Visualizza la versione completa : cannolicchi......aiuto!
lidia1809
23-01-2007, 17:44
scusate la domanda, so che per voi è stupida............ma i cannolicchi a che servono? bisogna mettere i batteri? sempre? ogni quando?
Grazie!
filippo66
23-01-2007, 17:55
I cannolicchi fanno parte del filtraggio biologico. E dove prendono casa i batteri buoni che trasformano i nitriti in nitrati. L'attivatore batterico va messo all'inizio, dopo il riempimento definitivo dell'acquario. La quantita ed il quando dipendono dall'attivatore acquistato. In genere e ben specificato nella confezione.
I batteri non vanno aggiunti... all'inizio, se vuoi, puoi farlo per velocizzare il processo di insediamento e quindi accorciare l'attesa prima di inserire i pesci. I batteri si sviluppano da soli colonizzando le porosità dei cannolicchi e alimentandosi delle sostanze azotate tossiche presenti in acqua.
ciao!
Sono una parte importantissima del filtro. Ti raccomando, quando farai manutenzione, di non sciacquarli sotto acqua corrente come alcuni fanno pensando di togliere le impurità. Elimineresti i batteri essenziali per la vita del tuo acquario.
Ciao
già i cannolicchi non vanno mai toccati. una volta inseriti vanno lasciati lì dove sono. cmq sappi che i batteri si insedieranno su tutta la vasca compresa le piante, gli arredi, la ghiaia, ecc.
lidia1809
24-01-2007, 11:06
Ok quindi credo di aver capito:
i batteri si mettono SOLO all'inizio, per avviare l'acquario (l'ho fatto) e poi il normale ciclo biologico porterà alla produzione di batteri, quindi non c'è bisogno che li introduca di nuovo! giusto?
Grazie a tutti, siete stati molto gentili! i miei pesci ve ne saranno grati! (anche io)
quindi non c'è bisogno che li introduca di nuovo! giusto?
Giusto capo... #36# #36# #36#
filippo66
24-01-2007, 12:27
ogni tanto metti una scaglietta di mangime.
Aiuta a velocizzare la maturazione. ;-)
Tremor81
24-01-2007, 12:49
c'è chi mette i batteri anche nell'acqua dei cambi (ovviamente in proporzione all'acqua cambiata) ma nn è una regola.
più che altro per scrupolo si possono aggiungere nel filtro dopo che sono state sciacquate le spugne o la lana di perlon
lidia1809
24-01-2007, 13:38
ogni tanto metti una scaglietta di mangime.
Aiuta a velocizzare la maturazione. ;-)
In mezzo ai cannolicchi? -05
filippo66
24-01-2007, 13:40
no. Nel filtro o nell'acqua. E indifferente
lidia1809
24-01-2007, 13:41
più che altro per scrupolo si possono aggiungere nel filtro dopo che sono state sciacquate le spugne o la lana di perlon
Ecco, parlando delle altre parti del filtro..........a me manca o la spugna o la lana di perlon, quello che c'è oltre i cannolicchi sembra cotone idrofilo però di plastica, è la lana di perlon? e che spuna devo mettere?
mannaggia al rivenditore che non capisce niente! immaginate che mi aveva detto di tenere sempre i carboni attivi nel filtro! -04
filippo66
24-01-2007, 13:42
qual'e il filtro di cui parliamo?
quel cotone idrofilo è lana di perlon e ha una sola funzione meccanica, ovvero di trattenere le particelle in sospensione nell'acqua... Non serve una spugna se hai già i cannolicchi e la lanetta...
parlando di filtri: il carbone attivo quando è il caso di metterlo?
Dopo avere fatto un ciclo di cura con medicinali, per purificare l'acqua.
lidia1809
25-01-2007, 10:53
quel cotone idrofilo è lana di perlon e ha una sola funzione meccanica, ovvero di trattenere le particelle in sospensione nell'acqua... Non serve una spugna se hai già i cannolicchi e la lanetta...
Ok grazie! allora il filtro è messo meglio di come mi aspettavo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |