Entra

Visualizza la versione completa : guppyni o platyni ?

SuperCiper
23-01-2007, 15:23
Salve a tutti
ho trovato nella vasca tra le fronde due cuccioli di pesce! Ma non capisco che razza siano! Mi spiego: avevo una guppa e una platessa incinte, un giorno ho trovato due minuscoli pescetti, quindi una delle due ha partorito, ma io le vedo sempre uguali. Ora sono passati circa 5 giorni e i pesciuzzi sono un po' più grandi ma ancora non capisco che razza siano. La guppa è nera e il suo compagno è rosso a macchie gialle, la platy e il compagno sono del tipo corallo, completamente arancio-rossi. I due pesciolini sembrano per lunghezza guppi, ma sono arancioni, con una striscia nera all'attaccatura della coda, e la coda è trasparente.
Sembrano un mix! secondo voi cosa sono e quanto tempo ci vuole per capirlo con certezza?
La curiosità mi rode......

P.S. stamani pascolavano tra le egerie e i grandi non li hanno nemmeno presi in considerazione! ma gli altri cuccioli, penso siano stati sbafati!!!!

ciao a tutti

Jalapeno
23-01-2007, 15:39
Gli avannotti di guppy e platy sono molto simili, non è facile distinguerli.
Dici di avere i platy rosso-arancio e se non sbaglio i platy hanno già la colorazione dei genitori fin dalla nascita metre i guppy prendono il colore poco per volta in diversi mesi, dalla tua descrizione direi che sono avannotti di platy.

Thomas87
23-01-2007, 22:49
la platy e il compagno sono del tipo corallo, completamente arancio-rossi...i due pesciolini sono arancioni, con una striscia nera all'attaccatura della coda, e la coda è trasparente.
sono sicuramente platy...

Jalapeno
23-01-2007, 23:04
Si rileggendo meglio mi sa proprio che sono platy

eu72
24-01-2007, 00:06
quotone per bakalar!sono platy! #25

SuperCiper
24-01-2007, 10:10
Ne ho trovato un altro!!! Ora sono tre!
la cosa che però mi stupisce è che quest'ultimo è microscopico, come se fosse appena nato, è identico al primo che ho avvistato mercoledi scorso, cioè una settimana fa, mentre gli altri due sono ora in modo evidente più grandi.
Ma in quanto tempo partorisce la femmina? Avevo capito che li sfornava in 1 max 2 giorni, non nel giro di una settimana.

NON CI CAPISCO PIU' NIENTE.

TRa l'altro ieri sera ho trovato un cory moribondo :-( , ieri mattina era allegro come gli altri, e ieri sera era sul fondo coricato di lato, l'ho preso e trasferito in un'altra vaschetta ma è morto nel giro di pochissimi minuti. Ho osservato il corpicino ma non aveva alcun segno anomalo, forse solo un leggero arrossamento del foro anale! La cosa che mi incuriosisce è che gli altri cory normalmente allegrotti, sono spaventati, si nascondono e se mi avvicino scappano come disperati sbattendo da tutte le parti. Non ho pesci aggressivi in vasca, mah!!

Meno male che almeno ci sono sti tre cuccioli a tirarmi su il morale

ciao a tutti

Mr.Dunk
26-01-2007, 02:06
Il nuovo ritrovamento nn è molto sconvolgente perche i pecilidi partoriscono a piu riprese(almeno per i miei plati è stato cosi)....

pirataj
26-01-2007, 15:04
I valori dell'acqua?
x sapere la causa del disagio dei cory

poecilia
26-01-2007, 23:14
ciao a tutti, ho avuto la stessa esperienza ank'io in vasca, ho 8 pesciolini di colore grigio argento con delle piccole sfumature nere.....di kissono...mica l'ho bell'è capito!!!!!!oltrea a 6 platini ke, in affetti hanno già la colorazione dei genitori rossicci...a questo punto vorrei sapere se questi 8 pesciolini son guppy e in quanto tempo potrò riuscire a vedre i colori....
ciao ciao :-))

pirataj
27-01-2007, 00:25
Una settimana e mezzo,

poecilia
28-01-2007, 12:32
...ma...veramente hanno già 20 giorni e di colori neemmeno l'ombra, quando son nati erano grigio scuro, ora invece sono schiariti...ma di colori nemmeno l'ombra.....

pirataj
28-01-2007, 14:45
se erano platy già erano diventati un pò colorati.

Mattsquall90
28-01-2007, 15:24
I guppy se sono ben alimentati si iniziano a colorare dopo un mese e mezzo se invece gli dai mangime in scaglie o sbriciolato ci vuole molto di + (es. 3 mesi)

poecilia
28-01-2007, 17:08
per il momento li sto alimentando con il mangime SERA specifico x avannotti, nn sò se esiste qualcosa di meglio..a dire il vero ho sentito parlare dei naupli d'artemia ma nn ho ben capito nè cosa siano, nè dove si acquistano, nè come si somministrano...se qlcuno mi illumina ve ne sarò grata...ciao ciao

Thomas87
28-01-2007, 17:50
ho 8 pesciolini di colore grigio argento con delle piccole sfumature nere... vorrei sapere se questi 8 pesciolini son guppy e in quanto tempo potrò riuscire a vedre i colori....
ciao ciao :-))
ciao,se in vasca hai solo platy e guppy sono quasi certamente guppy...se li alimenti con l'artemia cresceranno più in fretta e i colori appariranno già dopo due mesi...con i mangimi in scaglie invece crescono molto più lentamente...per quanto riguarda le artemie,sono dei piccoli crostacei,le uova le trovi in qualsiasi negozio di acquari e devi farle schiudere per poi dare agli avannotti i naupli appena nati...comunque trovi parecchi articoli a riguardo...

Silmarien
28-01-2007, 18:13
io i miei guppyni li alimento con il baby della wave mixato al cibo x adulti e ora ke hanno 3 settimane alcuni sn lunghi 1,3 cm circa e anno gia qualche colorino(giallo a macchie nere)! #13

Mattsquall90
28-01-2007, 19:39
Anche la mia: stessa età, stessi colori mentre x il cibo scaglie sbriciolate.
Cmq. se vuoi che si colorino in fretta: naupli.

poecilia
28-01-2007, 22:09
ok, ragazzi, grazie x avermi fornito queste delucidazioni....una curiosità(giusto x nn farmi fregare)...quanto li pagate e voi???e sprtt ke quantità devo prendere x 14 avannotii...grazie...ciaoooooooooooooo ;-)

Mattsquall90
28-01-2007, 23:27
Se t riferisci ai naupli nn t so dire.
Chiedi a qualcuno + esperto.

SuperCiper
29-01-2007, 10:18
I valori dell'acqua?
x sapere la causa del disagio dei cory

I valori sono:
nitriti <0.02 ppm
nitrati 15 ppm
pH 7.03

a me i valori paiono oK!
Ho dovuto fare due volte il trattamento contro l'ictio, forse i cory hanno patito per quello?

ciao