PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con l'alternanthera. Foto.

lidia1809
23-01-2007, 18:12
Guardate l'alternanthera nella foto.....perchè si è ridotta così?

L'acquario è di 80 litri con 2 neon da 20 w, impianto di CO2 artigianale, il fondo fertilizzato (messo l'anno scorso) e somministro fertilizzante a ogni cambio di acqua!

http://i136.photobucket.com/albums/q175/Lidia81/Acquario/alternanthera.jpg

Contewolf
23-01-2007, 19:48
0,5 w/litro sono pochi, di quanto è il fotoperiodo? ma hai anche problemi "algali"? dalla foto si direbbe di si.

Matisse
23-01-2007, 21:30
comunque oltre alla poca luce, potrebbe avere una carenza di ferro, dato il colore un pò smorto

buggy66
24-01-2007, 12:23
Quoto Contewolf e Matisse ... poca pochissima luce

0,5 w/litro sono pochi, di quanto è il fotoperiodo? ma hai anche problemi "algali"? dalla foto si direbbe di si.

La mia esperienza con questa pianta in un 50 litri netti con 30W totali di luce e' stata molto negativa, tanto che ho dovuto togliere due rotala e una althernantera. #07 #07 #07
In 80 litri (presupponendo che siano netti) se vuoi metterci quel tipo di piante dovresti avere su almeno altri 20W (con un rapporto di 0.75W/L giá meglio). Fotoperiodo? Valori dell'acqua? Che fertilizzante somministri?

lidia1809
24-01-2007, 13:27

Il fotoperiodo è di 9 ore, per quanto riguarda le alghe ho appena scoperto che le alghe sono "alghe a pennello" ma che con l'introduzione della CO2 stanno regredendo!

lidia1809
24-01-2007, 13:28
comunque oltre alla poca luce, potrebbe avere una carenza di ferro, dato il colore un pò smorto

Come posso integrare il ferro?

lidia1809
24-01-2007, 13:32
Quoto Contewolf e Matisse ... poca pochissima luce

La mia esperienza con questa pianta in un 50 litri netti con 30W totali di luce e' stata molto negativa, tanto che ho dovuto togliere due rotala e una althernantera. #07 #07 #07
In 80 litri (presupponendo che siano netti) se vuoi metterci quel tipo di piante dovresti avere su almeno altri 20W (con un rapporto di 0.75W/L giá meglio). Fotoperiodo? Valori dell'acqua? Che fertilizzante somministri?

Il problema è che un altro neon non lo posso inserire perchè non c'è spazio, l'acquario nasceva predisposto per un solo neon è ho già inserito il secondo, il terzo non ci entra!

Si sono 80 l netti!

Il fertilizzante è TetraPlant FloraPride

Contewolf
24-01-2007, 14:15
se non aumenti la luce il problema con l'alternanthera non lo risolvi. A dire il vero dovresti rivedere anche l'eccessiva varietà di pesci (se sono quelli del profilo) #36#

buggy66
24-01-2007, 15:30
Se non puoi aggiungere altra luce allora credo dovrai rinunciare a quel tipo di pianta che ne richiede parecchia. Magari sostituiscila con un'altra della specie che hai giá e che richiedono meno luce, tanto per non squilibrare il numero di vegetazione.
Hai fatto bene ad aggiungere la Co2, soprattutto quella e' necessaria.
I fertilizzanti Tetra sono cmq buoni per gli acquari medio-piantumati, anche io li ho utilizzati all'inizio ora sono passato alla linea dennerle (un pochino + costosa ma secondo me migliore nei risultati se opportunamente dosati).
I valori dell'acqua? Ph, Kh, No3 e Po li controlli ogni tanto?

Matisse
24-01-2007, 15:49
per il ferro usa Flourish della Seachem
guarda qui ;-) http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp

Anduril
24-01-2007, 16:59
ciao!
Ti dico la mia esperienza. Io avevo spostato delle potature (già fatte radicare nel principale) in un altro, sempre con fondo fertilizzato e fertilizzazione fai da te collaudate e ben testate.
pur avendo "poca" luce (se non sbaglio 0,60\65) la pianta resisteva.
era in piena luce, lontana da piante che potessero farle ombra.
però, pur rimanendo di un bel rosso, non era il max, le foglie basse morivano...cc.ecc.
in definitiva con una buona fertilizzazione e soprattutto co2 potrebbe anche andarti bene.
ma se vuoi piante con queste esigenze belle rigogliose....ti conviene trovare un'altra soluzione e aumentare i neon (o passare ad altro tipo di illuminazione)!

lidia1809
24-01-2007, 18:59
Avevo pensato di tagliare la parte superiore e vedere se posso aggiungere un altro neon, ma non so se sarà possibile...........vedremo!