Visualizza la versione completa : Sto iniziando l'avventura "Malawi"
Massimo-1972
23-01-2007, 12:50
Ciao a tutti
sto trasformando il mio acquario dolce (molto pieno di piante) in un ambiente adatto ai ciclidi del Malawi (o almeno spero di farlo), eliminando quasi tutte le piante e lasciando solo le Anubias (x le altre mi sono stufato di potare ogni mese) aggiungendo molte rocce e sostituendo il fondo con sabbia di mare ovviamente ben lavata.
Ma il mio problema principale è adesso la scelta degli inquilini;
premettendo che il mio acquario è un 100x40 e che preferisco avere non più di tre specie differenti; vorrei inserire:
una coppia di tranquilli Labidochromis (sono indeciso tra Caerelus, Freibergi, Chisumulae, Hongi)
una coppia di "abbastanza tranquilli" Pseudotropheus (qui l'indecisione è tra Acei, Saulosi, Socolofi)
e nel futuro una coppia di Aulonocara
Ed inoltre le 2 coppie (o eventualmente i due tris 2F-1M) vanno inserite contemporaneamente o posso farlo con qualche mese di distanza)
Grazie anticipatamente
I pesci dovresTi inserirli tutti contemporaneamente, io tra quelli che hai detto Ti consiglierei:
1M+2F Labidochromis Caeruleus (gli Hongi sono piu cattivelli)
1M+2F Pseudotropheus Saulosi (gli Acei crescono troppo e i Socolofi sono un pò piu cattivelli)
Coppia di Aulonocara
fastfranz
23-01-2007, 13:41
Nella vasca manca una dimensione ma assumendo una altezza di 50 cm (ovvero 200 litri lordi) appoggione a goaz65. #25 #25 #25
appoggione a goaz65
Allora io faccio un po' il "Bastian contrario" .... :-))
Trio o coppia di Aulonocara jacobfreibergi (una a caso di quelle blu) e gruppetto di 4-5 labidini (Caeruleus) come "condimento". #22
A forza di consigliarlo, non appena mi avenza una vasca, lo faccio io. :-))
Comunque anche il consiglio di Goaz mi piace. ;-)
Leonraul
23-01-2007, 14:26
Trio o coppia di Aulonocara jacobfreibergi (una a caso di quelle blu) e gruppetto di 4-5 labidini (Caeruleus) come "condimento". #22
Mi piace..... #36#
Massimo-1972
23-01-2007, 15:29
L'altezza è circa 50 utile quindi 200 lordi e comunque sui 165 litri netti (già con tutte le pietre). A proposito dell' Aulonocara jacobfreibergi ho visto che ce ne sono un sacco di colori (dipendenti dalla zona cui sono prelevati). Le domande sono:
quanto tempo ci mettono i maschi a diventa così belli?
avete mica una foto di una femmina di A. Jacobfreibergi?
se da piccoli non si possono riconoscere soprattutto le femmine come faccio ad esser sicuro che mi diano tutte della stessa razza?
fastfranz
23-01-2007, 16:19
... avete mica una foto di una femmina di A. Jacobfreibergi?
Le femmine di Aulonocara sono (in pratica tutte uguali) ...
... se da piccoli non si possono riconoscere soprattutto le femmine come faccio ad esser sicuro che mi diano tutte della stessa razza? ...
Semplice, NON sei sicuro a meno che A) non conosca la fonte (ovvero acquisti da un privato coscenzioso) B) il Tuo negoziante (ce ne sono ... pochi ma ce ne sono!) è persona onesta, affidabile ed appassionata.
Semplice, NO? :-D :-D :-D
Massimo-1972
23-01-2007, 16:31
Semplicissimo Francesco, :-( :-( in pratica mi devo fidare.
Invece come faccio a riconoscere un maschio se non è maturo, c'è qualche segno distintivo (a parte il colore e la dimensione che prenderà da adulto)?
