Visualizza la versione completa : Luce per acquari aperti "Solaris"
balarama
23-01-2007, 20:33
basta una luce "solaris" da 9watt(gradazione 6500K) per 18lt?
dove l'ho comprata mi hanno detto che equivale a più di 20w.
come piante ho una Ludwigia repens e altre due di cui non conosco i nomi, una bassa tipo cespuglio con foglie piccole e tonde e l'altra non so sulla targhetta c'era scritto Rotala Rotundifoli ma viste le foto su internet non mi pare proprio quella.
Contewolf
24-01-2007, 23:56
9W equivalgono a 9W non a "più di venti" quindi sei a 0,5W/litro che possono andare bene per ludwigia e rotala
balarama
25-01-2007, 16:31
sicuramente 9w saranno 9w di consumo, ma se prendi dei normali neon, ce ne sono che illumina per 60w ma consumano 18w (tanto per fare un esempio)
questa luce messa a confronto col neon da 8w in dotazione all acquario illumina molto di più...
comunque è da abissi che mi hanno detto che equivale come luce a più di 9w, e visto che non mi sembra che diano notizie false mi sono fidato, anche perchè volevo fare 1w x litro visto che vorrei mettere delle piante rosse e così ho buttato 20euro...
Contewolf
25-01-2007, 16:43
-05 20 euro per un neon da 9W? e che neon è! il calcolo sui w/litro si fa con i watt effettivi e non con quelli ipotetici, quindi confermo: 0,5w/litro
non hai un link di questi neon?
sono curioso
balarama
25-01-2007, 16:55
questo è il link:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmnembkno&idc=gg
balarama
25-01-2007, 16:57
be, 20euro per tutto l'impianto non solo il neon, anche il porta lampada
e i 6500K (immagino di lumen) fanno differenza nell'illuminazione? scusate ma io mi intendo di UVA e UVB (avendo tartaruga) ma di altre lampade non ne capisco niente.
ma alle piante servono per la fotosintesi i watt o la luminosità?
be, 20euro per tutto l'impianto non solo il neon, anche il porta lampada
e i 6500K (immagino di lumen) fanno differenza nell'illuminazione? scusate ma io mi intendo di UVA e UVB (avendo tartaruga) ma di altre lampade non ne capisco niente.
ma alle piante servono per la fotosintesi i watt o la luminosità?
dipende dalle piante
alcune neccessitanp di molta luce altre meno
guarda qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
balarama
25-01-2007, 17:34
nel link che mi hai postato dice, e cito:
"Il rapporto watt/litro è assolutamente generico, non misurando l'effettivo flusso luminoso emesso da una lampada, e ha una funzione puramente indicativa..."
quindi è la lunminosità che conta e non il wattaggio ?! o sbaglio?
comunque i vorrei mettere qualche pianta rossa, quindi mi serve abbastanza luce altrimenti è inutile metterle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |