Visualizza la versione completa : LUCE LUNARE
Ciao a tutti ho comprato un led ultraluminoso e vorrei usarlo per l'effetto luce lunare.....dal momento che il progetto fai da te presuppone un alimentatore da 12V piu una resistenza per illuminare un led...potrei utilizzare un carica batterie per cellulari?il voltaggio è 3,7 V....se si, quale resistenza devo acquistare?ho provato a collegarlo ma il led si è bruciato senza rsistenza....ciao ciao
3,7V è una tensione di alimentazione un pò bassa, potresti provare con una resistenza da 100 ohm.
per essere più precisi occorre sapere qual è la corrente che tira fuori l'alimentatore, in questo modo posto che la caduta di tensione ai capi del led sia di 1,4V, per ottenere il valore della resistenza dobbiamo dividere la tensione ai capi della resistenza per la corrente erogata (legge di ohm).
in pratica (3,7-1,4)/corrente = resistenza
grazie mille.....mi hanno dato una resistenza da 500....da mettere con il led bianco ultraluminoso con un altro alimentatore in questo caso da 9v....pensate andra bene????
supponendo che l'alimentatore tiri fuori 200mA, quella resistenza va benissimo anzi è anche leggermente superiore ma meglio abbondare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |