Entra

Visualizza la versione completa : gusci???

draik
23-01-2007, 17:43
ciao a tutti ho preso un trio di neo multifasciatum solo che non ho trovato i gusci d anessuna parte quindi mo io avrei solamente i gusci delle conchiglie di mare vanno bene lo stesso?poi come faccio a distinguere i maschi dalle femmine ? i miei sono tutti e tre grandi uguali.e un ultima cosa qual'è la taglia massima?grazie e ciao

draik
23-01-2007, 18:04
scusate ho sbagliato sezione qualcuno può spostare grazie

fastfranz
23-01-2007, 18:07
Qualcuno sposterà, nel mentre ... cerca (nei negozi di specialità alimentari) una confezione di lumache "a la bourguignonne" ... e sei apposto.

Comunque anche quelle marine potrebbero/dovrebbero (se di taglia giusta) andare ...

goaz65
23-01-2007, 18:20
Sposto io ;-)

draik
23-01-2007, 18:27
ok grazie per la risposte e per lo spostamento di post,cmq invece per la differeneza di sesso come faccioprima? l'acquario mi sono dimenticato di dirlo è di 30 litri.grazie e ciao

malawi
23-01-2007, 19:22
ciao a tutti ho preso un trio di neo multifasciatum solo che non ho trovato i gusci d anessuna parte quindi mo io avrei solamente i gusci delle conchiglie di mare vanno bene lo stesso?poi come faccio a distinguere i maschi dalle femmine ? i miei sono tutti e tre grandi uguali.e un ultima cosa qual'è la taglia massima?grazie e ciao

Se sono leggere e riescono a spostarle va bene altrimenti come dice Franz. Comunque possono usare anche i sassi al posto delle conchiglie. Se usano le conchiglie pero' le spostano per cui bidsognerebbe aiutarli limitando il peso delle stesse. Per il dimorfismo ad occhio esperto hanno una forma diversa e comunque quelli sopra i 22 mm. sono tutti maschi.

Ciao Enrico

draik
23-01-2007, 20:15
le conchiglie in effetti un pò pesantucci sono cmq adesso gliene ho messe anche tre di ampullarie morte che però c'è ancora dnetro al lumaca dici che riescono a toglierla loro?per la dimensione adesos sono tutti e tre sul 1 cm però al negozio erano tutti così quindi mo che facco lascio così o dovrei aggiungerne altri due in modo che sia sicuro di una coppia e poi si formi una colonia?graziie e ciao

malawi
23-01-2007, 22:03
le conchiglie in effetti un pò pesantucci sono cmq adesso gliene ho messe anche tre di ampullarie morte che però c'è ancora dnetro al lumaca dici che riescono a toglierla loro?per la dimensione adesos sono tutti e tre sul 1 cm però al negozio erano tutti così quindi mo che facco lascio così o dovrei aggiungerne altri due in modo che sia sicuro di una coppia e poi si formi una colonia?graziie e ciao

Conviene partitre solo dalla coppia perche' spesso il maschio dominante non accetta altri maschi o altre femmine. Tanto in pochi mesi dovrai gia' sfoltire.

Ciao Enrico

draik
23-01-2007, 22:14
e ma il problema è che non si distinguono i sessi,che faccio?e per le ampullarie morte cosa faccio le lascio dentro?le mangiano?

malawi
23-01-2007, 22:54
e ma il problema è che non si distinguono i sessi,che faccio?e per le ampullarie morte cosa faccio le lascio dentro?le mangiano?

Non ce la fanno a mangiarle. Se non hai altre lumache che le magiano togliel prima che vadano in decomposizione. I gusci di ampu non sono il massimo perche' si bucano dopo poco tempo anche in pH alto. Per i sessi hai delle foto?

Ciao Enrico

draik
23-01-2007, 23:24
eccone 2 l'altro non ho ancora la foto cmq è simile solo che mi sembra leggermente più allungato e più magro.ciao e fammi sapere grazie

malawi
24-01-2007, 00:36
eccone 2 l'altro non ho ancora la foto cmq è simile solo che mi sembra leggermente più allungato e più magro.ciao e fammi sapere grazie

Anche se sono molto "elongatus" e non si capisce bene la forma sembrano maschi a tutti gli effetti.

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 08:00
e allora come faccio a trovare una femmina me in negozio sembrano tutti uguali,ma cmq cosa intendi con elongatus?devi fare conto che la foto l'ho dovuta ridimensionare è così sono venuti un pò schiacciati.quindi mo che faccio?grazie e ciao

malawi
24-01-2007, 10:23
e allora come faccio a trovare una femmina me in negozio sembrano tutti uguali,ma cmq cosa intendi con elongatus?devi fare conto che la foto l'ho dovuta ridimensionare è così sono venuti un pò schiacciati.quindi mo che faccio?grazie e ciao

Elongatus significa che sono schiacciati e lunghi rispetto alla loro forma vera. Spero che la foto mi inganni ma a me sembrano proprio maschi e se l'altro che hai e' piu' grosso di loro e' sicuramente maschio anche lui. Per la femmina devi prenderne uno piccolo e tozzo sui 2 cm. circa di lunghezza.

