PDA

Visualizza la versione completa : Inizia la mia avventura nanistica (con molta umiltà)

Massimo Adami
23-01-2007, 10:33
Salve ragazzi!
Vi seguo con interesse da un po’ e, dopo aver letto in lungo e in largo sul forum e su AP, vorrei tentare l'avventura con un nanetto (mai avuto acquari prima in vita mia). Vorrei vedere se mi piace e se riesco ad ottenere risultati decenti con qualche invertebrato molliccio e poco altro. Pensavo di iniziare con questa dotazione.

VASCA

Il vetraio mi sta facendo una vasca in cristallo da 7 mm di 40 CM X 30 CM X 30 H. Sigilatto con silicone nero.

ILLUMINAZIONE

Per l'illuminazione avrei scelto una plafoniera Resun, questa per la precisione:

http://www.acquaingros.it/resunplafonieraasospensionepu16con1plda18w-p#12767.html?osCsid=8d047cf5f1f9c8c215e7680a211c36 9a

che modificherei, sin da subito, inserendo due PL da 24 W ciascuna, un attinica e una K 10.000. Poi in futuro pensavo di metterci dentro
una lampada HQI da 150W (sperando che non si fonda tutto il bussolotto per il calore).

POMPA DI MOVIMENTO

Quanto alla pompa vorrei metterne una sola, se fosse possibile.

Questa Hydor Koralia da 1500 l/h:

http://www.acquaingros.it/hydorpompakoralia11500lh-p#19710.html?osCsid=e8372691b888573feb709ce60b2394 f7

Oppure questa Tunze turbelle nanostream 6025:

http://www.aquariumstyle.it/turbelle-nanostream-6025-p-1018.html

RISCALDATORE

Poi un normalissimo riscaldatore da 100 Watt.

Secondo voi sono sul piede giusto o sto cannando tutto?

I pescivendoli a cui mi sono rivolto nella mia zona mi hanno consigliato di inserire sin da subito sabbia viva e pietre vive insieme, contrariamente a tutti i vostri consigli. Le pietre poi sarebbero artificiali già spurgate che pesano meno di quelle vere. Di tenere le luci spente solo per tre-quattro giorni e poi di aumentasre gradualmente il fotoperiodo per un paio di settimane al massimo e poi inizare subito il popolamento. Mah! Sono perplesso. Di mio le metterei anche, ma le lascerei un mese in vasca da sole. Non ho poi capito una cosa (da vero ignorante) quando dite "al buio" significa che basta la luce spenta o che ci vuole il buio assoluto? Altra domandina: per togliere le schifezze che rilasciano le rocce come si fa?

Un grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Massimo

kurtzisa
23-01-2007, 10:44
se ti vendono SABBIA VIVA non ci sono problemi se anche le rocce SONO VIVE e gia' spurgate...

coem hai detto te di vendono delle "rocce vive artificiali" la natura impiega anni a creare delle rocce vive ottime, secondo te un commercianete in un mese riesce ad avere rocce vive di buona qualita'? spendi un paio di euro in piu' al kg ma prendile VERE e non FALSE!

quando dicamo al bui significa buio buio, io avevo una stanza che non usavo quindi era al buio buio, alcuni ci mettono un telo nero sopra, altri spengono le luci... io ho avviato solo un naoreef

adp80
23-01-2007, 12:14
Se la stanza non è colpita direttamente dalla luce solare secondo me non c'è bisogno di coprirla complatamente! Io l'ho lasciata libera e solo con le luci spente e non ho avuto infestazioni algali! Tieni d'occhio i fosfati naturalmente!
Il telo nero sopra non favorisce gli scambi gassosi! ;-)

leletosi
23-01-2007, 14:55
non sopra la vasca ma intorno alla vasca il telo nero...... #23

Michele C
23-01-2007, 16:44
Le pietre poi sarebbero artificiali già spurgate che pesano meno di quelle vere.

ma se sono pietre "artificiali" cosa ci sarebbe da spurgare???
Comunque io le rocce della mia vasca le ho prese da un tipo che traslocava e quindi si liberava di tutto.....e mi raccontava che il suo primo acquario lo aveva allestito con queste fantomatiche"pietre" che a detta del suo negoziante erano diventate vive......
nel giro di qualche mese ha dovuto buttare le pietre, e ricominciare tutto da capo stavolta con rocce vive "vere" con le quali ha attenuto ottimi risultati.....

Quindi occhio.....

P.S
Sei un concittadino che negozio ti ha dato questi consigli????

Heros
16-05-2007, 23:45
cxontrariamente a quanto pensato in germania allestiscono vasche di migliaia di litri con nemmeno una roccia viva ma tutta ceramica, provvedendo alla somministrazione di batteri utili al fine di popolarle e di tarsformarle in ""filtri"" rocce vive, certamente questo metodo ha tempi di maturazione piu dilungati , ma garantisce una non contaminazione di batteri ecc cattivi

capellone24
17-05-2007, 01:15
la plafo l'ho anche io = ....ci ho messo a fatica 3 pl da 18W ...con i ballast presi da lampade a risparmio energetico...se vuoi metterci le 24W devi per fprza pensare ad un ballast esterno......per l'hqi ci avevo pensato anche io...è un pò + complicato ma secondo me si può fare ......chiaramente con ventola integrata....

ciauz