Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati e fosfati alti - vasca in maturazione - AIUTO

mar72
24-01-2007, 13:52
Come da oggetto ho una vasca in maturazione dal 15 dicembre ed in cui ho inserito ai primi di gennaio circa 11 kg di rocce vive (22 erano state inserite subito) con nitrati tra i 20 ed i 25 e fosfati a 1.

Ad oggi la movimentazione non è delle migliori (vedi profilo) ma sono in attesa che mi consegnino le nanostream 6045 da far andare alternate più la Aquarium System MP 1200 dietro le rocce.

Per i fosfati volevo inserire il filtro a letto fluido (arrivato ieri l'FBF 1000 con il tappo sotto crepato e sono in attesa di sostituzione!) con le rowaphos.

Per i nitrati consigliate qualcosa? Ho visto un prodotto della Kent (Nitrate Sponge) che se non ho capito male deve essere inserito in un filtro (può andar bene secondo voi quello dell'FBF o quale ci vuole?) e fatto andare per alcuni mesi.

Ho effettuato settimana scorsa due cambi da 20 litri ed uno da 30 lunedì ma con scarsi risultati (nitrati portati un pò sotto i 20 e fosfati sotto l'1).
Uso test salifert.

Qualche consiglio?

Grazie

Michele C
24-01-2007, 14:12
Avere certi valori in maturazione e' normale.....
magari metti le resine cosi abbassi subito i fosfati, per i nitrati non ti preoccupare vedrai che scenderanno quando il cliclo dell azoto cominciera' a chiudersi,
pero' e' ancora prestino.....a me sono cominciati a scendere dopo un paio di mesi..
Ho effettuato settimana scorsa due cambi da 20 litri ed uno da 30 lunedì ma con scarsi risultati

non andrebbero fatti cambi in maturazione!!!!