Visualizza la versione completa : filtro lana perlon
manuelina73
24-01-2007, 19:44
salve! ho un filtro nel quale ci sono i "cannolicchi" e la lana perlon. MI hanno detto che i cannolicchi non vanno mia sostituiti (e fin qui, ok), ma neanche la lana. A me questa cosa pare assurda......in un paio si mesi già si è molto sporcata. Addirittura, spesso, il filtro incomincia afare un rumore assurdo (evidentemente c'è un aumento di pressione dovuto alla sporcizia) e mi ritrovo a prendere la lana !Allargarla con me mani, sciacquarla un po' con l'acqua di ricambio dell'acquario e riposizionarla).....per quanto andrò avanti così? ad un verto punto la lana sarà lurida, non assolverà più al suo compito.......
in soldoni: AIUTO CHE FACCIO?
Grazie....per la risposta e per la pazienza
x quanto ne so.. dopo 3 mesi.. si può sostituire.. se ti rendi conto ke non svolge + il suo lavoro al meglio!!!!
cmq aspetta gli esperti!! :-))
Mr. Tonic
24-01-2007, 20:11
mi ritrovo a prendere la lana !Allargarla con me mani, sciacquarla un po' con l'acqua di ricambio dell'acquario e riposizionarla).....
l' operazione che hai fatto è corretta
ad un verto punto la lana sarà lurida, non assolverà più al suo compito.......
risciacquandola ritornerà a funzionare quindi ti sconsiglio di sostituirla in quanto il problema si ripresenterebbe anche con della lana nuova
...tuttavia è molto strano che il filtro ti si intasi così frequentemente (l'ultima volta che io ho pulito il mio neanche lo ricordo più) #24
recentemente hai fatto molte operazioni in vasca (tipo piantare o spostare piante)?
balantio
24-01-2007, 20:52
toglila!!! io la tolgo a ogni pulizia del filtro #36# la lana di perlon puo e "deve" essere cambiata!!!!!!!! e comunque se è lurida toglila #36# io la lascio solo se puo ancora filtrare #36#
Mr. Tonic
24-01-2007, 21:03
toglila!!! io la tolgo a ogni pulizia del filtro la lana di perlon puo e "deve" essere cambiata!!!!!!!! e comunque se è lurida toglila io la lascio solo se puo ancora filtrare
perché? se si pulisce non va più bene?
io credevo che con una sciacquata potesse sempre essere efficace e in più si conservano i batteri che si sono già depositati #13
manuelina73
24-01-2007, 21:11
uhm.........ringrazio tutti per le risposte.
Allora, a quanto pare trattasi di vexata quaestio. Il mio negoziante mi ha detto che la colonia batterica della lana perlon è, tutto sommato, modesta quindi non si fa un grave danno. Un amico mi dice di non toccarla assolutamente.
Anche a me i conti del rumore non tornano, ma tant'è e spesso si "inceppa". Io procedo come vi ho detto, ma la cosa mica mi convince. All'inizio credevoche il rumore fosse dovuto al fatto che la lana fosse troppa e troppo "ammassata" per cui ho provveduto a togliere qualche ciuffetto......è andata bene per qualche giorno poi di nuovo il clasico rumorino..........
ne uscirè mai viva? :-D
balantio
24-01-2007, 21:21
#24 mah per i batteri ci sono i cannolicchi #24 sulla lana si insediano si ( ma si insediano dapperttutto anche sugli arredi) ma in minore dei cannolicchi, ma se è davvero sporca o addirittura non lavabile toglila, da quel che so potrebbe far alzare gli no3 di poco (se è una boiata correct me please) :-))
Federico Sibona
24-01-2007, 21:26
Se un filtro è maturato bene, non ha bisogno dei batteri nella lana che dovrebbe essere la sezione meccanica del filtro. I batteri insediati nei canolicchi (ed in tutto l'acquario) sono estremamente più numerosi di quelli nella lana, perciò credo che si possa tranquillamente sostituire quando è sporca tanto da ostacolare le funzioni filtranti. Muovere la lana allargandola o sciacquarla non a fondo serve solo a far passare le particelle più grosse di sporco, che è delegata a fermare, nella sezione biologica del filtro (canolicchi). Personalmente la cambio tutte le volte che vedo il livello dell'acqua nello scomparto pompa scendere a circa 8/10cm sotto il livello in vasca. Verifica anche periodicamente che siano libere le grigliette di aspirazione del filtro, che possono ostruirsi con detriti vegetali o altri di una certa dimensione. Tutto ciò ovviamente vale per filtri interni.
manuelina73
24-01-2007, 21:28
grazie
non so se può essere d'aiuto, ma metti in una bacinella un po' d'acqua del tuo acquario e lascia per alcuni minuti la lana nuova a mollo e poi inseriscila nel filtro
tranquillamente quoto balantio, eFederico Sibona, ...
anzi..sarebbe meglio che tu interponessi uno strato di spugna tra lana e cannolicchi...questa ha la funzione di proteggere maggiormente i cannolicchi, in modo che non vengano troppo "intasati" dalla spocizia grossolana...
la lana non si risciacqua (se non più di un paio di volte) , altrimenti si infeltrisce e lascia passare l'acqua nelle zone più rade , rendendo inutile il filtraggio meccanico a cui è preposta la lana...
la spugna potrà essere cmq sciacquata in caso di "otturazione"...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |