Visualizza la versione completa : che succede se metto i pesci con ancora un pò di nitrati?
martin83
24-01-2007, 00:24
è dal 29 di dicembre che sta andando il filtro..
sabato sono andato a fare il test, e voilà.... ancora nitrati.
ho usa tutti i prodotti ecc...
ora mi hanno detto ogni tanto di mettere un po di mangime in modo da alimentare i batteri (se non erro)...
ma mi son stufato...
che succede se metto dei pesci da acqua "del rubinetto"...?
crepano subito? -04
ma mi son stufato...
che succede se metto dei pesci da acqua "del rubinetto"...?
crepano subito? -04
-ROTFL- stai scherzando vero??? non penserai di mettere dei pesci #30 con un acquario che deve ancora ingranare... non ci credo... #07 , a volte ci si può scoraggiare perchè le cose non vanno del tutto bene, ma non si può perdere la pazienza #07
quelli che tu andrai ad ospitare sono degli esseri viventi, non puoi inserirli con la presenza di nitriti garantendogli morte sicura
se ti può incoraggiare anch'io ho allestito da 2 settimane un 120lt ed i nitriti non accennano a scendere, ma bisogna aspettare... l'unica cosa che puoi fare è mettere batteri a go-go o toxivec della sera
vedrai che i valori scenderanno ;-)
Angelo551
24-01-2007, 00:51
ALT!
Nel titolo e nel testo, parli di nitrati alti metre da quello che scrivi dopo mi sa che invece parli dei nitriti....
Quelli altamente tossici sono i nitriti, mentre la presenza di nitrati è normale se il filtro sta funzionando... il filtro trasforma NO2 (nitriti) in NO3 (nitrati)...
I valori rilevati, li conosci?
Per il momento aspetta ad inserire qualsiasi essere vivente (piante escluse) nel tuo acquario! Prima è meglio chiarire un po' di cose....
Fate molta attenzione con il toxivec perchè brucia le foglie delle piante, e in alcuni casi soprattutto con piante a crescita rapida le secca del tutto.
Mia esperienza nonostante mi sia attenuto scrupolosamente alle dosi consigliate e avendone messe addirittura in quantità minore.
Poi è un prodotto per una soluzione provvisoria, per qualche ora.
è meglio trovare (che poi dovrà essere comunque fatto) il problema da cosa dipende ed eliminarlo.
ALT!
Nel titolo e nel testo, parli di nitrati alti metre da quello che scrivi dopo mi sa che invece parli dei nitriti....
Quelli altamente tossici sono i nitriti, mentre la presenza di nitrati è normale se il filtro sta funzionando... il filtro trasforma NO2 (nitriti) in NO3 (nitrati)...
I valori rilevati, li conosci?
Per il momento aspetta ad inserire qualsiasi essere vivente (piante escluse) nel tuo acquario! Prima è meglio chiarire un po' di cose....
sono d'accordo #36#
Angelo551
24-01-2007, 10:00
Non ho (fortunatamente) esperienza diretta con il toxivec ma da quanto ne so è un prodotto che va utilizzato per i casi di emergenza tipo improvviso innalzamento di nitriti causa ad esempio di problemi al filtro in presenza di fauna ittica già in vasca (o da troppa fretta nel popolare l'acquario...)
Ovviamente, come tutti i prodotti chimici, è molto probabile che abbia controindicazioni ed effetti collaterali come quelli segnalati da cla.bor ed effett solo temporanei.
Meglio quindi usare solo i batteri ed avere ancora un po' di pazienta...
#36# #36# #36#
A quanto si evince dal titolo e dal primo post trattasi di Nitrati. Essi sono normali con un filtro colmo di nitrobacter che lavorano trasformando No2 in No3 (come giustamente riportato da Angelo551).
Se hai anche solo piantine per adesso, difficilmente avrai mai gli No3 a zero. Anzi sarebbe un segnale più negativo che positivo. L'importante è che non vadano troppo oltre il lecito...il che vorrebbe dire che il carico biologico è troppo elevato...o dipendere da altre componenti (eccessi alimentari, ecc.).
Ma il tuo caso è diverso (la vasca è ancora vuota).
Sono d'accordo che è necessario attendere la maturazione del filtro ma comprendo anche un pò di smania, da parte tua.
Se tu potessi postare (prima di ogni azione) i valori giusti dell'acqua sarebbe molto meglio.
Per uno zelota osservante 25 giorni di maturazione sono pochi. Io sostengo (per mia esperienza personale) che tuttavia dipende dal tipo di pesci che vuoi introdurre e dal loro numero.
Se hai intenzione di inserire poecilidi (suppongo siano loro quelli che definisci "da acqua di rubinetto", in quanto accettano durezze alte, ecc.) un pesciolino al giorno (max due, per non appensantire il carico biologico troppo velocemente) dopo quasi un mese di maturazione filtro non credo ti darà molti problemi, se hai fatto tutto per bene.
Ovviamente il numero finale dovrà essere congruo al litraggio netto della vasca (ci sono un sacco di 3d in merito)...onde evitare. E dovrai procedere a continui esami fino alla stabilizzazione finale.
Concordo con chi ti dice di utilizzare MOLTO con parsimonia prodotti tipo il Toxivec...quindi solo in casi di evidente nefasto epilogo della vita animale in vasca a causa degli No2.
In ogni caso, ribadisco: I VALORI...sono determinanti. E lascia perdere strisciette varie. Gli unici attendibili son quelli a reagente liquido.
Ciao.
bruce.
bha... io mi trovo bene con il toxivec e le piante sono a posto... vorreste dirmi che mi devo preoccupare -20 ???
bha... io mi trovo bene con il toxivec e le piante sono a posto... vorreste dirmi che mi devo preoccupare -20 ???
Diciamo, Matisse, che un acquario equilibrato e ben funzionante non ha bisogno di tali artifici.
La chimica ci aiuta in caso di "disastri"...ma è pur sempre materiale invasivo, da terapia d'urto.
Anche il semplice biocondizionatore andrebbe usato fuori vasca, direttamente in tanica per i rabbocchi/cambi...e non svuotando mai completamente la tanica per far in modo che i metalli legati e precipitati restino sul suo fondo e non vadano in acquario.
La ns. sfida è quella di tentare (perlomeno) di emulare la natura...ricreando un ambiente biologico in un appartamento. E, come sappiamo, la natura non dispone del Toxivec... ;-)
Ciò non toglie che a mali estremi, talvolta, estremi rimedi.
ciao.
bruce.
concordo pienamente con quello che hai detto, desidero rendere i miei acquari sempre più ospitali ed adeguati per i pinnuti, cercando fin dall'inizio di ricreare ambienti e valori simili a quelli della natura... ma per quanto io sia attenta nel seguirli anche nei minimi particolari a volte non vedo altra soluzione, che ricorrere anche a prodotti chimici :-)
concordo pienamente con quello che hai detto, desidero rendere i miei acquari sempre più ospitali ed adeguati per i pinnuti, cercando fin dall'inizio di ricreare ambienti e valori simili a quelli della natura... ma per quanto io sia attenta nel seguirli anche nei minimi particolari a volte non vedo altra soluzione, che ricorrere anche a prodotti chimici :-)
il tuo "ogni tanto"....non è molto rassicurante....visto che se ti si ripresentano ciclicamente gli stessi problemi...forse c'è qualcosa che non va.
Normalmente prodotti come questo si usano in una singola occasione (magari per qualche giorno) in caso di mancata maturazione del filtro e picco "giustificato" dei nitriti. Se la cosa si ripete (anche ogni tanto)...
Perdonami ma sono rientrato da poco nel forum e non ti conosco (così come la tua vasca...o le vasche)...e magari non ho capito le tue problematiche...
Personalmente con una delle mie 3 vasche (la prima, più piccoletta) incorsi in un errore da neofita e creai un disastro...dovendo arrivare a simili metodi per salvare le bestiole...ma da allora funzionano tutte e tre in maniera "automatica"....ovviamente con grande dispendio di cura da parte mia.
Ciao. bruce.
:-D no :-)) ci siamo capiti male, ho già 2 acquari da tre anni e vanno a meraviglia senza dover aggiungere nessun componente chimico per aggiustare i valori (tranne dopo qualche cura), ma gli ultimi 2, uno da 100lt netti e l'altro da 120lt (avviati ormai dal 31 dicembre) non vogliono saperne di ingranare -04 , così "ogni tanto" insieme ad attivatori del filtro gli abbino il toxivec... ;-)
hai preso paura #18 ?
:-D no :-)) ci siamo capiti male, ho già 2 acquari da tre anni e vanno a meraviglia senza dover aggiungere nessun componente chimico per aggiustare i valori (tranne dopo qualche cura), ma gli ultimi 2, uno da 100lt netti e l'altro da 120lt (avviati ormai dal 31 dicembre) non vogliono saperne di ingranare -04 , così "ogni tanto" insieme ad attivatori del filtro gli abbino il toxivec... ;-)
hai preso paura #18 ?
:-)) :-)) :-))
capito.
ciao....
b.
Federico Sibona
24-01-2007, 22:26
Matisse, hai già messo dei pesci negli acquari?
Se metti Toxivec (e non Nitrivec che invece va bene essendo un attivatore batterico) non riuscirai mai a capire se l'acquario è maturo perchè il Toxivec abbassa (temporaneamente) i nitriti e così tu non saprai se hai avuto il picco e l'acquario è pronto per accogliere i pesci o se hai solo un abbattimento artificioso e momentaneo dei nitriti. Oltre a ciò abbattendo i nitriti che sono il nutrimento dei batteri utili, ritardi la maturazione. Quindi senza pesci in acquario a rischio avvelenamento da nitriti, il Toxivec è sconsigliabile.
come se ho messo pesci? -05 i pinnuti sono nei due acquari già avviati da 3 anni, ma in quelli nuovi direi proprio di no #06 :-)) altrimenti -e63
comunque il picco di nitriti si era già verificato dopo il terzo giorno a partire dall'allestimento, ma ho problemi a farli scendere, così aspetto tranquillamente che i filtri facciano il loro corso e intanto aggiungo attivatori batterici e toxivec, comunque se leggi sopra il mio post vedrai che comunque, per quanto io usi prodotti chimici, gli acquari non hanno tanta voglia di darsi da fare -04
comunque mi sembra di capire di dover lasciare da parte il toxivec... -20 peccato, mi sembava un buon aiuto...va bhe tentativo fallito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |