Entra

Visualizza la versione completa : ritorno al marino

fufuc
23-01-2007, 23:55
ciao a tutti #28 mi presento (non vi annoiate..)

ho 39 anni, da piccolo avevo un dolce poi a 18 anni ho installato un marino 140 cm (resto non ricordo) con soli pesci (sottosabbia, neon,ecc.), quindi nel 1992 sono passato a barriera 130x60x60 aperto con hqi dupla (ce l'ho ancora funzionanti ma mi hanno detto che non si trovano più le lampadine con quegli attacchi) e percolatore, che mi ha dato soddisfazioni (solo molli comunque)
nel 1996 mi sono trasferito e ho abbandonato tutto
ora sto progettando il ritorno a questa fantastico hobby (riduttivo..); dopo un certo aggiornamento con libri e notti a leggere il forum (quante cose sono cambiate in 10 anni) vorrei iniziare con vasca 100x55x60h con sump.
Prime domande:
- plafoniera 2 x 150 W è sufficiente (l'unico negoziante della mia zona addirittura mi dice che basta 1 x 150 W), l'idea sarebbe non acropore, almeno all'inizio
- voglio mettere rifugium con alghe (cheto?), avrei spazio 30x30x60h affianco alla vasca dove mi sembra di aver capito che sia preferibile o consigliate nella sump?

per ora ciao e grazie ;-) ;-)

RobyVerona
24-01-2007, 00:21
Ciao,
In questi anni sono cambiate molte cose, ma vedo che ti sei aggiornato. Per un vasca come la tua io metterei un solo punto luce, magari da 250W, ti rimarranno un pò i coni in ombra ma hai un minor costo di gestione quando vai a cambiare i bulbi. Con questa plafo puoi tranquillamente allevare un domani tutti gli SPS che vuoi. Per quanto riguarda il refugium questo è un ottima soluzione che va molto di voga negli ultimi tempi, ma va progettato per bene e lo puoi mettere anche in sum creando un settore opportuno. L'acqua che esce dal refugium deve andare diritta in vasca e non tornare allo skimmer, questa è la base, ma sinceramente non ho molta esperienza in merito e quindi passo la palla a chi ne conduce uno. Per quanto riguarda poi altre attrezzature pensa ad uno skimmer buono che preso una volta non lo devi più sostituire, un idea sarebbe H&S 150-f2001 monopompa o se vuoi stare su LG il 600 è paragonabile ad esso. Tieni presente che in sump potrebbe un domani finirci un reattore di calcio, magari non indispensabile se per il momento decidi di allevare solo molli, la morale è fai la sump più grande che puoi perchè lo spazio poi si rileverà mai abbastanza!
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio! Un salutone
Roberto.

PiftPift
24-01-2007, 10:12
quoto RobyVerona sul discorso sump: meglio farne una un pò + grande in previsioni future tanto sono 5 vetri siliconati e basta quindi non è una grossa spesa se paragonata a plafoniere o skimmers. certo che in 1 vasca di 100 cm 2 punti luce sarebbero migliori ma con un buon riflettore magari il lumenarc 1 soltanto basterà. un grosso in bocca al lupo e.. bentornato al marino ;-)