Entra

Visualizza la versione completa : Alternativa al vetro?

romolito
24-01-2007, 14:31
Come da titolo discussione!

Esiste un'alternativa economica all'utilizzo del vetro negli acquari?
Certo, ho visto che in giro esistono acquariacci di plastica a 2 lire, ma io mi riferivo a qualcosa di più "professionale".
Ho trovato, ad esempio, un sito che vende lastre di PVC (che è buono anche per gli alimenti!) con prezzi davvero competitivi (1000x700x10mm a circa 5,50 euro! Non conosco il prezzo del vetro, ma sicuramente è più alto!).
Non conosco le proprietà del PVC (nè di altre materie plastiche in realtà) ma mi chiedo come mai non si sia mai pensato ad una auto-produzione con materiali "alternativi".

Grazie per le eventuali risposte!

pinolo
24-01-2007, 14:54
ciao romolito
il materiale che piu' si adatta alla costruzione di un acquario (tolto il vetro, naturalmente) credo sia il plexiglass. pero' ha degli svantaggi evienti: in particolare si riga facilmente e ingiallisce
il pvc lo vedo un po' troppo flessibile, secondo me si spancia da morire... pero' se ci provi facci sapere come va :-)) :-))

The Wizard
24-01-2007, 15:13
romolito, un consiglio spassionato... se non vuoi allagare il salone, l'appartamento e il palazzo prendi un acquario di vetro classico.

pvc e plexy hano tantissimi pregi ma anche i loro bei difetti. ;-)

Mkel77
24-01-2007, 15:27
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie ;-)

The Wizard
24-01-2007, 15:36
romolito, mi potresti fornire il link al sito che vende lastre in PVC, grazie ;-)

Vuoi lavare tutta casa??:-))

Mkel77
24-01-2007, 16:25

Vuoi lavare tutta casa??:-))

:-D

no, devo realizzare uno schiumatoio ed ho bisogno di una lastra............... ;-)

The Wizard
24-01-2007, 16:32
Lo sospettavo!

:-))

Ieri sera ho avuto modo di vedere una bella vascozza marina a casa di piggarello (la sua ovviamente) gli ho invidiato la sump con tutta la tecnica nella stanza accanto!!:-D:-D

Mkel77
24-01-2007, 17:06
nella stanza accanto

-05 -05 -05

minchia!

The Wizard
24-01-2007, 17:12
nella stanza accanto

-05 -05 -05

minchia!

#36# #36# #36#

Dovendo cambiare casa credo che opterò per questa soluzione anche io, ti assicuro che è veramente spettacolare!!:-))

andrea sacchetti
24-01-2007, 18:31
ciao romolito
anche secondo me l'alternativa più vantaggiova è plexiglass
pero penso che bisognerebbe viaggiare suspessori doppi se non tripli di quelli che si usano col vetro oppure a delle intelaiature
so che... per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex per costrire le pareti delle vasche(quelle trasparenti) con spessori anche di 20#30cm
quindi coi giusti accorgimenti si può fare
http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato

Mkel77
24-01-2007, 21:51
per esempio all'acquario di genova viene usata una resina simile al plex

usano l'acrilico.

esox
25-01-2007, 00:53
in america l'acrilico è molto usato, forse più del vetro...però è a superrischio graffi, gli spessori sono maggiori e la resina per l'incollaggio (acrilico sciolto nell'etere) non facilissimo...se il tuo acquario è piccolino....vetro è la miglior soluzione... ;-)

romolito
26-01-2007, 00:13
Guardate, la mia era solo sete di conoscenza. Non ho mai progettato di farmi un acquario in resina o roba del genere. Era solo per sapere quali potevano essere le alternative...
A dirla tutta ho perso anche il nome del sito che vendeva le lastre :-P

luca2772
26-01-2007, 14:22
Io ne ho visti in rete alcuni realizzati in legno multistrato, poi rivestito internamente in vetroresina o smalti bicomponente (per le vasche alimentari) http://www.malawicichlidhomepage.com/panis/plywoodtank2.htm

Oltre a quelle in cemento #82
http://www.thecichlidgallery.com/article_cornertank.htm