Entra

Visualizza la versione completa : riallestimento?!?!

tommytommy
24-01-2007, 16:32
allora visto dei problemi che ho avuto in passato, e visti anche i tantissimi consigli che ho ricevuto da voi qui, ho risistemato un po le cose nel mio acquario. la situazione al momento e' la seguente.
acquario Cayman 80 da 120 litri.
fondo di 20 cm di ghiaietto medio chiaro SENZA fondo fertilizzante.
7 piante tra cui: cabomba- bacopa caroliniana- lobelia cardinalis- ceratopretis cornuta (sia normale, sia in forma galleggiante) poi un piccolo praticello e un altra piantina piccola con foglie carnose ma che non conosco il nome.
tengo a specificare che io non ho ne impianto CO2 ne luci potentissime, infatti in totale ho due neon per un totale di 36 W.... pochini....
i pesci che ho sono: 9 neon- 4 neon rossi- 2 scalare- 1 Corydoras- e 1 botia (ok non picchiatemi lo so che non e' adatto al biotipo degli altri pesci.... lo sto tenendo solo perche mi sta ripulendo l'acquario dalle lumachine, poi verra regalato a un mio amico....)
l'acqua ha le seguenti caratteristiche: ph 7- durezza totale 18- durezza carbonatica 9- nitriti assenti.
la mia idea e' quella di creare un biotipo amazzonico, quindi daro via il botia, mentre gli altri dovrebbero andare bene insieme. pero devo portare il ph a 6 la durezza a 8/10 e la carbonatica a 5/6. cosa consigliate? mi serve l'impianto CO2? anche perche le piante non crescono in modo fantastico, mi manca sia il fondo fertilizzante, sia la luce buona.... che mi dite di fare? i valori mi basta correggerli con cambi d'acqua usando acqua d'osmosi.
altre idee? posso aggiungere altri pesci? per le piante???
vi ringrazio a tutti in anticipo!!!
PS posso aggiungere due otocinclus che mi mangino un po le alghe? sono amazzonici giusto?
grazie ancora
grazie...

FiNsAn
24-01-2007, 16:38
9 neon- 4 neon rossi- 2 scalare- 1 Corydoras- e 1 botia

i CORYDORAS devono stare in branco.. prendine almeno un altro!!!!!! (ke cory è?? #12 )

Alfaking
24-01-2007, 18:26
i CORYDORAS devono stare in branco.. prendine almeno un altro!!!!!!

WOW un branco di 2 dico DUE cory !!!!
Prendine almeno 5-6, quello è un branco ! #36#

la mia idea e' quella di creare un biotipo amazzonico

psssss --> biotOpo -28d#
cmq sia la mia idea è di dare via il botia subito e di ridurre laa popolazione di lumachine con metodi naturali (schiacciandole, catturandole, dando meno cibo ecc.ecc.) o cmq tenertele insieme a tutto ilresto (tanto è una battaglia persa, non riuscirai mai a farle sparire del tutto !) #13
Per il resto se dici che le piante stentano un pò io metterei un pò di CO2 sparata, che oltre ad aiutare le piante ti abbassa anche il pH.

tommytommy
24-01-2007, 18:29
dunque il corydoras e' un............. corydoras! nel senso che sinceramente non lo so. cioe e' uno di quelli classici grigiastri con il ventre un po piu chiaro.... pero ora il nome esatto non lo so. ecco un dubbio. mi conviene aggiungere un altro cory o anche due, oppure prendere e sostituirlo con 4 otocinclus? fanno lo stesso lavoretto? oppure loro si occupano solo di alghe? grazie mille a tutti.
Grazie FiNsAn!!!!

tommytommy
24-01-2007, 18:30
un altra cosa. esiste un sistema per potenziare i neon? cioe per quel poco che ne so io so che a quella determinata misura di lunghezza i neon sono solo d 18W... e poi c'e' posto solo per due, quindi nemmeno a metterne un altro. che posso fare?

Alfaking
24-01-2007, 18:36
il cory sarà Aeneus (vedi un pò in giro se è quello) ed è veramente di gruppo...
mettine altri 4-5 e vedrai che spettacolo quando stanno tutti insieme !

Perchè sostituirlo con gli otocinclus ? sono completamente diversi, sia come aspetto che come livello di nuoto !

per i neon non so, dovresti sentire qualcuno con la tua stessa vasca se è riuscito a fare qualche modifica...

Federico Sibona
24-01-2007, 21:52
tommytommy, fondo di 20cm di ghiaietto???? Ho letto bene?

milly
24-01-2007, 22:01
tommytommy, fondo di 20cm di ghiaietto???? Ho letto bene?

volevo fare anch'io la stessa domanda ;-)

tommytommy
24-01-2007, 22:09
20 CM!??!?!?!?!?! che cavolata che ho scritto.... 20 CHILI! che sono piu o meno 5-6 cm.... scusate per l'errore madornale
si il cory dovrebbbe essere AENEUS. cmq io ero interessato agli otocinclus per due motivi. uno perche sono del biotipo che interessa a me, e seconda cosa perche sono gli unici mangiatori di alghe che mi piacciono pure un po.... che dite? ma semmai mettere tipo tre cory e tre otocinclus... e' una stupidaggine?

milly
24-01-2007, 22:17
non è una stupidaggine :-)) porta a 3-4 i cory (della stessa specie) per gli otocinclus ti consiglio di aspettare un pò di tempo. la vasca è avviata da quanto? più che altro perchè sono pesci delicati nella fase dell'ambientamento e si consiglia di inserirli a vasca "rodata" ;-)

Alfaking
25-01-2007, 00:33
tommytommy pssssssss
biotOpo #23
cmq sì, metti 3-4 cory e 3 otocinclus, però attento che sono molto delicati, quindi inserisci quando la vasca è già bella matura, e fagli un buon ambientamento ;-)

tommytommy
25-01-2007, 01:31
dunque il mio acquario e' in realta avviato da 8 mesi. ma siccome devo cambiare un po i valori che ci sono al momento penso che forse a questo punto aspetterò di aver sistemato i valori della vasca. grazie a tutti.