Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi nani si † Ciclidi nani no

gipo
23-01-2007, 12:07
salve,
sono nuovo del forum, ma dedito all'acquariofilia già da tempo.

volevo qualche parere e consiglio:
ho un paio di acquari (uno da 100 l'altro da 40 lt)
e vorrei riallestire completamente quello piccolo
le sue caratteristiche sono:
-filtro interno compatto con spugna
-1 lampada aqua-glo da 14W
-riscaldatore
ho inoltre disponibile questo materiale
-ghiaino piccolo chiaro/bianco
-1 legno piuttosto grande
-4/5 anubias (medie e piccole)

Ho una mezza idea di allevare qualche tipo di ciclide, se mai è possibile farlo in una vasca così piccola.
Non sono molto informato in merito, se non per ciò che concerne i Cichlasoma Meeki (ne ho avuti diversi, uno dei quali raggiunse, in circa 8 anni, dimensioni, colori e comportamenti notevoli) e gli Astronotus Ocellatus (anche di questa specie ho avuto un esemplare che diventò negli anni un mostro enorme, una specie di lottatore di sumo subacqueo...).
Vorrei dunque sapere se ci sono specie piccole, direi nane, che si presterebbero a ciò che voglio fare, e se è consigliabile che io lo faccia.

Nel caso sia sconsigliabile tale allevamento in queste condizioni, qualcuno sa darmi qualche idea su come e con che pesce riallestire la mia piccola vasca?

grazie e buona giornata a tutti

malawi
23-01-2007, 15:26
Ho una mezza idea di allevare qualche tipo di ciclide, se mai è possibile farlo in una vasca così piccola.

In una vasca cosi' piccola coppia di Apistogramma borelli o una piccola colonia di "Lamprologus" multifasciatus. I valori dell'acqua sono molto diversi fra queste 2 specie.

Ciao Enrico

gipo
23-01-2007, 15:47
Apistogramma borelli o una piccola colonia di "Lamprologus" multifasciatus

grazie Enrico,
visto che sei "super utente" sai mica darmi qualche informazione/consiglio/suggerimento in più su queste due specie? o magari postarmi qualche topic che ne parla

grazie ancora
ciao gipo

Mr.Dunk
26-01-2007, 02:32
Secondo me una coppia di ramirezi fa al caso tuo..pero tieni conto che nn sono proprio di facile allevamento e sono poco longevi...ma che spettacolo di colori!!!

Mr.Dunk
26-01-2007, 02:33
Potresti provare anche con apistogramma agassizi o a.cacatuoides...sempre di piccole dimensioni come da te richiesto...

malawi
26-01-2007, 08:41
o magari postarmi qualche topic che ne parla

Se fai una ricerca in questa sezione (per i borelli) e in quella tanganica (per i multifasciatus) troverai un sacco di informazioni. Poi quando ti sei fatto un'idea sulle 2 specie chiedi pure. Eviterei quelli suggeriti da mr. dunk per motivi di altissima aggressivita'.

Ciao Enrico

francesco92
26-01-2007, 11:35
io eviterei anche i ramirezi, che sono delicati e in una vasca così piccola basta poco per far sbalzare i valori

Mr.Dunk
26-01-2007, 12:47
Si...sono molto aggressivi..ma se la vasca e tutta per loro..magari con qualche corry sul fondo,nn vedo pericoli...

malawi
26-01-2007, 12:51
Si...sono molto aggressivi..ma se la vasca e tutta per loro..magari con qualche corry sul fondo,nn vedo pericoli...

Il pericolo e' che il morto ci scappa sempre con queste specie. Io sarei minimo minimo per almeno il doppio dei litri.
X Francesco. intendevo anche i ram perche' in quei pochi litri e' molto difficile far formare la coppia e poi comunque anche mantenerla. Per i valori invece non ci sono problemi anche se la vasca e' piccola. E' piu' un problema di aggressivita' fra i sessi nel periodo non riproduttivo. Diciamo che se uno la usa solo per la riproduzione ci puo' anche stare ma se e' una cosa che deve durare anni l'omicidio e' quasi sicuro.

Ciao Enrico

Mr.Dunk
26-01-2007, 12:53
ok...cmq pescicidio... #19