Entra

Visualizza la versione completa : QUANTO DEVO DARE DA MANGIARE

ubert.dolly
22-01-2007, 21:28
é da quindici giorni che ho l'acquario con una capacita di 30litri.
La prima settimana ho messa 5 pesci e non mi hanno dato nessun problema,ora che ne ho messi una ventina non so quanto cibo devo dagli.
Si mettono tutti a pelo dell'acqua e non scendono.
Cosa possono avere? è per la fame o per altro????

Angelo551
22-01-2007, 21:30
20 pesci in 30 litri (lordi magari.... -28d# )!?!?!?!?!!?
Sono un'enormità...
Che pesci sono?

balantio
22-01-2007, 21:33
20 pesci in 30lt -05 -05 -05 devi diminuire la popolazione, poi che valori hai? che specie ospiti? se boccheggiano forse è perchè ci son troppi no2 e carenza di ossigeno ssiccome è sovraffolata :-)) :-))

ubert.dolly
22-01-2007, 21:47
I pesci sono 17 poecilidi e tre pulitori uno per il fondo. Cosa devo fare? Di no2 ho 10 mg/l misurato con le cartine tetra test.

Angelo551
22-01-2007, 21:51
L'unica cosa da fare secondo me sarebbe riportare TUTTI i pesci dal negoziante...
A parte che sono troppi, a parte che i poecelidi si riproducono a go-go, ma la cosa peggiore sono gli NO2 a 10....
In queste condizioni si beccheranno un bell'avvelenamento!

FiNsAn
22-01-2007, 21:52
La prima settimana ho messa 5 pesci

cioè... non hai aspettato ke il filtro maturasse fammi capire!!!! o forse hai scritto male?? #24 o forse ho capito male io!!! #06 #06 ma ke valori hai?? e ke peCCiolini sono???

FiNsAn
22-01-2007, 21:53
La prima settimana ho messa 5 pesci

cioè... non hai aspettato ke il filtro maturasse fammi capire!!!! o forse hai scritto male?? #24 o forse ho capito male io!!! #06 #06 ma ke valori hai?? e ke peCCiolini sono???

ubert.dolly
22-01-2007, 21:54
è un bel p.... anche il negozziante a non dirmi niente. Ma non c'è proprio nesun prodotto da mettere o una pompa per l'ossigeno?

filippo66
22-01-2007, 21:55
se non togli subito i pinnuti sono destinati ad una brutta fine -e63

Gwaihir
22-01-2007, 21:56
Se puoi, riporta i pesci dal tuo negoziante.
Hai messo i pesci troppo presto, ed ora si stanno avvelenando coi nitriti.
Dall'avviamento di una vasca, all'immissione dei primi pesci (pochi per volta) devono passare dalle 3 alle 4 settimane, per poter far iniziare il ciclo dell'azoto.
Solo successivamente puoi inserire alcuni pesci (non 17 tutti insieme!).

ubert.dolly
22-01-2007, 22:00
Il negozziante m'ha detto che dopo una settimana potevo mettere i primi pesci e dopo due tutti gl'altri fino a 25 senza problemi. i valori sono: no3 25mg/l, no2 10mg/l, gh 3d ,kh 10d, ph 8,4.

filippo66
22-01-2007, 22:01
cosi fra dieci giorni ti vende altri 25 pesci!!!!! :-D :-D :-D

FiNsAn
22-01-2007, 22:03
cosi fra dieci giorni ti vende altri 25 pesci!!!!!

ke gentaglia senza cuore!! -04 -04 lo fanno apposta!!!! #09 bisogna documentarsi prima (anke se io l'ho fatto tardi ma ero sempre in tempo!!!) #06

Angelo551
22-01-2007, 22:04
se non togli subito i pinnuti sono destinati ad una brutta fine -e63
è proprio quello che volevo dire...
e in oltre quando il filtro sarà maturato io non reinserirei tutti quei poecelidi altrimenti la tua vasca in breve sarà più affollata della metropolitana nell'ora di punta!!
:-D :-D :-D

Inoltre è strano avere un GH a 3 e un KH a 10.... sei sicuro???
PH 8,4 mi sa che comincia ad essere troppo anche per i poecelidi...

fr@nco
22-01-2007, 23:43
Che tipo di test usi ?
Se hai a disposizione un paio di vaschette, mettici i pesci, cambiagli l'acqua tutti i giorni ed aspetta che maturi il filtro.

balantio
23-01-2007, 01:00
no3 25mg/l, no2 10mg/l, gh 3d ,kh 10d, ph 8,4

#24 strani valori
misurato con le cartine tetra test
ma se le misuri con le cartine la precisione non ce ;-) però penso che i no2 a 10mg/l ti avrebbero seccato i pesci subito #06 sicuro nn siano a 1mg/l?(sempre valore molto alto)

Ma non c'è proprio nesun prodotto da mettere o una pompa per l'ossigeno?

togli i pesci... cambia un po d'acqua e fai maturare il filtro daccapo per un mese!!! e dopo il picco dei no2 aggiungi piante se non ce le hai, e per aiutare la maturazione usa attivatore batterico (esempio: nitrivec) e usa test liquidi per avere precisione ;-)

Desy
23-01-2007, 09:59
Potresti riportare i pinnuti al negoziante,sistemare l'acqua e riprenderli quando i valori si sono assestati,anche a me pare che 10 no2 siano un po' tanti....gli no2 devono essere a 0 per potere inserire i pesci.Anche il gh3 mi lascia perplessa,il ph 8,4 mi pare alto...Non è un'acqua per poecilidi di certo,questo negoziante conosceva la capacità e i valori dell'acqua della tua vasca?Non scoraggiarti,spiega al negoziante con calma le caratteristiche del tuo acquario,forse l'errore iniziale sta nel non esservi capiti bene...

mau84
23-01-2007, 11:39
un acqua cosi tenera non è adatta ai pecilidi (quali? guppy?platy?) hai percaso messo acauq ro?

bruce
23-01-2007, 16:39
è un bel p.... anche il negozziante a non dirmi niente. Ma non c'è proprio nesun prodotto da mettere o una pompa per l'ossigeno?

Che siano stati commessi parecchi errori (dalla poca maturazione, all'affollamento furioso della vasca, ecc..) te lo hanno detto in parecchi.

Sui valori mi associo a coloro che ti hanno suggerito test a reagente liquido perchè più affidabili (la durezza totale, GH, ad un terzo di quella carbonatica, Kh, sarebbe un precedente piuttosto particolare... ;-) ....

Così pure i Nitriti (No2) non sono sostenibili dai pesci a livelli superiori ad 1mg/lt...che già è un'enormità.

Visto che la restituzione dei pesci al negoziante (mossa più giusta) sembra un'eventualità remota (non so se da parte sua o tua)....l'unico consiglio addizionale che posso darti è:

-diminuire il carico biologico, prendendo buona parte dei pesci e mettendoli in una bacinella con acqua biocondizionata (che dovrai rinnovare ogni giorno) insieme ad un riscaldatore per tenere la temperatura adeguata.

- in vasca potresti provare a mettere del TOXIVEC della SERA (le quantità le leggi sulla confezione in base al litraggio) che ti abbatte i nitriti in un'ora.
Ovviamente dovrai ripeterlo...perchè solitamente una sola immissione non basta a stabilizzare una vasca che ormai è una "camera a gas"....e un filtro "spompato" dall'immane lavoro....

- Immetti ossigeno in vasca con un areatore...bello sostenuto....

Se ormai non è troppo tardi, i valori scenderanno nel giro di pochi giorni ed il minor carico di pesci aiuterà il filtro a smaltire le tossine.

In caso di successo, rimetti i pescioli attualmente in "albergo" con la media di massimo 2 al giorno.

Questo mi sento di dirti.

ciao e in bocca al lupo.

bruce, che risaluta i vecchi amici con questo primo post dopo svariati mesi.. :-)) :-))

mbrac69
23-01-2007, 20:05
quoto bruce #25

prillo
23-01-2007, 20:06
vai dal tuo rivenditore e dgli che non capisce un c....o e forse è meglio che cambi lavoro #18 #19

mbrac69
23-01-2007, 20:28
premettendo che quasi tutti abbiamo fatto gli stessi errori, penso però che in tutte le cose, prima di intraprendere qualche cosa bisogna informarsi. Il negoziante, purtroppo, ha fatto i propri interessi oppure è un incompetente (meno probabile).

Angelo551
23-01-2007, 20:34
vai dal tuo rivenditore e dgli che non capisce un c....o e forse è meglio che cambi lavoro #18 #19
Temo che in realtà il rivenditore capisce benissimo ma non si fa scrupoli di vendere una marea di pesci a qualcuno che, entusiasta del nuovo acquario appena comprato, lo vede come il massimo esperto della terra...
Tanto anche se poi i pesci muoiono, un novizio ritorna sicuramente per cercare di capire cosa è successo e lì...ecco che spuntano una serie di prodotti da acquistare come attivatori, per la diminuzione del PH o dei Nitriti, ma anche test, aereatori e per finire nuovi pesci...Risultato: un bel po' di €uri cambiano proprietario... #09

mbrac69
23-01-2007, 20:43
Temo che in realtà il rivenditore capisce benissimo ma non si fa scrupoli di vendere una marea di pesci a qualcuno che, entusiasta del nuovo acquario appena comprato, lo vede come il massimo esperto della terra...
Tanto anche se poi i pesci muoiono, un novizio ritorna sicuramente per cercare di capire cosa è successo e lì...ecco che spuntano una serie di prodotti da acquistare come attivatori, per la diminuzione del PH o dei Nitriti, ma anche test, aereatori e per finire nuovi pesci...Risultato: un bel po' di €uri cambiano proprietario... #09

già -04 -04

L'unica cosa è che in molti casi il cliente scontento va da un altro negoziante, quindi conviene avere quell'atteggiamento da parte del negoziante p....ulo?

ubert.dolly
23-01-2007, 21:50
Prima cosa grazie a tutti per i consigli #36#
Oggi sono stato da un altro negoziante e mi ha detto di provare a togliere 10 litri d'acqua e mettercene 10 d'acqua a osmosi. Poi mi ha dato i carboni attivi da posizionare soppra la spugna ,che a sua volta è stato messa soppra ai connolicchi e in fine l'ovatta soppra tutto. Dopo aver sistemato il filtro ho aggiunto 6 ml di sera nitrivec acceleratore biologico.Non mi ha assicurato niente però io provo lo stasso. Voi cosa ne pensate??? #24 #24

Angelo551
23-01-2007, 21:59
mbrac69, Ovviamente non è che tutti i negozianti si comportano furbescamente con i loro neoclienti, ma quelli che lo fanno secondo me sviluppano una sorta di fiuto per il cliente "giusto" a cui rifilare bidoni...
Tanto per fare un esempio il papà che compra l'acquarietto per far contento il figlio di 8-10 anni (moooolto insistente come tutti i bambini) potrebbe configurarsi facilmente come quello che si convince a prendere tutto e subito in modo da accontentare il pargolo (come sempre impaziente) con la quai certezza che se poi i pesci muoiono per il picco di nitriti, tornerà di corda a prenderne altri "sollecitato" dai pianti dell'erede....
E' un esempio ovviamente estremo, ma secondo me non così assurdo... -04 -04 -04
ubert.dolly il nitrivec per attivare più velocemente possibile il filtro va bene e probabilmente è il caso di fare anche il cambio parziale di acqua (Anche se rallenta la maturazione), con 20 pesci in 30 litri probabilmente il carico organico è eccessivo.
Sono in dubbio circa la necessità dell'acqua d'osmosi in quanto i Poecelidi richiedono acqua dura e basica...
A questo punto sarebbe necessario avere i valori dell'acqua dell'acquario (PH,GH,KH,NO2,NO3)...

Angelo551
23-01-2007, 22:06
Non mi ha assicurato niente però io provo lo stasso. Voi cosa ne pensate??? #24 #24
Anche se forse l'osmosi non è necessaria così come probabilmente i carboni attivi, questo negoziante, proprio per non averti garantito nulla... mi piace di più! :-))

ubert.dolly
23-01-2007, 22:32
NO3 0,25/ NO2 0,1/ GH 3d/ kH 3d/ ph 8.
Spero di averli scritti in modo giusto,questi valori li ho appena provati sono in diretta!! :-D :-D :-D

Angelo551
23-01-2007, 22:35
ubert.dolly, sono rilevazioni con i test a sctriscetta 5 in uno o a reagente liquido?
Quale sono i valori indicati sulla scala di riferimento? (in particolare per gli NO2 che sono i più problematici al momento)

ubert.dolly
23-01-2007, 22:57
Sono fatti con le striscette 5 in 1. I valori per NO2 partono da volore zero e arrivano al valore 0,10 e sono divisi in tre colonne,le altre due colonne sono bianche e non indicano niente. Sulle istruzioni c'è sritto che se superano il valore di 0,25 potrebbero essere dannosi. Dalle istruzzioni non ciò capito molto #24 #24

Angelo551
23-01-2007, 23:08
A filtro maturo, gli NO2 dovrebbero stare al valore più basso della scala (quindi 0) da 0,3mg/l cominciano ad essere preoccupanti.
Però considerando che gli NO3 sono a 0,25 con tutti quei pesci, temo che il filtro ancora non sia pronto...oppure ha avuto un tracollo con il carico improvviso...
Certo la misurazione con le striscette non è molto precisa e sarebbe meglio comprare i test a reagente (come in men che non si dica ti diranno tutti qui sul forum...) però nel trattempo meglio di niente...
Continua con l'attivatore batterico secondo le istruzioni del prodotto e controlla spessissimo (max 2 giorni) gli NO2 e NO3 pronto a fare cambi d'acqua d'emergenza (ripeto l'ideale sarebbe riportare i pesci a soggiornare dal negoziante in attesa della maturazione del filtro)
A proposito di cambi se i valori indicati sono corretti, (GH e KH) l'osmosi ti confermo che non serve per i poecelidi.

Desy
24-01-2007, 01:48
se i valori indicati sono corretti, (GH e KH) l'osmosi ti confermo che non serve per i poecelidi.

Perchè l'osmosi abbassa questi valori che sono già normo-bassini.

Desy
24-01-2007, 01:50
Giusto ? #24 #24 #24 Scusate,ma sono ancora incerta nel dare cosigli,anche se ce la metto tutta. :-D

milly
24-01-2007, 09:59
sì è giusto desy ;-) con i cambi d'acqua di osmosi si abbassa la durezza