PDA

Visualizza la versione completa : euphillia

Vutix
24-01-2007, 13:54
...mi piacerebbe acquistare un'euphillia, però volevo qualche consiglio sull'allevamento da qualcuno certamente più esperto di me..
i valori sono:
no3 10mg/l
fosfati assenti
ph 8.3
calcio 400/410 mg/
nitriti assenti

grazie grazie

PiftPift
24-01-2007, 14:07
nitrati un pò altini e calcio al limite (io lo alzerei a 430-450 almeno). per il resto animali poco esigenti come movimento d'acqua (meglio un flusso lento, almeno per esperienza personale) ma che necessitano, data la loro alta tossicità, di esser posizionati ben distante x evitare anche il solo semplice contatto con qualsiasi altro corallo.

Vutix
24-01-2007, 14:33
un pò altini i nitrati....come faccio ad abbassarli?lo schiumatoio schiuma di continuo!provo con le resine?sono efficaci?

dici che i ricci e le stelle porebbero patire il contatto con l'euphillia?

PiftPift
24-01-2007, 14:38
non ho mai avuto ricci e stelle nn saprei cosa dirti. per i nitrati... fai cambi d'acqua regolari? prima di usare resine che cmq a lungo andare dovrai sostituire e con cui non risolvi il problema cercherei altrove le cause

Perry
24-01-2007, 15:39
Io ho sia un riccio (salmacis bicolor) che una stella (astropecten). Il riccio non è mai andato nelle vicinanze, la stella ci capita spesso, giusto ieri un tentacolo dell'euphyllia si era come "attaccato" sopra, ma non ne ha risentito..si è allontanata ma nient'altro..
Riguardo all'euphyllia, importante è non metterla in corrente troppo forte. Come dice giustamente DanieleRoma, se tocca i coralli sbiancano, essendo molto urticante. Il paguro mi ha fatto cadere una talea giusto in mezzo all'euphyllia e 3 rami dell'acro hanno perso completamente il tessuto, che si stà pian piano riformando

ede
24-01-2007, 16:34
Le rocce vive non sono un po' pochine? Magari è per quello che non si abbassano i nitrati...

Perry
24-01-2007, 16:51
Mancano, teoricamente, 7 Kg..non credo sia quello il problema..quanto piuttosto lo schiumatoio non eccezzionale. Rimane che i nitrati a 10 non creano particolari problemi con l'euphyllia. Per problemi passati ho provato ad averli a 15 circa, non ne ha sofferto.

luzio
24-01-2007, 18:35
non credo sia perchè mancano solo 7 kg di roccia ... io ho uno schiumatoio "piccolo" per mancanza di sump ma i nitrati arrivano massimo a 3, credo che tu dia troppo cibo ai pesci e/o che tu abbia troppi pesci in vasca ...

Vutix
25-01-2007, 13:39
in vasca ho un pagliaccetto e alti 3 pescetti dei quali ignoro il nome...da mangiare gliene somministro due volte al giorno in quantità minime, magari è dovuto al fatto che somministro un giorno si e uno no il cibo agli invertebrati..provo a interromperlo per qualche giorno?

pupix
25-01-2007, 13:48
nitrati un pò altini e calcio al limite (io lo alzerei a 430-450 almeno). ....

che il calcio a 400/410 sià al limite mi sembra un'affermazione perlomeno imprecisa.
Si considerano buoni valori compresi fra 380 e 420 ... a salire troppo si incorre nel rischio di precipitazione del calcio ...

per i nitrati probabilmente è solo una questione di maturazione (da quanto tempo è avviata la vasca?) e li puoi ridurre con i cambi di acqua.

Se la vasca fosse avviata da diverso tempo (6/7 mesi) allora, probabilmente, lo schiumatoio è insufficiente a smaltire il carico organigo.

Ridurre il cibo ai pesci non la vedo come soluzione, a meno che, tu non ne fornisca in eccesso.
Affamare i pesci per avere pochi nitrati non è proprio una soluzione ottimale.

Vutix
25-01-2007, 14:17
la vasca è in funzione da 4 mesi...cmq leggendo in giro non mi sembra che i nitrati siano altissimi....pesci e invertebrati stanno bene!!...almeno sembra!

Perry
25-01-2007, 15:37
380 di calcio, a mio parere, è un po' bassino. Personalmente reputo un buon valore 450, resta il fatto che 400/410 sia buono.
I nitrati non sono altissimi ma nemmeno bassi. Rimango dell'idea che almeno il 50% di quelli che dicono di averli a 0 non li hanno a 0 veramente ;-).
I valori che hai non credo influenzino negativamente la crescita o la salute dell' euphyllia

Vutix
25-01-2007, 21:24
grazie per i consigli, se ne trovo una bella provo a prenderla!

Vutix
31-01-2007, 13:47
ok, l'ho acquistata...dal mio negoziante era con i polipi ben estrflessi, nella maia vasca li tira fuori...ma un pò pochino....mi ha detto di posizionarla tranquillamente sotto le lampade(una plafoniera 4x25 t5), ad una distanza di una ventina di cm circa ed esposte ad una buona corrente....io l'ho fatto ma non escono più di tanto sti polipetti....
nitrati a 8 mg/l, fosfati a 0, ph 8.3, ca 410, magnesio 1400 mg/l, nitriti assenti, kh 7....troppa luce? troppa corrente?
grazie!!

Etienne
31-01-2007, 20:54
ma i polipi sono larghi e gonfi?

io penso sia una questione di adattamnto, ricorda che le euphyllie vanno fatte accarezzare dalla corrente, mettila se non si adatta in breve tempoin una zona di reflusso con poco movimento.

Vutix
31-01-2007, 21:30
...abbastanza gonfi...non è che hanno troppo movimento?

Vutix
01-02-2007, 08:41
....abbastanza gonfi, ma non come nel negozio...

Perry
01-02-2007, 09:41
esposte ad una buona corrente
non troppa, non la gradiscono esagerata..

Vutix
01-02-2007, 14:27
ho provato a spostarle in una zona meno esposta, e stanno iniziando a gonfiarsi!!!...peccato però che abbia perso due ciuffi..sono morti....però gli altri a vederli stanno benissimo!!!!

Perry
01-02-2007, 15:25
Vutix,
peccato..sono contento però che stia iniziando a riprendersi..Ricorda di non metterla mai in corrente forte..

Vutix
01-02-2007, 20:00
...se si riprende del tutto vi posto una foto..di norma quanto escono i polipetti?