Entra

Visualizza la versione completa : PROBLEMA CON I GUPPY

VALFRUTTA
24-01-2007, 19:32
BUONA SERA A TUTTI,
HO ALLESTITO IL MIO PRIMO ACQUARIO DA CIRCA 15 GIORNI,E INSERITI I PRIMI PESCI 4 GIORNI FA...NELL'ARCO DI QUESTI 4 GIORNI HO AVUTO UNA VERA E PRORPIA MORIA DI GUPPY.HO NOTATO CHE I GUPPY MORTI PRESENTAVANO TUTTI UNA PERDITA DI COLORE NELLE PINNE POSTERIORI E PARTE DEL CORPO SEMPRE POSTERIORMENTE.I VALORI DELL'ACQUA SONO TUTTI NELLA NORMA E LI HO FATTI VERIFICARE ANCHE AL MIO NEGOZIO DI FIDUCIA!!COME MI DEVO COMPORTARE?GRAZIE E CIAO DA VALFRUTTA...

Mr. Tonic
24-01-2007, 20:22
hai inserito i pesci troppo presto... dovevi aspettare che il filtro maturasse e ciò avviene normalmente dopo 3/4 settimane...
la cosa migliore da fare in questi casì è riportare indietro i pesci salvi, aspettare che il filtro maturi e poi andarli a riprendere :-)

VALFRUTTA
24-01-2007, 20:26
ti ringrazio...proverò a fare cosi..pero ti dico anche che gli altri stanno veramente bene

Mr. Tonic
24-01-2007, 20:57
durante la fase della maturazione del filtro si verifica, di solito intorno alla terza o quarta settimana, il famigerato picco dei nitriti...il livello di questi ultimi schizza verso l'alto raggiungendo valori che il più delle volte sono mortali per i pesci, nei giorni successivi a questo picco il valore dei nitriti si abbasserà spontaneamente fino a raggiungere lo 0 e a questo punto i pesci possono essere inseriti :-)
naturalmente i pesci non muoiono tutti necessariamente ma i primi ad andarsene sono i meno robusti... ciò non toglie che in una vasca coi nitriti al di sopra della norma tutti i pesci sono potenzialmente in pericolo...
ti consiglio di acquistare i test a reagente liquido per la misurazione di PH, GH, KH, NO2 ed NO3 in modo da poter monitorare tu di persona i valori dell'acqua ;-)

VALFRUTTA
24-01-2007, 21:14
HO GIA ACQUISTATO IL TEST E' HO GIA NOTATO LA DIFFERENZA DEI VALORI DALLA PRIMA SETTIMANA AD OGGI.SONO MOLTO PIU ALTI.LOGICAMENTE UN CAMBIO PARZIALE DELL'ACQUA E DEL TUTTO INUTILE GIUSTO?GRAZIE E SCUSA L'IGNORANZA IN MERITO MA E LA MIA PRIMA ESPERIENZA....

Mr. Tonic
24-01-2007, 21:26
HO GIA NOTATO LA DIFFERENZA DEI VALORI DALLA PRIMA SETTIMANA AD OGGI

i valori che devi monitorare con più attenzione sono gli NO2 (nitriti), questi, se vuoi inserire pesci, devono stare a 0
se non hai modo di riportare immediatamente i pesci dal negoziante, in attesa di questo trasferimento, un bel cambio d'acqua può servire #36#

Angelo551
24-01-2007, 21:27
VALFRUTTA, puoi iniziare postando i valori che hai rilevato....

PS: Benvenuto/a nel Forum....... -d03 -d03
Cortensemente non scrivere in maiuscolo :-)) :-))

VALFRUTTA
24-01-2007, 21:34
nitriti a parte quanta acqua nel caso dovrei cambiare?ho un 85 litri (75l circa netti)..per quanto riguarda i valori domani vi dirò più approfonditamente tutto...

Angelo551
24-01-2007, 23:03
Se non hai nitriti, non fare cambi d'acqua in quanto rallentano la maturazione del filtro...
Se ci sono,andrebbero tolti i pesci (e mandati in vacanza nell'acquario di qualche amico o del negoziante) e atteso che calino...
Se non puoi toglierli...beh come prima cosa devi incrociare le dita...
...poi cambierei il 20 - 30 % d'acqua (biocondizionata e lasciata almeno 12 ore, meglio 24, a decantare) e aggiungerei batteri al filtro (secondo le dosi consigliate dal prodotto che hai (o che compri).Questo rallenta la maturazione del filtro ma, forse, salva i pesci....
Se la situazione è disperata (pesci non trasferibili & nitriti alle stelle) esiste un prodotto, il Toxivec che CHIMICAMENTE fa calare i nitriti. Non è il massimo ne per la maturazione del filtro ne per le piante (e ne per l'acquario in genere) ma può essere usato come estremo rimedio...
Quanti pesci avevi inserito nel tuo 85 L ? e quanti ne sono rimasti?

VALFRUTTA
25-01-2007, 18:11
QUESTO E IL MIO ACQUARIO: 85lt misure:80x40x30-filtro 3 vani:cannolicchi,lana,carbone-1 neon da 18w (presto modificherò per un secondo neon)-pompa da 400lt-termoriscaldatore 100w....ora tieniti forte perche ti elenco i valori:NO3:tra 50/100, NO2:5, GH:16, KH:6, PH:6,8....temp.acqua 25°....

Angelo551
25-01-2007, 20:07
ora tieniti forte perche ti elenco i valori:NO3:tra 50/100, NO2:5, GH:16, KH:6, PH:6,8
-b09 -b09 -b09
Quanti pesci avevi inserito nel tuo 85 L ? e quanti ne sono rimasti?
ci dai anche quest'informazione?

Certo che se c'è ancora qualche pesce che resiste, è un vero superfish!!!!!
Hai nitriti a palla e invece nitrati...pure!
#06 #06 #06
Temo che se non puoi sistemare i pesci da qualche altra parte, neanche con un cambio massiccio d'acqua i valori rientreranno entro limiti "vivibili"...
Il filtro non sarà contento, ma farei almeno un cambio del 40% e, anche se non è proprio il massimo, metterei anche un po' di Toxivec.....
(Dopo il cambio, aggiungerei anche una dose di attivatore batterico)...

A proposito, come hai fatto ad avere un PH di 6.8? CO2? Torba? I stest sono a reagente??

VALFRUTTA
25-01-2007, 21:20
per il ph non saprei che dirti...non uso co2...almeno un miracolo me lo concedi?....altre info per il momento posso dirti che pesci sono sopravvissuti:1 guppy (6 sono deceduti), 2 barbi verdi (o tetrazone se non sbaglio), 4 hyphessobhycon callistus (spero di averlo scritto bene), 2 corydoras,e 1 che non ricordo il nome sai di quelli pulitori con la ventosina al posto della bocca?scusa l'ignoranza ma sto prorpio all'inizio...

VALFRUTTA
25-01-2007, 21:22
i test sono a reagente della terta...ho usato fertilizzante per il fondo ma non ricordo la marca...scusa se sono approssimativo ora e solo che sto al lavoro e non ho tutto sotto mano!!ho anche delle piante che come saprò il loro nome ti metterò a conoscenza...grazie

Angelo551
25-01-2007, 21:38
I pesci rimasti non mi sembrano tantissimi anche se i Barbus Tetrazona vorrebbero una vasca più grande
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108
Con i valori dell'acqua che hai, alla fine i pesci meno adatti sono proprio i guppy che vorrebbero acqua piu dura e basica....
comunque non è certo per il PH un po' basso che possono averci lasciato le pinne...

VALFRUTTA
25-01-2007, 21:47
ma infatti ora mi fermo nell'acquisto di qualsiasi altro essere vivente...proverò col tentativo disperato del cambio d'acqua con l'aggiunta del Toxivec...grazie per ora...se comunque hai altri consigli per salvare la situazione dimmi tranquillamente...

Angelo551
25-01-2007, 22:14
Occhio con il toxivec... Io non l'ho mai usato...ma sono più che certo che deve essere usato con parsimonia.. Inoltre eliminando i nitriti, elimina anche il cibo per i batteri (possibilmente aggiungi l'attivatore batterico che non fa male)
L'unico consiglio utile sarebbe servito prima dell'acquisto....
Informarsi prima, comprare poi....
Anche se la situazione è molto grave, non è detto che debbano "lasciarti" necessariamente tutti...quindi non disperare e continua a misurare NO2 e NO3.
Per i nitrati può essere utile inserire qualche pianta di quelle a crescita veloce (es. Ceratophillum Demersum) che se ne ciucciano un sacco !

VALFRUTTA
26-01-2007, 17:14
MI SONO PARZIALMENTE INFORMATO!NON FACCIO MAI LE COSE TANTO PER FARE MA QUELLO CHE SAPEVO ERA INSUFFICENTE O FORSE TROPPO SUPERFICIALE...PROVERò ANCHE AD AGGIUNGERE PIANTE VISTO CHE ERA GIA IN PROGRAMMA...GRAZIE

VALFRUTTA
26-01-2007, 22:01
vorrei aggiungere dell'altro fertilizzante sul fondo perche credo di essere stato un po tirato...
1) mi conviene farlo ora visto i valori?
2) se posso come mi organizzo con i "superstiti?

VALFRUTTA
27-01-2007, 18:33
gentilmente potri avere delle risposte alle mie domande...grazie -28d#