Visualizza la versione completa : aiuto per cambio lampade
davide1312
24-01-2007, 15:47
il problema è questo: devo sostituire le due lampade da 15W T8 che ho con altre due più potenti in quanto ho piantato un alternanthera roseifolia che come letto nella scheda sul sito necessita di 0,7W/L.
La vasca è da 80 litri quindi pensavo di mettere due lampade da 30W in modo da arrivare a 0,75W/L,può bastare?
Guardandomi in giro per i avere un'idea dei prezzi mi sono sorti alcuni dubbi:
devo sostituire anche i portalampada? (sui miei non c'è scritto da quanti Watt sono)
come faccio a sapere se il mio gruppo di accensione può alimentare queste lampade?
al gruppo di accensione posso attaccare altre due lampade (o almeno credo! #19 )..conviene metterne due da 30W o magari 3 da meno Watt?
che tipo devo usare T5 o T8? (se può servire l'acquario è lungo 50 cm)
ok,dopo tutte queste domande mi merito un ban di 15 giorni lo so! :-))
grazie mille a chi avrà la pazienza di chiarirmi un po' le idee!
E i 30W dove li fai stare, che sono lunghi 90 cm????
1) Per i portalampada non interessa la potenza, il diametro è identico, ma cambia - ahimé... - la lunghezza del tubo.
2) Se il tuo gruppo alimenta due 15W probabilmente non riuscirà a sopportare i 30W, che comunque nell'acquario non ci entrano.
Bisognerebbe comunque saperne di più, perché ci sono gruppi a reattore ferromagnetico (che sono quelli tradizionali, a potenza quasi fissa o comunque con un range abbastanza limitato...) e gruppi a reattore elettronico (che possono avere mille caratteristiche: a potenza fissa, variabile da "X" Watt a "Y" Watt, per due neon, singoli, da uno a quattro neon e così via...)
3) Se il reattore è elettronico forse riesce a spingere anche di più e a far funzionare anche 4 tubi assieme. Ripeto, bisognerebbe saperne di più su come è fatto...
4) Se passi a dei T5 forse devi cambiare il gruppo di accensione (se quello che hai non è elettronico) e comunque i portalampada, perché i T5 sono più sottili.
Per le lunghezze giuste devi consultare i cataloghi che trovi on-line sui siti della Philips o della Osram.
Se proprio devi metterti a lavorare, in alternativa alle T5 posso suggerirti le compatte PL: informati un po' anche su queste, che secondo me sono di uso molto pratico e fanno anch'esse un sacco di luce: una PL da 41 cm (circa come i tuoi 15W) è da 36W: i T5 che riesci a mettere in 50cm di lunghezza sono da 16W, non guadagni un gran che...
davide1312
24-01-2007, 17:05
grazie mille per la risposta! :-))
Se il reattore è elettronico forse riesce a spingere anche di più e a far funzionare anche 4 tubi assieme. Ripeto, bisognerebbe saperne di più su come è fatto...
cosa ti serve sapere che ti dico tutto?
Fai delle foto al reattore e a tutte le scrittine e le tabelline che ci sono sopra e postala, vediamo se ci si capisce qualcosa...
davide1312
24-01-2007, 17:57
ecco le foto ;-)
una l'ho messa su imageshack perchè superavo le dimensioni consentite...
eccola (http://img99.imageshack.us/my.php?image=670708775pl.jpg)
Ok, non proprio da Oliviero Toscani, comunque ci si capisce: è un gruppo con due reattori ferromagnetici tradizionali + starter: al massimo puoi attaccare due neon T8 da 14 o al max da 15W, non di più.
Il resto dei 600W si riferisce ad altri apparecchi ausiliari sulle tre prese, per un massimo di 600W.
Se passi a dei T5 devi cambiare tutto, dal gruppo ai portalampade; se passi alle PL è sufficiente aprire il gruppo di accensione, prendere le misure dei due reattori di ferro bianco che ci sono dentro, andare in ferramenta e prendere due reattori uguali, ma da 1x36 Watt (sempre che dentro ci stiano) poi semplicemente sostituirli.
Il collegamento dei portalampade è abbastanza elementare, poi se avrai bisogno te lo spiego.
Più che altro, però, per i PL devi fare una plafoniera stagna.
davide1312
24-01-2007, 18:52
perfetto,opterò per le PL dato che ho bisogno di un bel po' di watt! #18
sicuramente avrò bisogno una mano per il collegamento dei portalampade quindi dovrò disturbarti ancora...
ti chiedo ancora alcune cose:
1)se hai idea di quanto possano costare i due reattori da 36 Watt?
2)dove posso trovare le lampade PL da 36W?
3)che caratteristiche devono avere?
4)per plafoniera stagna intendi una cosa tipo questa (http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafo_stagna/default.asp)?
5)non salto in aria dopo aver fatto questa modifica vero?! #19
grazie!!! :-))
1) Pochi euro (da 3 a 5) l'uno
2) Mah, in un negozio un po' fornito di ferramenta o illuminotecnica. Chiedi delle "compatte PL senza starter integrato, attacco 2G11"
3) Boh, prendi un 840 e un 865, sono molto comuni e direi che possono andare bene.
4) Una cosa del genere, ma le PL non sono diritte: sono piegate a U. Inventati qualcosa di simile o copia da quelle costose che si comprano dai pescivendoli.
5) Speriamo di no!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) Prima, comunque, stacca la corrente e controlla bene come sono attaccati i due fili prima di staccarli dal reattore.
Mi raccomando, assicurati che i neon da 36W stiano all'interno della plastica.
Osservazione finale: due reattori da 36W scaldano tantino... la plastica del tuo coperchio è robusta o è un foglietto di meno di 1mm di spessore? Perché sennò rischi che piano piano ti si squaglia!
davide1312
24-01-2007, 19:13
dici il coperchio del gruppo di accensione(devo controllare ma sembra bella robusta) o dell'acquario(in vetro)?
per togliere i reattori devo smontare il gruppo di accensione giusto? #24 #24
Dicevo proprio la plastica del coperchio della plancia superiore dell'acquario, se era di quelle fatte in plastica nera. Il coperchio del vano "strumenti elettrici" che è sopra all'acquario.
Se ti si cola un po' la plastica del gruppo di accensione, tanto quello sta nascosto e la "colata" mica si vede...
Sì, per accedere ai reattori devi svitare le due metà del gruppo.
davide1312
24-01-2007, 19:24
perfetto,stasera prendo la misura e poi vado a comprare i reattori sperando che ci stiano! -28d#
Mi raccomando, assicurati che i neon da 36W stiano all'interno della plastica
Ovviamente volevo dire i "reattori" da 36W... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |