Entra

Visualizza la versione completa : Combinazione neon t5

massimo fronterrè
23-01-2007, 12:20
Ciao a tutti nel mio acquario è arrivato il momento di sostituire i 4 t5 da 54w e pensavo un abbinamento di questo genere: 2=840 e 2=865 - che ne pensate? Le piante sono: echinodorus, vallisneria natans, crypto, eleocharis, microsorium e vesicularia; per il momento 6 ore di luce vanno bene? l'acquario è stato allestito giorno 13 c.m.

bettu
23-01-2007, 21:34
Le luci vanno bene, almeno in linea di massima. L'unica variante che mi viene in mente che potresti attuare in alternativa a quella che proponi è sostituire una delle due 865 con un tubo a 10.000°K da mettere proprio sul davanti.
Così, giusto per buttare giù un'altra idea...

L'acquario l'hai allestito soltanto 10 giorni fa? Nel senso che prima era vuoto (o fermo da tempo) e l'hai proprio avviato da zero?
Io la luce la porterei almeno a 8 ore, magari gradualmente, aumentando di 10-15 minuti al giorno.
Anche le luci dovrebbero in teoria essere sostituite gradualmente, ma se l'acquario è "nuovo" parlare di equilibri biologici stabili è ancora decisamente improprio.
Per effettuare cambi di luce aspetta ancora almeno due settimane, prima aumenta piano piano il fotoperiodo, poi sostituisci un tubo, dopo una settimana ne sostituisci un altro e così via... almeno così si evita un fiorire di alghe dovuto anche a turbamenti di luce.

massimo fronterrè
24-01-2007, 09:55
Ciao e grazie per il consiglio datomi, seguirò le Tue istruzioni, ti farò sapere

bettu
24-01-2007, 15:43
In bocca al lupo ;-)