Visualizza la versione completa : legno in acquario??
Ciao a tutti!
Scusate la domanda probabilmente banale.. sto allestendo l'acquario e mi piacerebbe mettere un piccolo psso di legno, ma secondo voi e' una buona idea?Alcuni mi hanno detto che colorano l'acqua anche dopo averli bolliti o tenuti a mollo per molto tempo.
filippo66
22-01-2007, 22:55
molto dipende da quanto lo fai bollire.
In ogni caso imbrunirebbe soltanto l'acqua temporaneamente. Quindi niente di preoccupante per i pesci
ilthomas
22-01-2007, 23:05
molto dipende da quanto lo fai bollire.
non è detto perchè per esempio io non li ho fatti bolline affatto...li ho tenuti in ammollo per un paio di settimane, cambiando l'acqua quando si colorava, e poi in acquario...l'acqua si è ambrata un pò per un periodo breve ed oggi è cristallina...
molto dipende dal tipo di legni..non vorrei dire castronerie, ma mi sembra che i legni di manila colorano più della mangrovia....
per andare sul sicuro, i legni di java non rilasciano nulla, anche senza lavarli
Dipende anche dal legno. I cosiddetti "mopani" o "bicolor", quelli pesanti che sono bianchi sopra e scuri sotto, sono quelli che ingialliscono di più (ma a mio parere anche i più belli)... Altri legni sporcano meno. Comunque se fai cambi parziali di acqua regolarmente col tempo l'effetto dei legni non lo vedi più...
so che devono essere evitati soprattutto i legni verdi, resinosi e ricoperti da corteccia, mentre si possono usare legni fossili, radici di torbiera, legni esotici, sughero ripulito o canne di bambù
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |