Visualizza la versione completa : Aiuto Ugente
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto urgente: purtroppo questa mattina, mentre ero al lavoro, mi è scattato l’automatico ( per un fulmine), e l’acquario è rimasto spento per circa 9 ore. Quando sono tornato la temp era scesa a 20 gradi. Ho riavviato e dopo un po’ fatto il controllo dei nitrati che sono a 0.2mg/l. Ho aggiunto batteri e ……ora? I pesciotti sono un pò nervosi ma stanno bene e anche le caridine con le ampullarie sembrano in salute. Aspetto che la situazione si stabilizza ma nel frattempo che posso fare? Pensate che debbo cambiare tutti i cannolicchi o cosa? Grazie a tutti.
stai tranquillo che nn dovrebbe succedere nulla...pensavo di comprare un gruppo elettrogeno di quell iche si usano per il computer onde evitare ciò che è successo a te....che dici??
Io lo compro domani e ci attacco solo il filtro, che consuma 20watt. In questo modo avrò una autonomia di quasi 3 ore considerato che un gruppo di continuità da 950 watt alimenta un pc da 350watt per circa 30 minuti. Comunque sono preoccupato per i batteri nei cannolicchi. A qualcuno è mai successa una cosa del genere? Se si come rimediare? :-(
piernick
24-01-2007, 18:59
aug, ti uccido se tocchi i canolicchi -04 #07 :-D :-D :-D :-D
Ok espressione forte ma è per farti capire che propio non lo devi fare, durante lo stop i rischi che si corrono sono l'innalzamento dei nitriti molto ma molto più tossici dei nitrati e l'abbassamento o la morte delle colonie batteriche nel filtro (nei canolicchi insomma) più rischio malattie per sbalzo termico.
Per il filtro è corretto ciò che hai fatto cioè aggiungere batteri, per la temp non c'è molto da fare pian piano torna alla temp normale e poi speriamo non abbiano conseguenze i pesciotti.
Per ftoggos, quel tipo di gruppo di continuità penso riescono ad alimentare tranquillamente la pompa del filtro ma non so con riscaldatori che assorbono 100/300 watt quanto riescono a durare, tu sai le caratteristiche di tali gruppi?
Ciao ;-)
sinceramente nn so le caratteristiche ma so che nn durano tanto, prima di comprarli sarebbe bene informarsi in toto...io lo farò anche se per adesso nn ho i soldi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |