendo delle modifiche, naturalmente non tutte in una volta ma nel giro di qualche mese.
Inizia con uno schiumatoio e poi comincia a svuotare il filtro un pò per volta per le luci mi sembra di aver capito che hai la vasca chiusa allora se riesci a mettere un'altro neon bene senno mettili tutte e due bianchi.
Guarda nel mercatino che ci sono delle plafo T5 non male ;-)
Prova a farti due calcoli e un giro nei vari profili degli utenti e vedi come sono allestite le vasche.
Dai che su 100litri ti puoi divertire e inserire dei bei coralli.....
Accetti lultima cosa ??? dai via l'anemone ;-)
ame, una pompa non fa miracoli.. all'anemone manca luce e sicuramente una qualità dell'acqua migliore.. allo Zebrasoma mancano 200 litri d'acqua ..
Purtroppo è difficile spiegarti in poche parole quello che è scritto in decine di libri sull'argomento.
Cerca di capire che il "metodo" di gestione attualmente più usato è il sistema berlinese che ha poche regole fondamentali :
tanta luce (HQI o T5)
rocce vive (1 kg ogni 5-6 litri di acqua)
schiumatoio potente
movimento minimo 10 volte il litraggio della vasca
niente filtri biologici
eventuale integrazione di calcio con reattori di acqua calcarea o di calcio.
Se vuoi tenere coralli o anemoni devi impostare la vasca così .. se vuoi solo pesci (ma attento.. in 100 litri comunque 3-4 pesci piccolini sono pure troppi) le luce hanno meno importanza e il filtro biologico può andare (anche se preferisco comunque affidarmi alle rocce e ad uno schiumatoio) .
LEggi ilforum , leggi il sito , leggi "ABC dell'acquario marino di barriera" di Alessandro Rovero (è un libro che costa poco e ti insegna tanto, lo trovi su neogea.com ) e decidi cosa vuoi allevare... il resto verrà da se.
guarda purtroppo ho 4 acquari 3 dolci e uno marino non posso spendere altri soldi per uno schiumatoio e altre plafoniere .per ora mi devo accontentare di quello che ho. -20
l'anemone ho tentennato molto ma alla fine me la sono giocata e per 3-4 mesi e' stato benissimo quindi mo vedro'.....mi dite perche dovrei mettere due neon bianchI? tutti mi avevano consigliTO UNO BLU E UNO BIANCO -20 .........
UN ALTRA COSA SE SOSTITUISCO I NEON CHE HO CON DUE NEON T5, AMMESSO CHE LI POSSA MONTARE SUGLI ATTACCHI DOVE HO I NEON ATTUALI
LA SITUAZIONE MIGLIORA MOLTO?
I T5 non vanno bene con gli attacchi dei T8
ok allora lasciero i t8
una cosa oggi ho mesos la pompa da 1000 l l'h
pero' anche se lo direzionata verso l'alto il movimento dell'acqua e' forte
l'anemone sembra goderne si muove per l'acquario ma i pesci mi sembrano un po spaventati non e' che e' troppo forte e ne patiscono??'
la pompa non ha un regolatore di velocita -20
mariobros
25-01-2007, 18:52
che pompa hai preso? ci sono le marea2400, con pochi soldi hai un movimento da panico
ciao , ho letto il topic ora ... ho passato la tua stessa situazione , e voglio metterti in guardia ... il biologico prima o poi scoppierà e da li sarà un disastro ... è una bomba ad orologeria ... leggi qui la mia avventura se vuoi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73600 ... buona lettura ...
L'anemone non si deve muovere per l'acquario deve trovare un suo posto fisso.
mariobros
26-01-2007, 05:45
appunto, si muove in cerca del posto che le è più congeniale. poi si ferma finchè qualcosa non le da fastidio e si va a cercare un altro posto
appunto, si muove in cerca del posto che le è più congeniale. poi si ferma finchè qualcosa non le da fastidio e si va a cercare un altro posto
26-01-2007, 20:23
su questo non c'è dubbio, salvo vasche dedicate
sono tanto belle quanto esigenti e pericolose
Già io ne ho perse due dentro le pompe...
Errore da principiante, sai comè quando parti con la vasca tutto quello che vedi in negozio vorresti buttarlo dentro in acquario.
Ci sono diversi che le mantengono però sono persone che hanno una certa esperienza ;-)
mariobros
26-01-2007, 21:22
quando comincia a camminare non c'è esperienza che tenga.
io ne ho avute due, anche io all'inizio :-)) , entrambe del genere condilactis gigantea, bianca punte viola con il piede rosso, uno spettacolo, poi la prima morì per motivi a me sconosciuti, la tolsi in tempo (la cosa buona di questa specie e che quando sta per morire comincia a chiudersi su se stessa e a ritirare i tentacoli, diventa tipo una pallina rossa che prendi e butti), la seconda l'ho regalata perchè non si decideva a trovate un posto e bruciava tutto #23
quindi l'esperienza è stata fatta con risultato negativo, per quel che mi riguarda, quindi sconsiglio le anemoni
l'esperienza è stata fatta con risultato negativo, per quel che mi riguarda, quindi sconsiglio le anemoni
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |