PDA

Visualizza la versione completa : Sessare labeotropheus

kaka22
23-01-2007, 20:42
ragazzi, come è possibile sessare i labeotropheus? #12
o meglio a quale età/dimensione è possibile?

a breve dovrei prendere dei Labeotropheus trewavasae e vorrei andare sul sicuro, "il dopo sfoltisco" è stata un'esperienza terribile: ho impiegato mesi a trovare un padrone per gli "sfoltiti"...... #19

silvio63
24-01-2007, 00:10
Nei tumbi west non c'è dubbio. Già appena nati si riconoscono. Gli altri non so.
ciao

kaka22
24-01-2007, 00:41
Nei tumbi west non c'è dubbio. Già appena nati si riconoscono. Gli altri non so.
ciao

Uhm... io dovrei prendere i Labeoptropheus trewavasae red top Tumbi

(presumo "provengano" da tumbi west) #13

malawi
24-01-2007, 01:00
Uhm... io dovrei prendere i Labeoptropheus trewavasae red top Tumbi

(presumo "provengano" da tumbi west) #13

Si, l'altro tumbi e' dall'altra parte del lago in mozambico. In genere le femmine vendute sono quelle rosa OB mentre quelle marroni non le ho mai viste in vendita. I maschi invece sono comuni sia nella forma BB che in quella OB.

Ciao Enrico

kaka22
24-01-2007, 02:36
Si, l'altro tumbi e' dall'altra parte del lago in mozambico. In genere le femmine vendute sono quelle rosa OB mentre quelle marroni non le ho mai viste in vendita. I maschi invece sono comuni sia nella forma BB che in quella OB.

Ciao Enrico

Non ho ancora ben chiaro il significato di OB e BB :-)) ,

cmq per intenderci,il maschio (di taglia media) è così:
http://cichlidae.com/gallery/picture.php?p=1854

e la femmina (sempre di taglia media) è così:
http://cichlidae.com/gallery/picture.php?p=1851

;-)

tizeta
24-01-2007, 07:32
E' molto semplice riconoscerli anche da piccoli. La femmina è più chiara (tendente al rosa) e il maschio decisamente più scuro. ;-)

malawi
24-01-2007, 10:27

OB significa orange morph, cioe' la forma pezzata mentre BB e' black barred, la forma barrata molto piu' frequente negli mbuna. Nel caso delle foto il maschio e' BB mentre la femmina anche se quasi per nulla pezzata e' OB.

Ciao Enrico

majinbu
24-01-2007, 11:14
Noti le differenze già pochi gg dopo la nascita!!!! Le femmine sono rosa e i maschi più scuri!!! ;-)

cd
24-01-2007, 14:33
#23 ...Accidenti, mi sà che ho una femmina, piena di maschioni !!!!!!

tizeta
24-01-2007, 14:35
...Accidenti, mi sà che ho una femmina, piena di maschioni !!!!!!

Avrà di che divertirsi allora. -11

malawi
24-01-2007, 14:35
Le femmine sono rosa e i maschi più scuri!!! ;-)

Ecco perche' da piccoli a scuola noi maschietti avevamo il fiocco azzurro e le femmine rosa.
COLPA DELLA MAESTRA CHE AVEVA I TREWAVASAE!!!!!! :-D

Ciao Enrico

tizeta
24-01-2007, 14:37
Ecco perche' da piccoli a scuola noi maschietti avevamo il fiocco azzurro e le femmine rosa.
COLPA DELLA MAESTRA CHE AVEVA I TREWAVASAE!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

La famosa signorina Labeo, una con un nasone da paura!! :-))

silvio63
24-01-2007, 15:03
La famosa signorina Labeo, una con un nasone da paura!!

sì, e che se ne intendeva di pesci!! :-D :-D

kaka22
24-01-2007, 15:49

OB significa orange morph, cioe' la forma pezzata mentre BB e' black barred, la forma barrata molto piu' frequente negli mbuna. Nel caso delle foto il maschio e' BB mentre la femmina anche se quasi per nulla pezzata e' OB.

Ciao Enrico

ah,perfetto, rileggendo il mio libro sui malawi ho trovato la definizione OB (letteralmente orange-blotched arancio pezzati);
BB non è menzionata ma ora mi è chiara ;-)

Da quello che ho capito la distinzione tra i sessi è evidente quindi non avrò problemi a scegliere il trio.

RAFFA
24-01-2007, 16:07
Perchè nel mio 400lt ho tenuto 10 piccoli sopravvissuti a 2/3 rilasci in vasca tutti presentavano una livrea scura e poi crescendo .......... 10 femmine -05 -05 che si sono aggiunte alle 3 che già erano in vasca? Forse per mimetizzarsi con le rocce scure? Quindi in questo caso non vale l'equazione scuro = maschio chiaro = femmina?
Tutto questo scoperto dopo che avevo dato via tutti e 15 gli altri individui che avevo in vasca di accrescimento (naturalmente qui avevo isolato le femmine prima del rilascio).
Nota positiva .... a conclusione il "sesso debole", anche tra i pesci, si dimostra essere più furbo e scaltro (manco un maschietto sopravvisuto). #18 #18 #18

tizeta
24-01-2007, 17:07
Nota positiva .... a conclusione il "sesso debole", anche tra i pesci, si dimostra essere più furbo e scaltro (manco un maschietto sopravvisuto).

Preferisco non commentare. ;-)
Qui ci sono tutti i presupposti per un BAN, dovrò consultarmi con i colleghi. :-))

RAFFA
24-01-2007, 17:33
dovrò consultarmi con i colleghi.

Consulta consulta. Ne approfittate vista la scarsa rappresentanza femminile .... sul forum :-)) :-))

TZ .......... simpaticamente ....... smack -e20

goaz65
24-01-2007, 18:09
Qui ci sono tutti i presupposti per un BAN, dovrò consultarmi con i colleghi.

Banna, banna :-D :-D :-D :-D

tizeta
24-01-2007, 18:24
TZ .......... simpaticamente ....... smack

Anche a te, zietta. ;-)

majinbu
24-01-2007, 22:24
La famosa signorina Labeo, una con un nasone da paura!

:-D

sì, e che se ne intendeva di pesci!!

#07 #07 :-D :-D

fabrizio73
26-01-2007, 01:42
Se può interessarvi io ho delle femmine completamente marroni con macchie nere!!!