Entra

Visualizza la versione completa : stranezza nella ripro di taeniacara

marco87
23-01-2007, 00:10
Circa una settimana fa si sono schiuse le uova, io ero impreparato sono sopravvissuti 10-15 avanotti.
La stranezza è che la femmina ha abbandonato gli avanotti dopo i primi 3-4 giorni in cui gli stava sempre vicino e picchiava tutti come un fabbro, maschio compreso. Adesso ormai da 3 giorni ha abbandonato gli avanotti e si fa i fatti suoi in giro per l'acquario mentre è il maschio a prendersi cura della covata...
è normale sto avvicendamento o è successo qualcosa?la femmina potrebbe avere altre uova? :-)

esox
23-01-2007, 00:26
se il maschio li cura non credo...sarà l'ennesimo episodio di madre snaturata.... :-D :-D

malawi
23-01-2007, 10:40
è normale sto avvicendamento o è successo qualcosa?la femmina potrebbe avere altre uova? :-)

Sarebbe abbastanza normale se non avessi coinquilini ed il maschio puo' evitare di difendere il territorio e dedicarsi ad altro (succede spesso anche con gli apisto). Oppure non li reputa pericolosi o sono relegati in un angolino. Che coinquilini hai? Oppure potrebbe essere un problema di luci e mancanza di riconoscimento del pattern o come dici tu di eventuale futura rideposizione. Anche il pH puo' giocare un ruolo fondamentale perche' se ' e' sempre molto basso la femmina e' stimolata a riprodurre in continuazione.

Ciao Enrico

marco87
23-01-2007, 18:40
coinquilini ci sono 6 cory panda e 4 nannostosum, non un granchè ma in 80x30 neanche pochissimo...il maschio non lo vedo molto convinto nella difesa degli avanotti, sta li ogni tanto va a farsi un giro e comunque non mi sembra attaccare gli altri pesci quando passano vicino agli avanotti come faceva la femmina...
il ph è 5,6-5,7...la femmina è irreperibile...ho guardato da tutte le angolature ma non la trovo... #13
ah c'è anche da dire che questa è la loro prima deposizione...