PDA

Visualizza la versione completa : Che riccio e'????

Michele C
23-01-2007, 21:29
Bellino da vedere chissa se' anche utile con le alghe....
che tipo di riccio e' questo qua?

Michele C
23-01-2007, 22:48
Nessuno sa di che riccio si tratta?

Michele C
24-01-2007, 14:24
Ok nessuno mi a risposto e stamattina l'ho preso :-))
il negoziante mi ha detto che in caso mi faccia disastri glielo riporto...
pero' e' troppo bello!!!...dove passa lascia il pulito....spero che non mi bruchi anche le calcaree :-(

Comunque rifaccio la domanda agli esperti...

che riccio e quello in foto??????
aculei bianco avorio corpo nero....

Pfft
24-01-2007, 15:14
Echinometra sicuro.. la specie esatta forse E.mathaei.
Ovviamente come tutti i ricci non è un animale da nanoreef (morirà per mancanza di cibo in meno di un anno..) e come tutti i ricci mangerà anche le alghe calcaree..

samy.g
24-01-2007, 15:19
che bello!!
sembra finto, uno di quei cosi da cartone animato giapponese!
io da qualche giorno ho messo un diadema, non mi sembra mangi molto le alghe, speriamo inizi al più presto.

Pfft
24-01-2007, 15:22
samy.g, scusa... hai messo un diadema in 34 litri ? il mio in 8 mesi era diventato grosso come una palla da calcio... e l'ho dovuto dare via perchè nella mia vasca da 300 litri non ci stava...
veramente ... informatevi PRIMA di comprare...

samy.g
24-01-2007, 15:26
il mio venditore di fiducia me l'ha dato ad un ottimo prezzo, e in qualunque momento voglio posso riportarglielo. ormai è un amico, qualche volta mi consiglia "male" ma è sempre disponibile, ed è il migliore della mia zona!

Pfft
24-01-2007, 15:32
samy.g, i ricci non sono animali da nanoreef... muoiono per mancanza di cibo ... ma vedo che il problema non ti sfiora nemmeno... scusa ma queste frasi del tipo "tanto me lo riprende" non reggono.. dato che se inizia a deperire per mancanza di cibo tu potresti non accorgertene e morirebbe senza che tu possa fare nulla..
Impariamo a rispettare gli animali che ci piacciono ... a me piacciono gli squali.. ma non li metto piccoli nella mia vasca .. tanto poi li riporto.. cerchiamo di fare la stessa cosa per tutto.
comunque ognuno è libero di fare quello che vuole..

samy.g
24-01-2007, 15:35
mmm... capisco quello che dici... se volessi tenerlo ancora come lo dovrei nutrire?
di alghe ne ho tante, quindi per il momento dovrebbe avere abbastanza nutrimento... o no??

Pfft
24-01-2007, 15:38
samy.g, ha bisogno di più alghe di quelle che 7 kg di roccia possono avere .. soprattutto microalghe e calcaree ..
Oltrettutto diventa grande.. e di giorno in natura sta nascosto nelle grotte ed esce la notte.. fra poco nel tuo acquario non si muoverà più..
Nessun riccio (nemmeno i più piccoli) è adatto a vasche sotto i 100 - 150 litri netti con relativi 30 kg circa di rocce..

Michele C
24-01-2007, 15:42
Echinometra sicuro.. la specie esatta forse E.mathaei.

Cacchio sei infallibile....ho cercato con google ed in effetti e' lui...
Gazie :-)

Ovviamente come tutti i ricci non è un animale da nanoreef

mi son fatto convincere perche ho visto che ha aculei corti e tozzi,magari ho detto non crescera' come un bue......
per il fatto di morir di fame non lo sapevo :-(..(ovviamente il negoziante non mi ha detto nulla di questo)
dici che morira' quando non ci saranno piu alghe oppure.....morira' di fame comunque?!?

Pfft
24-01-2007, 15:43
Michele C, morirà comunque ... non avrai mai abbastanza cibo per lui in pochi kg di rocce.. mi spiace dirlo.

samy.g
24-01-2007, 15:46
pfft... ci hai distrutto un mito... mio padre lo odiava il riccio (in sardegna si era punto con un riccio "simile" al piede, urlava di dolore) a me stava simpatico.
se dici che devo toglierlo, lo faccio...!! -20 -20 #12

Pfft
24-01-2007, 15:50
samy.g, io non ti posso dire cosa fare.. io ti consiglio solo di farlo.. per lui soprattutto..
se lo vuoi tenere pensa ad una vasca più grande.. molto più grande.. alternative non ci sono purtroppo.

Michele C
24-01-2007, 15:50
Gia'....ci hai dato na' mazzata....

Vabbe'....vedo intanto lo tengo per un paio di settimane poi al limite lo riporto
tra qualche mese ho intenzione di allestire il 200 Lt(che ora ho dolce)
finanze permettendo.......
magari lo metto di la....vedo un po il dafarsi....

Pfft,
mi spiace dirlo.

Hai fatto benissimo ci mancherebbe....meglio saperlo prima :-)

Michele C
24-01-2007, 15:55
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=21&view=dett&f=10&cat=40

Tho!....e' anche uno scavatore.....
mi buchera' l'acquario!!!!! :-D :-D :-D

samy.g
24-01-2007, 16:32
vedrò di fare la stessa cosa pure io... -20

thomaz
25-01-2007, 14:01
riportatelo indietro al più presto #36#

io ne ho avuto uno all'inizio della mia avventura nei nanoreef mi è durato neanche un mese #06

e poi i ricci inquinano ;-)

ciao

edvitto
26-01-2007, 09:45
Ho avuto un'esperienza disastrosa con un riccio nel mio nano (peraltro da 60L, non da30...). Buttano fuori ammoniaca come fosse una fabbrica a ciclo continuo...
Non vanno bene, servono vasche da almeno 100L, secondo me...
Attenzione agli echinometra, perchè alcuni hanno aculei velenosi che possono causare serie reazioni allergiche.
Maneggiali solo con una pinza o con i guanti di plastica...