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 14:19
e ma il problema che questi essendo maschi come dici tu e sapendo che i maschi sono più grossi allora le femmine quanto sono?0,5 cm? cmq ho appen ascoperto di aver fatto la più grande c.......a da acquariofilo perchè ieri sera dopo le ho tolte le ampullarie per metterle fuori e sperare che si sraebbe tolta da sola la lumaca e prima vado a contorllare e cosa trovo dentro una?! uno dei multi,sono incavolato nero con me stesso perchè se solo ieri avrei contorllato dentro le lumache adesos li avrei tutti e tre ancora quindi mo che facico ne prendo altri due e cerco di trovare una femmina?grazie e ciao

malawi
24-01-2007, 14:30
e ma il problema che questi essendo maschi come dici tu e sapendo che i maschi sono più grossi allora le femmine quanto sono?0,5 cm? cmq ho appen ascoperto di aver fatto la più grande c.......a da acquariofilo perchè ieri sera dopo le ho tolte le ampullarie per metterle fuori e sperare che si sraebbe tolta da sola la lumaca e prima vado a contorllare e cosa trovo dentro una?! uno dei multi,sono incavolato nero con me stesso perchè se solo ieri avrei contorllato dentro le lumache adesos li avrei tutti e tre ancora quindi mo che facico ne prendo altri due e cerco di trovare una femmina?grazie e ciao

Da adulti le femmine sono al massimo 22 mm. e i maschi 35. Non ho capito cos'e' successo con l'ampu. Ma quelli che hai adesso di che taglia sono?

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 15:05
quelli di adesso sono di 1 cm cmq è succesos che ieri sera sai che avevo inserito le ampu con però dentro la lumaca allora dopo che mi hai detto di toglierle le ho tolte però senza controllare dentro,oggi ho controllato per vedere se si riusciva a togliere la lumaca e ho tovato uno dei multifasciatus dentro morto quindi mo ne ho solo due che facico?grazie e ciao
p.s. tu per caso non li vendi?

malawi
24-01-2007, 17:56
quelli di adesso sono di 1 cm cmq è succesos che ieri sera sai che avevo inserito le ampu con però dentro la lumaca allora dopo che mi hai detto di toglierle le ho tolte però senza controllare dentro,oggi ho controllato per vedere se si riusciva a togliere la lumaca e ho tovato uno dei multifasciatus dentro morto quindi mo ne ho solo due che facico?grazie e ciao
p.s. tu per caso non li vendi?

Se sono 1 cm. ritiro tutto perche' potrebbe anche esserci una femmina con quella forma e colorazione. Io al momento i piu' grandi che ho saranno sul cm. scarso. Comunque se non sono una coppia appena riconosco i sessi dei piccoli ti posso dare il sesso mancante.

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 18:04
ok cmq te di dove sei e a quanto li faresti?comunque adesso allora non ne aggiungo più giusto?grazie e ciao

malawi
24-01-2007, 18:32
ok cmq te di dove sei e a quanto li faresti?comunque adesso allora non ne aggiungo più giusto?grazie e ciao

Io abito nel sudmilanese. Fatti risentire quando e' possibile capire i sessi che se non hai la coppia ti regalo quello mancante.

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 19:05
ok cmq tra quanto tempo circa si riusciranno a distinguere i sessi?facendo conto che sono in un 30 litri? grazie e ti farò sapere ciao

iapo
24-01-2007, 19:23

#07 #07 #07 non lo fare mai più..... #07 #07 #07

..a questo punto la soluzione ottimale è trovare una coppia già formata....se hai un pò di pazienza nei negozi seri una coppia te la rimediano nel senso che loro ne comprano un pò di esemplari e nelle loro vasche poi se ci sono maschi e femmine non è difficile che formino delle coppie.... fai il patto con il negoziante di tenerti da parte una coppia (la riconosci dalle dimensioni diverse e dal fatto che di solito la femmina stà nel guscio o nei paraggi del guscio....magari lo sfortunato di cui sopra era una femmina in deposizione...... #07 #07 #07 ....in 30 lt inoltre non esagerare con gli esemplari... e ovviamente non aggiungere altre specie...

draik
24-01-2007, 19:53
purtroppo il negozio dove vado è una catena di negozi e quindi non posos fare patti del genere comq in negozio sono tutti grandi come i miei,cmq adesso farò come ha detto enrico aspetto che crescono e poi mi faccio dare il sesso mancante da lui.cmq quanto ci vorrà prima che raggiungano la dimensione ottimale per vedere i sessi?grazie e ciao

malawi
24-01-2007, 20:02
ok cmq tra quanto tempo circa si riusciranno a distinguere i sessi?facendo conto che sono in un 30 litri? grazie e ti farò sapere ciao

Quando arrivano sui 2 cm. (2 o 3 mesi circa).

Ciao Enrico

draik
24-01-2007, 20:16
ok grazie di tutto ti farò sapere

draik
25-01-2007, 16:19
cmq ho notato una cosa oggi quando si mettono vicini uno si mette ad aprire le pinne e sembra che gli stia facendo della avance perchè non lo picchia,può essere un segno che sia una coppia?ciao e fatemi sapere grazie

draik
25-01-2007, 21:29
up up.....

malawi
26-01-2007, 13:47
cmq ho notato una cosa oggi quando si mettono vicini uno si mette ad aprire le pinne e sembra che gli stia facendo della avance perchè non lo picchia,può essere un segno che sia una coppia?ciao e fatemi sapere grazie

Sono troppo piccoli. E' solo un'intimidazione.

CiaO Enrico

tizeta
26-01-2007, 13:53
up up.....

Scusa draik, non ha senso "uppare" una discussione dopo poche ore al tuo precedente post, soprattutto in una sezione dove in un giorno viengono al massimo aperti due-tre 3d. ;-)

Per cortesia, evita questo metodo di "sollecito". Grazie :-)

draik
26-01-2007, 14:35
ok grazie per la risposta e mi scuso per "l'uppaggio"ciao e grazie