Visualizza la versione completa : Attivazione filtro
Mi rendo conto che vi sto massacrando di domande, ma insisto :P
Come faccio a capire se il filtro e' attivo? Ho letto in giro che aggiungendo un po' di mangime, dovrei avere dei nitriti in acqua e poi niente... ieri sera ho aggiunto un po' di mangime, diciamo la punta di un cucchiaino di "crisp" direttamente in acqua... stamattina il mangime e' tutto sul fondo; ho misurato i valori, e nitriti e nitrati stanno sempre a 0 :( che significa?
Grazie,
Pietro
Ho detto una *******. Rifacendo il test con i test a reagente liquido (per far presto avevo provato con una striscia 5-in-1) risultano nitriti 0 e nitrati 12.5mg/l... significa che i batteri stanno facendo il loro lavoro regolarmente? Devo misurare l'ammoniaca? I valori di partenza della mia acqua erano tutti e 3 0.
Ciao e grazie ancora :)
robi1972
23-05-2005, 10:42
Per la maturazione del filtro devi monitorare i nitriti e basta, quando avranno raggiunto il picco (per es. se usi i test tetra l'acqua della provetta solitamente diventa rossa) continua a testarli fino a che non ritornano a zero per 4/5 giorni.
A quel punto il filtro è maturo e puoi inserire i primi persci (ti consiglio dopo il cambio) a 2/3 per volta a distanza di almeno 7/10 gg per non sovraccaricare il filtro e permettergli di smaltire il carico organico che svilupperanno i pesci.
ciao
Come mai si forma un picco di nitriti se non ci sono pesci in acqua (domanda stupida :P ma non me lo spiego)
Ciauzzz grazie
robi1972
23-05-2005, 12:23
Azz... il perché è meglio che te lo spiega qualcuno ferrato di chimica. ;-)
i nitriti si formano a causa del prolificare di batteri denominati nitrosomonas i quali scompongono l'ammonio e l'ammoniaca presenti in acqua in nitriti, questi cominciano ad accumularsi perchè non ci sono ancora sufficienti colonie batteriche di tipo nitrobacter che grazie all'ossigeno trasformano gli No2 in NO3, ovviamente le colonie di nitrobacter iniziano a proliferare solo quando hanno un consistente livello di NO2 (picco di no2), in quanto di esso si nutrono..............
per accelerare questo processo che altrimenti sarebbe lunghissimo, si possono usare i batteri "dormienti" contenuti nei cosiddetti attivatori batterici.........
The Wizard
23-05-2005, 22:28
#25 #25 #25 Mkel77... posso masterizzarti così quando mi serve un'informazione ti metto nel cd e me la sento? :-D :-D :-D
non ti basterebbe un cd da 100 minuti............ :-D :-D :-D
alla faccia della modestia :-D
The Wizard
24-05-2005, 18:46
Userò un DVD da 9 GB! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |