Entra

Visualizza la versione completa : plafoniera

baija
23-01-2007, 20:14
siccome gli acquari aperti non mi piacciono devo realizzare un coperchio con plafoniera per la mia vasca, tale che l'acqua salata non coli sulle lastre e lasci i segni del sale.
Ho già provato a realizzarla con cartonlegno (gli architetti sanno cos'è) revestito di vetroresina, strutturalmente tiene solo che il calore delle lampade tende a sfogliare la laminazione della vtr, e la verniciatura fa schifo se non la si fa fare a un carrozziere.
Detto ciò adesso ho pensato di tornare all'idea che avevo avuto all'inizio e cioè di farla in legno: il miglior legno per fare una plafoniera per il marino è il teak, però costa una barca di soldi, è duro, ed è difficile da lavorare.

Ho optato per la balsa, leggera e facile da lavorare.

Il punto è che una qualsiasi plafoniera di legno ha bisogno di essere trattata perchè con l'umidità marcisce, cosa usereste voi? impregnante?

Vorrei sapere cosa ne pensate

grazie

baija
24-01-2007, 23:54
possibile che nessuno abbia qualcosa da dire in proposito??

Araman
25-01-2007, 00:43
ciao io credo che il miglior legno per resistenza all'acqua e all'umidità, a detta di molti, è il compensato marino... dicono che nemmeno debba essere trattato più di tanto....

sicuro per il legno almeno l'impregnante cmq va messo...credo anche sia buono mettere un paio di mani di flatting per imbarcazioni