PDA

Visualizza la versione completa : Problema con KH "AIUTO"

gaspino
24-01-2007, 18:23
Ciao ragazzi,
ho un problema con il kh in vasca, nel senso che mi viene consumato in maniera a mio avviso sproporzionata. Io cerco di mantenerlo sempre a valori intorno ai 12 tramite il superbuffer della kent, però dopo 5 giorni effettuando una nuova misurazione con test salifer, lo ritrovo facilmente intorno ai 9,3. Da cosa potrebbe dipendere? I valori in vasca sono tutti nella norma (densità 1.024-1.025 - ph 8,6 - calcio 450-470). L'unica cosa di strano che ho in vasca, è la mia sabbia corallina che è completamente solidificata. Questa solidificazione mi accadde agli inizi ossia verso Luglio-Agosto 2006, in quanto durante la somministrazione di kalkwasser in modo troppo rapido, ebbi una completa caduta di calcio in vasca e tutta l'acqua divenne bianco torbido e da allora la sabbia è come un sasso. Potrebbe essere questa la causa?

fappio
24-01-2007, 20:36
gaspino,il kh è è normale che si consumi , alghe calcaree e coralli consumano carbonati , non hai un consumo eccessivo , comunque il miglior modo per reintegrare è un reattore di calcio ,se no devi continuare a somministrare buffer....penso che la causa possa essere quellla , io personalmente non l'ho mai sentito , che sabbia hai usato?hai il ph ed i calcio un pò altini

MADICA
24-01-2007, 20:41
gaspino, come detto da fappio, ma se il tuo kh è a 9,3 perchè ti preoccupi, è un buon valore.

gaspino
25-01-2007, 09:32
si lo so che 9.3 è un buon valore, la mia preoccupazione è data dal veloce consumo che ho nell'arco di 5 giorni, passo da 12 a 9 ... e mi sembra un pò eccessivo non trovi? Come sabbia ho usato la corallina fine, ma ora praticamente è uno strato completamente solido.. sembra un pezzo di marmo. Cosa mi consigliate di fare con la sabbia? Oppure non faccio nulla e la lascio così?

MADICA
25-01-2007, 10:03
gaspino, ma che animali hai in vasca?;

gaspino
25-01-2007, 10:18
Invertebrati: vari gruppetti di xenia rosa, 1 actinodiscus verde, 1 actinodiscus blu, 1 actinodiscus rosso, 1 sinularia, 1 caulastra furcata, 1 Sarcophyton a funghetto con polipi lunghi, 1 galaxa.

5 lumache astrea

Pesci: 1 Pseudochelinus hexataenia

gaspino, ma che animali hai in vasca?;

Perchè mi fai questa domanda? :-)

MADICA
25-01-2007, 11:14
Perchè se hai degli sps era abbastanza probabile la discesa.
Cmq se ti si attesta su questo valore tienilo costante e non preoccuparti.

gaspino
25-01-2007, 11:20
OK grazie mille #25