Visualizza la versione completa : Zeovit... al primo mese!
herbert ed enrica
23-05-2005, 10:07
Stamattina, dopo un mese di Zeovit ho misurato i valori, l'unico di cui non sono completamente certo è il più importante, quello dei PO4 ma purtroppo non ho ancora acquistato il fotometro.
Ph: 8.3 (sera)
Kh: 6.7 (salifert)
No3: 0 (salifert)
No2: 0 (salifert)
Ca: 420 (salifert)
Mg: 1180 (salifert)
Po4: 0,4 (salifert)
Da qualche giornosi forma una miriade di bollicine su alcune rocce, soprattutto quelle esposte maggiormente alla luce!
Ora doso 0,1 ml+0,1 ml di ZS2 e 2 gocce 2 volte a settimana di Bak e Food7, aumenterei a 0,2 il ZS2 ma non sono cosi certo del valore dei PO4.
Pugnetta
23-05-2005, 12:42
Ciao, abbiamo piu o meno iniziato insieme con zeovit (vedi mio post) io aumenterei un po per volta il dosaggio di zeostart2, dopo un mese è strano che i po4 li hai a 0,4 con salifert.
herbert ed enrica
23-05-2005, 12:47
Infatti mi sembra strano, però anche ste migliaia di bollicine sulle rocce mi fanno strano.... confermerebbero i valori altini di fosfati. Da stasera aumento leggermente e gradualmente il dosaggio di ZS2 fino ad arrivare a 0,2 mattino e 0,2 sera.
Pugnetta
23-05-2005, 12:53
Ti si forma una patina batterica sul vetro frontale?? se si ogni quanto le devi ripulire??
Io quando ho avuto una piccola invasione di ciano giallognoli dovuti a sovradosaggio di zeostart1 mi si formava praticamente tutti i giorni...
herbert ed enrica
23-05-2005, 13:01
No non si forma nessuna patina, solo tante bollicine sulle rocce e qualche ciano rosso qua e là... vorrei tanto poter misurare il valore dei fosfati con un fotometro ma finche non trovo i soldi per acquistarlo credo che dovrò accontentarmi dei Salifert.
Gli altri valori sono ok, a parte il Mg da alzare un pelino!!
Pugnetta
23-05-2005, 13:04
Allora se non ti si forma nulla aumenta pure il dosaggio di zs2.....gradualmente prova ad arrivare anche a 0,3 e 0,3.....secondo me fino adesso hai solo dosato poco zs2.
herbert ed enrica
23-05-2005, 13:25
Ok da stasera comincio ad incrementare!!
io posso solo dire una cosa:
avere fosfati a 0,4 utilizzando la zeovit con le dosi di ZS2 che da herbert mi suona molto strano. sono paurosamente alle stelle. secondo me la causa è un'altra. valori di no3 e di po4 a zero si possono ottenere anche con dosi minori di ZS2. aumentare questo prodotto, visto la discussione già fatta, è molto rischioso.
le dosi di ZS2 di pugnetta sono spaventose!!! -05 0,6 ml di ZS2 al giorno sono per vasche di 600 litri come minimo! ed herbert mi sembra che abbia 400 litri se non sbaglio... state molto attenti a non sovradosare...
Pugnetta
23-05-2005, 22:04
io posso solo dire una cosa:
avere fosfati a 0,4 utilizzando la zeovit con le dosi di ZS2 che da herbert mi suona molto strano. sono paurosamente alle stelle. secondo me la causa è un'altra. valori di no3 e di po4 a zero si possono ottenere anche con dosi minori di ZS2. aumentare questo prodotto, visto la discussione già fatta, è molto rischioso.
le dosi di ZS2 di pugnetta sono spaventose!!! -05 0,6 ml di ZS2 al giorno sono per vasche di 600 litri come minimo! ed herbert mi sembra che abbia 400 litri se non sbaglio... state molto attenti a non sovradosare...
La vasca di Herbert è veramente grande.....200 cm sui 600 litri, giusto?? cmq ho detto di arrivare 0,3 e 0,3 gradualmente (passando per 0,15 poi 0,2 poi 0,25) quindi non mi sembra per niente un dosaggio esagerato.... Magari a 0,2 e 0,2 nota che i fosfati si abbassano notevolmente e allora si ferma li....
Dipende anche molto da quanto è popolata la sua vasca....
se la vasca di herbert è 400 litri il dosaggio è esagerato...stop. e poi ripeto: secondo me le cause dei po4 alti non sono da attribuire al poco zeostart. 0,4 sono veramente alti per una vasca zeovit!
Pugnetta
23-05-2005, 22:53
se la vasca di herbert è 400 litri il dosaggio è esagerato...stop.
Certo su questo hai ragione.... ma la vasca di herbert è sui 600 litri quindi deve aumentare di sicuro... 0,1 e 0,1 sono pochi..... 0,1 e 0,1 li sto dosando io che ho 400 litri netti e è ancora praticamente povera di invertebrati e mi sembra di aver trovato un mio equilibrio....
Sempre secondo me, poi magari mi sbaglio,il mancato abbassamento dei fosfati è dovuta xke dosa poco ZS.
ma una volta parlando con herbert mi disse che la sua vasca era sui 380 litri circa.........vabbè. cmq allora fossero 600 litri può anche dosarli da subito 0,3 ml la mattina e 0,3 la sera...senza arrivarci piano piano. certo....allora se avesse 600 litri può darsi che sia poco zeostart. ma se ha 380 litri allora c'è qualcosa che non va.
herbert ed enrica
24-05-2005, 09:29
Ragazzi la mia vasca è da 400 litri come dice Pack. Comunque il problema è un altro... o il test salifert non misura come deve (ieri ho provato con Elos di un amico ed indicava 0) oppure sbaglio in qualcosa d'altro.
reefaddict
24-05-2005, 09:57
Ma siete tutti così propensi a credere ad un kit colorimetrico da pochi euro? Se misura 0,4 mg/L di fosfati o ha fatto macerare una bistecca dentro l'acquario o è errata la misura dei fosfati. Mi sembra che la sua vasca girasse bene prima di zeovit, senza valori così alti.
Pugnetta
24-05-2005, 11:08
Ragazzi la mia vasca è da 400 litri come dice Pack. Comunque il problema è un altro... o il test salifert non misura come deve (ieri ho provato con Elos di un amico ed indicava 0) oppure sbaglio in qualcosa d'altro.
Allora essendo cosi potrebbe proprio essere il test fasullo.....xò anche della Elos non mi fiderei molto....
elos a me per esempio tende a dare valori piu' alti del salifert...
il salifert a doppio reagente e acqua (misurazione + precisa) non si colora .. resta trasparente mentre l'elos continua ad "azzurrarsi"... cmq... meglio un fotometro, un test merch oppure .. piu' preciso ancora l'occhio del padrone!. ;-)
herbert ed enrica
24-05-2005, 11:55
Ha ragione Reefaddict, il test è cotto perchè prima di Zeovit la vasca girava bene e non ho registrato morti di pesci e/o invertebrati.
Sto concludendo per l'acquisto del fotometro
ma infatti mi sembrava molto strano che avevi 0,4 di fosfati perchè dosavi poco zeostart 2. 0,4 ml di prodotto al giorno per la vasca di 400 litri è il limite massimo (per quanto riguardano le dosi)
che il test sia andato a male lo credo pure io a sto punto. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |