Visualizza la versione completa : Allestimento habitat per chiclosoma sajica
Prima di introdurre la compagna per il mio chiclosoma, vorrei perfezzionare il suo habitat all'interno del mio acquario.
Quali accorgimenti e cosa dovrei metterci per farlo essere perfetto x il suo habitat?
Piante?
Ornamenti(rocce, casomai dei tronki)?
Temperatura?
Acqua tenere o no?
ecc.
Grazie
fastfranz
24-01-2007, 13:53
chiclosoma sajica
-05 -05 -05 ... OMMAMMAMIAEMACCHEE'?!?!? #07 #07 #07
dimenticavo ...
... perfezzionare ...
Una zeta ... ma può succedere!!! ;-)
Si ma suggerimenti no è?. -28d#
Grazie lo stesso prof!!!!! #25
impertinente
24-01-2007, 15:16
Pesci di facile allevamento,coppie che si formano in maniera spontanea all'interno di piccoli gruppi di giovani.Capienza minima della vasca a mio avviso 85 litri.I valori non sono molto importanti anche se preferiscono acqua tenera con una temperatura di 24#27 gradi, kH sui 4 gradi.Per ciò che riguarda l'arredamento della vsca puoi utilizzare quel che piu ti aggrada...provando ad evitare rocce calcaree.Alimentazione basata in linea di massima sui normalissimi mangimi industriali,da variare con vermi,e cibi surgelati,a proposito in natura sono anche mangiatori di piante,in acquario ciò non avviene,anche se potrebbero attaccare quelle piu delicate.Come ti ho gia detto semplice anche la ripro,preferiscono anfratti o grotte.I piccoli io li ho sempre cresciuti con normalissimi cibi in scaglie fini e polveri...
Ciao
fastfranz
24-01-2007, 15:17
Grazie lo stesso prof!
Suggerimento?!?!? Volentieri (difficilmente mi tiro indietro, quardati in giro ...) ma di che stiamo parlando? Cos'è mai ... chiclosoma sajica?!?!? -05 -05 -05
Francesco ti prego, non leggere, sarà piena di errori!!!
non è particolarmente esigente, a me si è riprodotto e i piccoli sono cresciuti in acqua del rubinetto chiaramente con biocondizionatore, però se una volta ogni tanto gli fai un cambio con acqua demineralizzata è meglio.
Temperatura se non ricordo male sui 26, fra l'altro se cerchi negli articoli di questo sito ce n'è uno ben fatto proprio sulla riproduzione dei sajica.
Metti una noce di cocco così non ti vanno a scavare vicino le piante, che fra l'altro non hanno mai toccato...boh, rocce si, ma non calcaree, tronchi certamente si, l'importante è che abbiano spazio per vivere, soprattutto se l'acquario non è enorme non riempirlo troppo, è un pesce che raggiunge comunque una bella taglia.
Se sta bene, può campare molto, pensa che un mio amico ha da 8 anni uno nato nella mia vasca.
Buon sajica!
Grazie a tutti. :-))
X il prof; scusa Cichlasoma Sajica -28d#
Vanno bene se ci do i begattini?
GLi devo bruciare prima la testa, o posso dargieli vivi direttamente?
E i lombriki se li pappa? #24
fastfranz
24-01-2007, 15:37
Cichlasoma Sajica
Ormai da tempo ... la "forma" più accettata è Cryptoheros (e prima Archocentrus) sajica, ma - come certo saprai - coi ciclidi c'è ben poco di certo ... ;-)
Venendo (infine) ai pesci: 85 litri sono - per quel che so - pochini ... proverei a dire almeno il doppio.
Grazie
per il mangia allora? -11
io gli davo carne trita,i vermi delle castagne (vivi, ne andavano matti, quindi penso che i bigattini vadano bene) e le larve di zanzara scongelate, più il classico mangime secco chiaramente!
fastfranz
24-01-2007, 15:48
io gli davo carne trita
Come meolti pesci sono - sostanzialmente - onnivori ma alimentarli con carne di "animali a sangue caldo" (la carne trita immagino sia bovina o simili) è ERRATO e dannoso ... #07 #07 #07
I pesci - in gran parte - non sono "geneticamente predisposti" per metabolizzare un simile alimento ... ... MEDITATE GENTE; MEDITATE! ;-)
Grazie ancora però i begattini e meglio ke gli brucio la testa quelli so capaci di mangiarlemo dall'interno. -28d# #23
x le piante va bene se ci metto un anubias nana , si adatta al suo biotipo? #24
fastfranz
24-01-2007, 16:08
Lascia perdere (comunque) i bigattini, prova con le camole (miele/farina) oppure i lombrichi (sterrati in ambienti sicuri) ma questi ultimi dovrai farli a pezzi (e può non essere piacevole #13 #13 #13 ) ...
Per le piante (Anubias è "grezza" abbastanza) se ne fregano ... per cui, se le hai/Ti piacciono, vai pure ...
grande Francè, sempre più prof...questa cosa della carne rossa non la sapevo, l'alterno con il pollo (grattando con il coltello sulla fettina riesci a prendere una sorta di polpa), almeno questa ve bene o anche il pollame è da evitare!?!?
impertinente
24-01-2007, 16:17
La vasca da 85 litri non è piccola visto che i miei ci vivono da 4 anni e non creano problemi ad altri coinquilini(naturalmente io parlo come piccolo uomo).Comunque Piratj se hai un 900-1000 litri stanno sicuramente meglio......Per ciò che riguarda l'alimentazione la carne se vuoi dargliela anche se non la consiglio...fallo sporadicamente,i bigattini evitali(spesso vengono trattati con sostanza nocive per evitare che diventino future mosche),e poi possono uccidere un pesce anche di grosse dimensioni.
fastfranz
24-01-2007, 16:43
La vasca da 85 litri non è piccola ...
Per me ... SI, e punto!
Nel senso che ho espresso una MIA opinione e che - per carità di patria - non sto a tediarTi con l'elenco - lungo - delle persone che condividono quasta mia idea ...poi ovviamente fai come credi Tu (il mondo è bello perchè è ... AVARIATO!!! ;-) )
sibio77, io eviterei ANCHE il pollo (anche se personalmente lo reputo - ma solo "a sensazione" - meno dannoso!) in caso ... filetti di pesce: chessoio quelli di persico che sono economici da comprare; ne compri uno lo fai a pezzettini lo surgelie poi lo servi poco alla volta ... .. OK? ;-)
fastfranz
24-01-2007, 17:11
Grazie.
;-)
fra l'altro se cerchi negli articoli di questo sito ce n'è uno ben fatto proprio sulla riproduzione dei sajica.
dove lo trovo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |