Visualizza la versione completa : Alternativa al vetro?
romolito
24-01-2007, 14:31
Come da titolo discussione!
Esiste un'alternativa economica all'utilizzo del vetro negli acquari?
Certo, ho visto che in giro esistono acquariacci di plastica a 2 lire, ma io mi riferivo a qualcosa di più "professionale".
Ho trovato, ad esempio, un sito che vende lastre di PVC (che è buono anche per gli alimenti!) con prezzi davvero competitivi (1000x700x10mm a circa 5,50 euro! Non conosco il prezzo del vetro, ma sicuramente è più alto!).
Non conosco le proprietà del PVC (nè di altre materie plastiche in realtà) ma mi chiedo come mai non si sia mai pensato ad una auto-produzione con materiali "alternativi".
Grazie per le eventuali risposte!
ciao romolito
il materiale che piu' si adatta alla costruzione di un acquario (tolto il vetro, naturalmente) credo sia il plexiglass. pero' ha degli svantaggi evienti: in particolare si riga facilmente e ingiallisce
il pvc lo vedo un po' troppo flessibile, secondo me si spancia da morire... pero' se ci provi facci sapere come va :-)) :-))
The Wizard
24-01-2007, 15:13
romolito, un consiglio spassionato... se non vuoi allagare il salone, l'appartamento e il palazzo prendi un acquario di vetro classico.
pvc e plexy hano tantissimi pregi ma anche i loro bei difetti. ;-)
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie ;-)
The Wizard
24-01-2007, 15:36
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie ;-)
Vuoi lavare tutta casa??:-))
Vuoi lavare tutta casa??:-))
:-D
no, devo realizzare uno schiumatoio ed ho bisogno di una lastra............... ;-)
The Wizard
24-01-2007, 16:32
Lo sospettavo!
:-))
Ieri sera ho avuto modo di vedere una bella vascozza marina a casa di piggarello (la sua ovviamente) gli ho invidiato la sump con tutta la tecnica nella stanza accanto!!:-D:-D
nella stanza accanto
-05 -05 -05
minchia!
The Wizard
24-01-2007, 17:12
nella stanza accanto
-05 -05 -05
minchia!
#36# #36# #36#
Dovendo cambiare casa credo che opterò per questa soluzione anche io, ti assicuro che è veramente spettacolare!!:-))
andrea sacchetti
24-01-2007, 18:31
ciao romolito
anche secondo me l'alternativa più vantaggiova è plexiglass
pero penso che bisognerebbe viaggiare suspessori doppi se non tripli di quelli che si usano col vetro oppure a delle intelaiature
so che... per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex per costrire le pareti delle vasche(quelle trasparenti) con spessori anche di 20#30cm
quindi coi giusti accorgimenti si può fare
http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato
per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex
usano l'acrilico.
in america l'acrilico è molto usato, forse più del vetro...però è a superrischio graffi, gli spessori sono maggiori e la resina per l'incollaggio (acrilico sciolto nell'etere) non facilissimo...se il tuo acquario è piccolino....vetro è la miglior soluzione... ;-)
romolito
26-01-2007, 00:13
Guardate, la mia era solo sete di conoscenza. Non ho mai progettato di farmi un acquario in resina o roba del genere. Era solo per sapere quali potevano essere le alternative...
A dirla tutta ho perso anche il nome del sito che vendeva le lastre :-P
luca2772
26-01-2007, 14:22
Io ne ho visti in rete alcuni realizzati in legno multistrato, poi rivestito internamente in vetroresina o smalti bicomponente (per le vasche alimentari) http://www.malawicichlidhomepage.com/panis/plywoodtank2.htm
Oltre a quelle in cemento #82
http://www.thecichlidgallery.com/article_cornertank.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |