Visualizza la versione completa : consigli per un nuovo acquario.....grazieeee
Salve ragazzi, dopo aver letto tantissime cose interessanti questo grande forum vi chiedo un aiutino.
Vorrei allestire un acquario marino tropicale senza coralli. Stavo pensando ad una vasca Sunsun HRC 1025 da 90 litri (64*39*53) cn 2 T5 da 24w a cui aggiungere una luce attinica ed un Tunze nano doc skimmer 9002, circa 7-8 kili di rocce per cominciare,una pompa (nn so quanto potente) e circa 4mm di sabbia (aragonite).
Credete sia la conformazione giusta?Che dite del tunze? inoltre mi conviene cominciare usando il filtro della vasca per 15gg e poi mettere le rocce?
grazie :-)) :-)) :-))
perchè nessuno risponde......è importante un aiuto pleaseee
perchè mi sa che hai bisogno di leggere ancora molto,non offenderti,ma hai proprio sbagliato alla grande
giangi1970
23-01-2007, 18:56
Se come ho capito vuoi mettere solo pesci allora sali a 12#13 kili con le rocce.....
Due Koralia 2 per il movimento,niente sabbia per il momento.Comincia subito con schiumatoio e rocce niente filtri.Se solo pesci la luce va bene quella che hai detto.
Comunque in 90 litri non e' che ci metterai molto diciamo un paio di pagliaccetti e dei gobidi oltre a gamberetti e lumache varie.
scusami yeah!, nn mi sono offeso però potresti dirmi che cosa intendi con "hai proprio sbagliato alla grande"....così posso imparare.
grazie del consiglio giangi1970, ma più o meno vale sempre la "regola" un cm di pesce circa per ogni litro d'acqua? inoltre le lumache hanno un ruolo preciso in un acquario marino?
giangi1970
23-01-2007, 19:42
Miiiiiiiiiiii di nuovo sta' regola del centimetro,vorrei proprio sapere che l'ha messa in giro........
Prova a pensare,se fosse vera sta' regola del menga vorrebbe dire che sul tuo acquario(di circa 90 litri) ti ci starebbero circa 11 pagliaccetti adulti,ti sembra possibile????
Lo so' che non e' colpa tua e ti sei fidato della spiegazione del negoziante ma qui si sfiora il ridicolo,anzi,ci sei dentro con tutte le scarpe.
Fai una cosa quando torni dai uno sguardo ai pesci che ha e fagli la lista dei pesci che vorresti mettere fino a raggiungere i 90cm tipo:
4 pagliaccetti,un hepatus(Dori),uno zebrasoma,e un paio di damigelle(quelli piccoli blu con la coda gialla).
Sono proprio curioso di sentire cosa si inventa.........
oggi ero un pò nervoso, e quindi sono stato un po vago e sgarbato...........
a parte questo intendevo il numero di kg(secondo me anche 15-16kg non guastano),poi ricorda che i pescetti giovano anche della presenza di invertebrati,inquanto ricreano almeno in parte l'habitat originario............se non vuoi mettere nulla di esigente metti che ne sò della xenia,che si espande velocemente,aggiungendo qualche volta iodio sei a posto..........
però cosi dovresti mettere almeno un'altra 24w
io intendevo questo...........poi se ho detto cavolate o ho dimenticato qualcosa,correggetemi
va bene yeah!, non preoccuparti.....ma cmq a quanto vedo i pezzi da me scelti sarebbero ok per questo litraggio, essendo il mio primo acquario marino nn voglio esagerare. cmq metterò invertebrati sicuramente e qalche pesciolino.
giangi1970 hai ragione, è na ******* il fatto del cm a litro ma cmq prima di mettere la vasca cn le pietre nn saprò mai cosa poter metterci (numero pesci ed invertebrati)....infatti chiedevo consigli sull'attrezzatura e sopratutto sul tunze.....helppp :-)) :-( :-))
DjPhato, per avviare una vasca di pesci ti servono una quindicina di Kg di rocce, lo schiumatoio, come luce puo' bastare quella che hai detto ed un filtro rapido o un percolatore.
La regola del centimetro per litro e' una regola data tanti anni fa unicamente per quanto concerne l'acquario dolce, quello marino anche 20 anni fa era differente.
In una vasca da 90 litri potrai mettere pochi pesci e piccoli, con quell'illuminazione nessun corallo, se non metterai pesci predatori potrai mettere gamberetti, paguri, lumache varie.
Ciao
benissimo mi devo mlto limitare cn i pesci.....ma volevo chiedere: se le lampade fossere 2 T8 da 20w? è troppo poco oppure per cominciare solo cn invertebrati semplici e molli va bene?
giangi1970
27-01-2007, 15:54
Non vanno bene.Con T8 fai fatica anche con solo i pesci.
purtroppo le vasche montano per la maggior parte t8....al massimo tolgo il coperchio e la faccio aperta oppure levo le t8 e metto 2 t5 da 24W (anke perchè la lunghezza che mi serve è 60cm) ed una attinica. così dovrebbe andare bene per molte cose (no coralli duri ovviamente) giusto?
grazie tantissimo cmq dei consigli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |