Entra

Visualizza la versione completa : verme coi denti

daniele.t.
23-01-2007, 02:09
ogni giorno qualcosa di nuovo...
stavolta è un verme, un anellide di sicuro, marroncino con anelli chiari, esce solo di notte.in pratica sta dentro una roccia e si estroflette solo la notte anche per 6 cm...all'estremità ha una corona di dentini...ho notato che cerca qualcosa sulle rocce tirando dentro e fuori i "denti"....li vicino ho una piccola colonia di clavularia...mica gli darà fastidio......vero?

daniele.t.
23-01-2007, 15:03
nessuno ha un essere simile o sa cosa sia?

Pfft
23-01-2007, 15:31
daniele.t., di vermi ne esistono migliaia di specie ... da una descrizione non è possibile sapere che è...

SqualoBruto
24-01-2007, 23:34
Credo di averlo anche io. E' marroncino , con delle strisce circolari bianche. Esce solo di notte , sta sempre in un buchetto di giorno. Il mio rosicchia la roccia circostante, sta praticamente mangiandola. Una particolarità :se accendo le luci ritorna dentro il buco non strisciando , ma ritraendosi come un cannocchiale per fare un paragone. Sono in maturazione non ho invertebrati , se mangia la roccia ora in futuro mi può dare problemi con i primi inserimenti?

daniele.t.
25-01-2007, 00:13
è proprio quello, so lo punto con la lampadina si ritae...ho notato che stacca detriti dalle rocce. io ne ho notati 2 su 2 diverse rocce e ignorano sia i discosomi che la clavularia...il fatto è che sono impossibili da fotografare...si ritraggono subito al minimo segnale di luce
comunque sia li tengo sott'occhio tutte le sere ma per ora è tutto tranquillo

a presto

daniele

yeah!
25-01-2007, 20:10
quei cosi li ho pure io,uno fa come i vostri,l'altro sembra non fregarsene della luce(fprse perchè è un pò in ombra)ed esce anche di giorno