Cioè non vorrei trovarmi dopo qualche mese con 3-4 femmine e nessun maschio
Grazie ancora
fastfranz
23-01-2007, 17:12
Cioè non vorrei trovarmi dopo qualche mese con 3-4 femmine e nessun maschio
Specie se li prendi molto piccoli il rischio è concreto (come è concreto possa accadere il contrario) ma di solito i maschi sono più intraprendenti e si "punzecchiano" (loro sanno bene chi sono = che sesso! molto prima di colorarsi del tutto) di continuo e ... insomma si capisce ... ;-)
Il problema (se guardi c'è un post che titola "che aulonocara sono?") è di non facile soluzione, di sicuro vanno evitate:
Aulonocara OB morph, Aulonocara Red Rubin, Aulonocara Red Shoulder, sono dibattute le Aulonocara Eureka e - non sono ibridi in senso stretto ma sono "strane" - le Aulonocara albine/amelaniche/eccetera ... OK? ;-)
Massimo#1972, se fossi in te cercherei da qualche allevatore. Se ci dici di che zona sei magari riusciamo tra tutti a metterti in contatto con qualcuno. ;-)
Massimo-1972
23-01-2007, 17:25
Ok chiarissimo
un'ultima cosa, unire una coppia di Aulonocara
a 2-3 Labidochromis Caeruleus e
2-3 Pseudotropheus Saulosi
la vedi non buona?
Inoltre visto che gli Aulonocara sono piuttosto pacifici potrei inserire prima loro e poi solo dopo qualche mese Labidochromis Caeruleus e Pseudotropheus.
Di altre razze di Aulonocara (Baenschi, Hansbaenchi, Stuartgranti, Maleri, Masoni, Walteri e Steveni) che ne pensi?
fastfranz
23-01-2007, 17:30
Inoltre visto che gli Aulonocara sono piuttosto pacifici
R.U. sure? ;-)
Poi - in linea generale - i "malawitosi" vanno (andrebbero) messi in vasca tutti assieme (anche se questo può portare a dover gestire altri problemi) ...
Massimo-1972
23-01-2007, 17:52
Ciao Tizeta
abito vicino ad Ascoli Piceno, sarei felice di trovare qualche allevatore della zona così vado più sicuro
fastfranz
23-01-2007, 17:58
abito vicino ad Ascoli Piceno ...
Ti va bene uno "giusto" (venne con me in Malawi nel 1999) in zona Macerata? ;-)
In caso manda un PVT ...
Io sono di Ancona e ho 3 piccoli di Aulonocara, ma hanno solo 2 mesi e quindi sono molto piccoli e non sessati (1-1,5cm), se non hai fretta...
Puoi vedere i genitori nel post "I miei inquilini"
Massimo#1972, visto?
zio franz ti ha già trovato il contatto. ;-)
Non x far polemica ;-) , ma anche i miei pesciozzi hanno provenienza + che sicura (socio AIC) :-)
ivanluky
23-01-2007, 19:33
appoggione a goaz65
Allora io faccio un po' il "Bastian contrario" .... :-))
A forza di consigliarlo, non appena mi avenza una vasca, lo faccio io. :-))
Comunque anche il consiglio di Goaz mi piace. ;-)
Appoggio in pieno l'idea di TZ. ;-)
axototale
23-01-2007, 19:34
abito vicino ad Ascoli Piceno ...
Ti va bene uno "giusto" (venne con me in Malawi nel 1999) in zona Macerata? ;-)
In caso manda un PVT ...
Chiedi pure Massimo! :-)) :-)) ovviamentissimamente scherzo :-)) :-))
Ale
Massimo-1972
24-01-2007, 10:18
Ciao ragazzi
grazie mille per le vostre proposte,
ok x il "giusto" di Franz (lo contatterò),
ma anche il maschio di Teo non è male
(contatterò anche lui in MP).
Io non ho fretta
Grazie a tutti
Ps: se di allevatori in zona ne escono altri sono ben lieto
io ho bisogno di una coppia di Aulonocara (sono indeciso se
jacobfreibergi, Baenschi,Stuartgranti)
un tris di Labidochromis Caeruleus e
un tris di Pseudotropheus Saulosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |