Entra

Visualizza la versione completa : dite voi

mucci
24-01-2007, 13:09
vi mando finalmente le foto del mio acquario.
il mio nuovo negoziante mi ha detto di buttare via tutta la sabbia e di meterne di nuova poca, poca. di cambiare l'acqua circa 50 % perche i valori sono tutti sballati, ho preso lo schiumatoio a colonna della deltec.

adp80
24-01-2007, 13:23
Le rocce sono pochissime e la sabbia non l'avrei messa in maturazione! ;-) Ma hai già un pesce??? -05 Quanti litri sono?

Michele C
24-01-2007, 13:23
Compila il profilo della tua vasca cosi magari uno ti puo' anche dare un cosiglio...

Bho!...pero' sinceramente non mi piace molto...o meglio e' troppo spoglio
poche rocce, e poi messe cosi non e' il massimo della naturalezza :-))

crazykite
24-01-2007, 13:27
La domanda che mi sorge spontanea guardando la tua vasca è: ma tu, hai letto qualcosa? Ti sei informato? Ti è venuto qualche dubbio? Hai chiesto a qualcuno che non sia il tuo negoziante?

Rocce: poche, insignificanti, biologicamente morte.
Sabbia : granulometria errata, tempistica errata, quantità errata.
Maturazione: a che punto è?
Pesci: serve un commento?

Ci credo che i valori sono sballati... #07 #07

Per cortesia, riporta quel povero pesce in qualche vasca più adatta, smonta tutto, leggi più che puoi il forum e le guide di AP e poi riparti con un po' più di cognizione. Io capisco il caso in cui non ci fossero le risorse, ma basta sfogliare un po' il forum e almeno un'idea di massima uno se la fa!
In bocca al lupo...

thomaz
24-01-2007, 14:20
bha #07

no comment

secondo me c'è qualcosa di sbagliato #24

ciao

OroFra
24-01-2007, 14:53
Ciao beh sai anche io sono nuovo non ho ancora messo giu niente ma qualche consiglio mi sento di potertelo dare,

ho iniziato settimana scorsa a leggere di tutto...e fidati su internet ne trovi di cose:

a prima vista i punti fondamentali sono questi:

- per essere una nanoreef le rocce che hai sono assolutamente troppo poche in teoria dovresti averne almeno una terzo dei litri dell'acquario, o comunque il più possibile in quanto rapppresentano il vero e proprio cuore del nano, devi cercare di creare anfratti, cavernette, spazi per nascondigli di futuri pesci (probabilmente max 1 pesce ma come ultimissima cosa e si parla di mesi....)
le rocce dovrebbero essere suddivise all'incirca con metà porose e metà lisce (una per i batteri anaerobici una per gli aerobici)
le rocce devono essere sottoposto ad almeno un mese di buio totale nel quale le uniche cose attive nel tuo acquario dovranno essere le pompe e il riscaldatore.
a distanza di un mese (dipende dai valori potresti aver bisogno di più tempo) puoi mettere una spolverata di sabbia (più che altro per una fattore estetico e cmq mai più di un cm di spessore... per evitare che possano formarsi sacche nocive.

a quel punto puoi iniziare ad accendere le luci (che dovrai valutare in base a cosa vorrai allevare, comunque almeno un watt al litro per poter allevare i molli... di più con valori intorno ai 3watt al litro per il resto...
il fotoperiodo dovrà aumentare in modo graduale poche ore al giorno aumentando di settimana in settimana....una volta che sarai arrivato a un fotoperiodo di almeno 8ore potrai iniziare a inserire i primi molli sempre con molta calma devi dar tempo al sistema di adattarsi ....

poi beh guardati tutti i topic aperti e capirai da solo che ci vuole molto tempo e che c'è molto da imparare....

mucci
24-01-2007, 16:01
allora:
la vasca e di seconda mano.
e avviata da circa 1 anno, qualcosa di piu'
le rocce sopra le ho messe il mese scorso e ora cambio tutto.

mucci
24-01-2007, 16:12
a dimenticavo e un 80 lt.
e le rocce che vedete sono 6 kg. abbondanti

Michele C
24-01-2007, 16:41
allora:
la vasca e di seconda mano.
e avviata da circa 1 anno, qualcosa di piu'
le rocce sopra le ho messe il mese scorso e ora cambio tutto.

Avviata come? gira da un anno solo con acqua????....
le rocce non mi sembrano neanche vive.... Cambi tutto?!?
ma scusa perche non ti fermi e riparti una volta per tutte e nella maniera giusta!!!!!

m31
24-01-2007, 17:11
Dovresti almeno prendere altri 8-10 kg di rocce... vive però..e poi riparti ;-) ;-) ;-)

yeah!
25-01-2007, 20:54
secondo me dovresti:portare il pesce dove l'hai preso(inadatto alle dimensioni della vasca),svuotare l'acquario,buttare quelle rocce più morte che vive e comprarne di nuove(16kg abbondanti),lasciare al buio per un mese,poi aggiungere gradualmente luce,quando i valori sono a posto inizi con l'inserimento di invertebrati facili(discosomi,sarcophiton,sinularia,xenia) e quando tutto gira bene magari due gamberetti,e uno o due gobidi
ps:cambia negoziante

R@sco
25-01-2007, 22:08
che skimmer ti ha venduto????

senti...cosa hai intenzione di fare con la vasca????....vuoi tenere invertebrati??...considera che il pesciozzo ci dovrebbe stare stretto lì!!!...

che pesce è???....

cmq la vasca è da riformare!!! ...... ;-)

mucci
26-01-2007, 10:49
si lo comprata cosi' aveva solo 1.50 di rocce.
sabato riparto da zero, cambio il 50 % d'acqua, butto quella sabbia che avra anni, e sotto la sabbia ho anche trovato delle piccole bisce rosa, non so cosa siano, comunque butto via tutto, rimetto le rocce, e ne ho prese di nuove vive delle isole fjgi e gli do una piccola sprezzolata di sabbia, e metto in funzione lo schiumatoio della deltec esterno a colonna.

yeah!
26-01-2007, 16:40
no non hai capito #07
1evita per il momento la sabbia,ti creerà solo problemi
2riporta il pesce(inadatto alla vasca)
3metti le rocce nuove(quanti kg?)
4tieni al buio per un mese
5aumenta gradualmente la luce partendo da 2ore per arrivare a 10#12 in due mesi
6fai i test dell'acqua,e integra gli oligoelemti
7cambia luce(inadattissima)
buona fortuna ;-)