Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente per problema con ammoniaca

gpsv1000
23-01-2007, 22:21
Sono alla disperata ricerca di aiuto:
il 2 gennaio ho terminato, con successo un trattamento antibiotico (streptosil) effettuato nella ia vasca (100 l poecilidi, caridine, corydoras e otocinclus + una jungla di piante varie). Ho effettuato un sostanzioso cambio d'acqua, ho filtrato per 48 ore con carbone attivo e ho iniziato ad aggiungere batteri (nitrivec). Il 13 gennaio è iniziata l'ecatombe delle caridine, tutti gli altri abitanti stanno bene (anzi meglio... gradiscono alquanto i gamberi #18 #18 #18 ). Il 15 gennaio (sono morte il 70% delle caridine) ho la conferma dei miei timori NH3=1.36 mg/l (strano che ci sia ancora qualcosa di vivo #06 #06 #06 ). Cambio batteri e passo all'Askoll cycle $uperfa$t seguendo le dosi consigliate. Oggi (non ho avuto più decessi da allora, solo ho notato sofferenza in alcune piante che mostrano foglie con i bordi accartocciati), dopo un intero flacone di batteri (più il nitrivec aggiunto inizialmente) la concentrazione di ammoniaca non è cambiata. Vado avanti a cambi d'acqua a giorni alterni del 20%. E' solo questione di tempo? Prima il filtro (hydor prime 20) funzionava ottimamente (Nitriti e ammoniaca a zero). E' possibile che ci sia ancora antibiotico in vasca che inibisca l'instaurarsi della normale flora batterica? Io credo che dopo tutto questo tempo eventuali residui di antibiotico avrebbero ormai dovuto degradarsi, no?

Scusate la prolissità e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Giuseppe

bacarospo
23-01-2007, 23:54
Se hai ancora ammoniaca porta il pH sull'acido e prendi il biodigest.
Una volta che superi il problema dell'ammoniaca ocio ai nitriti.

gpsv1000
23-01-2007, 23:58

Il pH è circa 7. Che vantaggi ha il biodigest rispetto all'askoll cycle superfast che uso io?

Giuseppe

pepot
24-01-2007, 00:02

Il pH è circa 7. Che vantaggi ha il biodigest rispetto all'askoll cycle superfast che uso io?

Giuseppe
guarda
http://www.prodibio.fr/italien/biodigest.htm

gpsv1000
24-01-2007, 14:20
Mi piacerebbe sapere se la mia situazione è anomala os e è normale che passi così tanto tempo prima che il valore dio NH3 cominci a scendere e se la procedura seguita da me è corretta.

Giuseppe

esox
25-01-2007, 01:28
i batteri normali non ti servono a niente...
devi usare un prodotto specifico tipo ammo stopo o equivalenti, altrimenti la reazione è troppo lenta..

gpsv1000
26-01-2007, 10:46
i batteri normali non ti servono a niente...
devi usare un prodotto specifico tipo ammo stopo o equivalenti, altrimenti la reazione è troppo lenta..

Quanto lenta (approssimativamente, s'intende)? 10 giorni, 20 giorni? E' questio che vorrei sapere.

Giuseppe