Visualizza la versione completa : acqua torbida
a parte l'ingiallimento del legno inserito da un mesetto, l'acqua non pè mai cristallina ma rimane torbida e con microperticelle che fluttano. che devo fare?aumento la velocità della pompa?
Stefano hgt
23-01-2007, 20:47
ce l'hai la lana di perlon nel filtro? Quella dovrebbe risolvere il problema, senò prova un chiarificante per l'acqua. ciao
andrea sacchetti
23-01-2007, 22:52
avevo il tuo stesso problema!
per le particelle in sospensione potresti usare del perlon
e se ti d fastidio il colore rilasciato dal legno potresti usare del carbone attivo!
piernick
24-01-2007, 13:59
Come ti han già suggerito la lana di perlon potrebbe darti una mano per le microparticelle quindi prova male non fà, attenzione però che è normale che il legno ingiallisca l'acqua soprattutto all'inizio appena inserito (l'hai fatto bollire prima di inserirlo?)
Con il tempo e i cambi d'acqua vedrai che diventa meno gialla.
Il carbone attivo chiarifica si l'acqua ma la pulisce anche chimicamente cioè riesce ad assorbire tutte le sostanze dell'acqua stessa siano esse tossiche o non cioè la priva di tutti quegli elementi che in vasca servono per la vita, quindi puoi anche provare ad usare il carbone per una volta (io non lo farei comunque scelta tua) però non puoi prenderla come una consuetudine quella di usare il carbone per chiarificare l'acqua.
Tanto per farti capire il carbone di solito si usa dopo aver trattato la vasca con medicinali o altre sostanze che lasciano residui.
Ciao ;-)
Aquasafer
24-01-2007, 18:04
bhe in ogni caso la velocità la dovresti aumentare, tranne se hai avannotti in vasca :-))
piernick
24-01-2007, 18:10
Però sul profilo c'è scritto vasca da 20 lt. ora non so che pompa stà usando però bisogna stare attenti alla velocità perchè meccanicamente è meglio ma biologicamente può essere peggio.
Ciao ;-)
infatti è messa alminimo la pompa.
ma la lana di perlon non è l'ovatta verdastra?
il sig pescivendolo me l'ha venduta per lana di perlon e la tengo sempre come filtreggiomeccanico.
magari metto il carbone perun paio di giorni efaccio un cambio d'acqua
maxbianchi
25-01-2007, 12:41
anche io ti consiglio la lana di perlon (che almeno quella che uso io è simile a cotone ed è di colore bianco) per rendere l'acqua limpida mentre per il carbone come ti hanno già detto sarebbe meglio usarlo solo per adsorbire sostanze chimiche pericolose...anche la mia acqua ha una leggera ambratura e non mi dispiace, anzi ho letto che acqua un poco + scura aiuta i pinnuti a stare tranquilli! importante invece è far bollire bene bene i legni anche se acquistati in negozio, aiuta a spurgarli dai tannini che causano la colorazione
legno bollito abbastanza..
ma ripeto lana di perlon e ovatta verde pistacchio è la stesa cosa??????????????????????????????????
maxbianchi
26-01-2007, 09:14
no non penso proprio comunque il tuo pescivendolo te la consiglia dubito che possa essere inadeguata al suo utilizzo...provala poi eventualmente in fase di sostituzione materiale filtrante la cambi con quella che si usa di solito...e valuterai quale è la migliore :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |