Entra

Visualizza la versione completa : vediamo se sono partito bene...

Etienne
23-01-2007, 20:15
ho allestito da 2 settimane un acquarietto da 20 lt, ho messo il concime della dupla in mezzo alla sabbia di quarzo, ho coperto x estetica con sassolini xacquari dorati (sabbi e sassi sono stati abbondantemente lavati prima), ho piantato 3 pianticelle: 1 anubias nana, 1 che non so cosa si ma mi piaceva e 1 lymnophila (che è cresciuta a dismisura).

Ho i nitrati alti 50 (seppure taglio l'acqua di rubinetto trattata con acquatan con una buon a dose di RO), ppenso di essere nel pieno del picco dei nitriti (sono a 3 circa), e si stanno creando alghette sui vetri e sulla roccia che ho inserito.

E' regolare?

Gli altri valori sono nella norma, monto un filtro riempito con lana di perlon e una spugna di sporax e come luci ho 2 PLda 18W cadauna + una attinica blu da 8 W.

Etienne
23-01-2007, 20:16
dimenticavo... temperatura 24#25°C

mbrac69
23-01-2007, 20:22
la lampada attinica se non sbaglio è per il marino. cmq importantissimo è in questa fase non fare cambi d'acqua e non inserire pesci, ma solo piante. NO3 a 50 e NO2 a 3 indica il picco dei nitriti e ovviamnete più gli NO2 sono alti + NO3 è alto. i batteri difatti trasformano i NO2 in NO3.

Etienne
23-01-2007, 20:26
si, la lampada attinica è per il marino, prima l'acquarietto era un piccolo microreef chiuso, i cambi di acqua li ho sempre fatti regolarmente ogni 2 giorni aggiungendo nitrivec, sospenderò al più presto.

E' giusta la presenza delle alghette, alcune delle quali trattengono bolle di aria (o magari di azoto come nel marino)?

Ho anche un aeratore che va a palla!!!

:-) :-) :-))

mbrac69
23-01-2007, 20:30
le alghe sono dovute ai Nitrati alti. Hai piante vere all'intyerno? Se sì puoi togliere l'areatore. Togli anche l'attinica perchè non credo possa servire in un dolce. (informati su "Illuminazione"). Sospendi come hai detto i cambi ed aggiungi Nitrivec. aspetta e monitorizza NO2 e NO3 con test a reagente liquido.

Etienne
23-01-2007, 20:36
si, le piante sono tutte vere, l'aeratore l'ho messo x estetica, se fa male lo spengo.
i test sono tutti liquidi e alcuni elettronici (li uso anche x il marino).

l'attinica l'ho messa xè in previsione di qualche neon faceva risaltare di più la loro vena "artistica" :-D :-D

mbrac69
23-01-2007, 20:40
:-D :-D

togli l'areatore perchè disperde la CO2 prodotta dai pesci (quando ci saranno) e dai batteri stessi (respirano ossigeno)