Visualizza la versione completa : Aiuto mi stanno morendo i cardinali
Ciao Ragazzi, sabato ho aggiunto 10 cardinali al mio 120l. Prima ho fatto un camdio con 15 l di acqua osmotica.
Ieri sera nel giro di 3 ore sono morti in 3, oggi al riento dal lavoro ne avevo 7, poco prima di cena ne è morto un'altro. Ho visto che galleggiva, sono andato a cena e non l'ho più trovato!
Ph 7.5
Gh 7
Kh 6
NO2 0.025 (l'acqua non è trasparente, ma nemmeno rosa come riportato per 0.05 mg/l)
NO3 5
2 ancistrus
2 guppy
2 corydoras trilinearus
2 colisa lallia
6 cardinali
i cardinali che son morti non avevano macchie, hanno iniziato a barcollare, poi a respirare in superficie e li ho poi trovati morti.
Ma i corydoras mangiano i pesci morti??
Che faccio? Dite che erano già ammalati i cardinali??
Grazie
forse il ph è un attimo alto
leggi qui
http://www.mare2000.it/Pescidolce/axelrodi.htm
io li metterò a breve in vasca ma il mio ph è tra 6,5 e 7
I cardinali richiedo valori dell'acqua diversi da quella per i guppy. Peraltro non è certo un ph a 7,5 che puo averli uccisi.
Se test sono validi (hai usato quelli a striscette o a reagente liquido?), c'è probabilità che siano malati
Ho usato test a reagente liquido della aquili e della friskies.
La cosa strana è che sono morti il giorno dopo l'inserimenrt in vasca.
Ho usato test a reagente liquido della aquili e della friskies.
La cosa strana è che sono morti il giorno dopo l'inserimenrt in vasca.
i valori della vasca del negoziante saranno stati molto diversi evidentemente
magari passa al negozio e chiedi se ha avuto dei decessi così verifichi se erano malati
Da quanto tempo ci sono gli altri pesci? Se stanno bene, non credo dipenda dalle condizioni della tua acqua.
2ancistrus oltre -->2 settimane
2corydoras e 2guppy -->10 giorni
2 colisa lallia --> 3 giorni
tutti gli altri stanno benone!
Ho una decina di piante in tutto.
Angelo551
23-01-2007, 00:09
Una cosa che mi pare di non aver letto, ma che è fondamentale: Da quanto tempo è stato avviato l'acquario?
Acquario avviato il 25 dicembre
Angelo551
23-01-2007, 00:21
quindi il picco dovrebbe essere passato ... (è così???)
Il PH anche se non è giusto non credo che possa uccidere dei pesci in così poco tempo... Allora probabilmente erano già malati...(prova a tornare dal pescivendolo a chiedere) oppure non hanno sopportato il trasporto e la successiva immissione in vasca (magari von valori parecchio differenti da quelli del negoziante)...
a me non viene in mente altro...
Domani torno al negozio. Il trasporto è durato 20 min. Negoziante im ha detto che ci stavano col mio ph.
Grazie a tutti.
Angelo551
23-01-2007, 00:34
per il discorso del PH e di quello che ti ha detto il negoziante... beh ci sono un gran numero di discussioni in questo forum a riguardo ma è meglio soprassedere (si solito sfociano in quasi risse -28d# )
Comunque ripeto non può essere che un PH a 7.5 abbia fatto fuori tutti quei pesci in così poco tempo....
Per il trasporto, oltre al tempo, intendevo scossoni, sobbalzi vari, temperatura e differenza di temperatura tra sacchetto e vasca, ecc. ecc.
perchè a volte i pesci si stressano molto con queste cose #19
il ph non è il problema.
hai fatto l'ambientamento?
temp?
co2?
Ho parlato col negoziante, il suo Ph è 6.8 contro il mio 7.5 mentre KH eGH sono simili. Lui dice di non avere avuto problemi con i suoi in vasca.
Non ho CO2 in acquario, T = 25 gradi.
Oggi ne sono morti altri 4, adesso ne ho solo 4 :-(((
Sembra che il problema sia legato al trasporto.... COmunque con i cardinali c'erano anche le colise che stanno benone.
Guardando i pesci morti non ci sono macchie, le branchie non sono rosa intenso, non sembrano gonfi...
Bho, grazie a tutti per il supporto
non credo che il fattore ph sia da sottovalutare
comunque la parola agli esperti...................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |